domenica 16 settembre 2012

Torino-Inter 0-2: la difesa c'è, Milito e Cassano chiudono

Cassano e Milito, i protagonisti con la difesa a Torino
Per il bel gioco ripassare, ma per la sostanza e la quantità l'Inter c'è. Questo ci dice la terza giornata di Serie A, in cui l'Inter riesce a portare a casa tre punti d'oro in un campo difficile come quello del Torino. I commenti che si sentono in giro non sono positivi: gioco da provinciale, zero fantasia, poca qualità. Io, personalmente, dico che anche se non si è vista una Inter bella, sono soddisfatto. Nessuno verrà all'Olimpico di Torino a passeggiare quest'anno, ne sono certo (anche se solo il futuro dirà se sto toppando clamorosamente), e Ventura fa sempre giocare bene le sue squadre, ecco perchè questo risultato dobbiamo tenercelo stretto, anche vista l'ottima prestazione difensiva dei nostri.
Già, il reparto tanto criticato (giustamente anche) nelle precedenti sfide, in particolare in quella con la Roma, oggi è risultato essere ottimo, anche grazie ad un innesto importante, cioè quello di Juan Jesus, mostratosi maturo e con un'ottima affinità con il compagno di reparto Ranocchia, come dice Stramaccioni in crescita importante e futuro leader. Difficile dare un giudizio complessivo poi, perchè troviamo i gol con due fiammate, uno ad inizio match con Milito ed uno in chiusura con Cassano, ma anche perchè a tratti sembriamo una grande squadra, in grado di gestire palla, risultato ed avversari, mentre a tratti sembriamo tremare pericolosamente sotto gli attacchi veloci ed insistenti degli Sgrigna e Bianchi di turno. Ma siamo in crescita ed in questo momento era importante vincere.
La sintesi del match credo che stia nella prestazione di Guarin: finchè c'è stata testa, c'è stato fiato e ci sono state gambe, lui è riuscito a guidare il centrocampo con ordine e metodo, ma quando la condizione è calata, sul lungo, abbiamo iniziato a soffrire. L'entrata di Gargano al posto del colombiano ha ridato ordine e calma, dimostrando quanto sia importante avere in mezzo al campo giocatori che siano in grado non solo di correre, ma anche di ragionare per sè e per tutta la squadra. Adesso pensiamo all'Europa League, con 6 punti in classifica e un pò più di calma nel cuore e nella testa. Siamo ripartiti, l'Inter c'è.


TABELLINO:
Torino: Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello; Brighi, Gazzi; Stevanovic (12' st Cerci), Bianchi (30' st Sansone), Sgrigna (12' st Meggiorini), Santana. A disp.: Gomis, Rodriguez, D'Ambrosio, Basha, Di Cesare, Vives, Verdi. All.: Ventura
Inter: Handanovic; Jonathan (1' st Alvarez), Juan Jesus, Ranocchia, Nagatomo; Zanetti, Guarin (36' st Gargano), Cambiasso, Pereira; Sneijder (20' st Cassano); Milito. A disp.: Castellazzi, Belec, Silvestre, Coutinho, Palacio, Samuel, Duncan, Bianchetti, Livaja. All.: Stramaccioni.
Arbitro: Banti
Marcatori: 13' Milito, 38' st Cassano (I)
Ammoniti: Bianchi, Masiello, Gazzi (T); Juan Jesus, Nagatomo, Handanovic, Guarin (I)

Andrea

6 commenti:

  1. Ciao ragazzi; rispetto assolutamente i vostri pareri e spero di dovermi ricredere in futuro. Ma il calcio, soprattutto al giorno d'oggi, è anche corsa e movimento e se sei lento come una lumaca con l'artrite (sui primi 20/30 metri giuro che anche oggi Alvarez non andrebbe via neanche a me), o sei Maradona o nessuna squadra può permettersi il lusso di schierarti con continuità. Ma l'ho visto solo io o "Ricky" avrà sbagliato una decina di passaggi e perso almeno sei/sette palloni dei quali 3 piuttosto pericolosi?

    RispondiElimina
  2. Che sia lento ok, ma ha una buona progressione che in certi casi può essere utile...chiaro, non sto parlando di vederlo come titolare eh! Ma come alternativa in alcuni casi si :) Comunque ha perso qualche palkla si, ma ripeto, doveva giocare largo a sinistra con anche compiti di ripiegamento, non è proprio il suo ruolo...per il resto a me non è parso così tragico :)

    RispondiElimina
  3. Io non sarei così negativo ragazzi :) Personalmente sono d'accordo con Alex quando dice che Strama ha studiato bene il match ed ha valutato che fare risultato era più importante che giocare bene. Prima cosa non prenderle, poi se hai giocatori di talento là davanti puoi vincerle queste partite, come dimostrato domenica sera. Chiaro, non è stata una bella partita, ma non mi ha fatto neppure schifo visto le cose positive che ci sono state, in primis la concentrazione avuta dietro...tenete conto che secondo mke tutti soffriranno a Torino quest'anno, ma è solo una mia idea. Qualche sofferenza ci può anche stare, tenendo conto che abbiamo avuto culo soltanto nella parata di ginocchio di Handanovic, nel resto, se non hanno fatto gol, sono solo nostri meriti. Juan ha impressionato, ma secondo me ora era il momento giusto di buttarlo in pista...non dimentichiamoci che anche Thiago Silva ci ha messo sei mesi per ambientarsi e poi poter finalmente debuttare :)
    Chiudo con Jonathan e Alvarez. Concordo con Antonio sul primo: è inutile insistere, è bocciato, a gennaio bisognerà provvedere su quella fascia; Alvarez invece non mi è dispiaciuto, è entrato in un ruolo non proprio suo ed ha comunque fornito l'assist a Cassano, s'è impegnato ed ha dato verve al gioco offensivo. Aspetterei prima di segarlo definitivamente!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ragazzi ;D sono d'accordo con Alex quando dice di non capire cosa ci fanno Johnathan ed Alvarez all'Inter. La partita di ieri è stata noiosisssssima, gioco assente...e secondo tempo quasi da "moribondi". Siamo stati fortunati nel contropiede del Toro, su "orrore" di Guarin ed abbiamo avuto tre palle goal di cui due sono entrate nel sacco....fine! I tre punti sono importanti e va bene così...certo che vedere queste partite è uno strazio....!!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti. Beh, diciamo che quando ho visto lo schieramento iniziale ho storto un pò il naso, perchè vedere in panca contemporaneamente Cassano, Palacio e Cou con Milito solo là davanti si è capito che avremmo avuto non più di 3/4 palle-gol in tutta la partita. Ed in effetti è stato così: siamo stati bravi a concretizzare al massimo e bravi soprattutto a rischiare poco (in un paio di occasioni in un minuto). In questi casi se ci azzecchi va bene e se sbagli vieni massacrato: figuriamoci cosa sarebbe successo se avessimo pareggiato o addirittura perso. Già cosi' Strama si è beccato del "provinciale" incazzandosi di brutto; evidentemente ha studiato bene l'avversario e ieri era troppo importante vincere, altrimenti sarebbe stata crisi conclamata. Io, scusate, ma Johnathan e Alvarez continuo a non capire cosa ci facciano all'Inter; Pereira tantissima corsa e abnegazione, ma tecnica piuttosto scarsa, male (ieri) Guarìn, Cambiasso quasi fermo (non è una novità) ma comunque abbastanza utile, molto bene i restanti tre di difesa con Juan Jesus su tutti: davvero bella prestazione. Quando l'anno scorso continuavamo a chiederci perchè non venisse provato al posto di Lucio che ne ha combinate più di Bertoldo....peggio di lui non credo avrebbe fatto e avrebbe in ogni caso un pò di esperienza in più. Davanti maluccio Sneijder (troppo solo in quella zona), bene invece il Principe e Fantantonio. Ora bisogna cominciare a vincere anche a S. Siro.

    RispondiElimina
  6. Sinceramente, la prestazione di ieri sera non mi ha confortato per niente in ottica futura..e sulla ritrovata compattezza, dico che alla fine anche ieri abbiamo rischiato in tre occasioni di prendere gol, e se col Torino la fai franca, con altri rischi di far prendere alla gara direzioni non proprio piacevoli. Il risultato se non altro dà tranquillità almeno fino alla prossima gara, e permette di evitare giornate di critiche e processi. Non è comunque questa l'Inter che vogliamo, ci si aspetta di più perchè contro un Napoli giocando così ne prendi tre e devi pure dire grazie.


    Su Jonathan e Alvarez, dico la mia: il primo, è ufficialmente bocciato anche dopo l'ennesimo esame di riparazione. Sul secondo aspetterei, ha qualità importanti.

    RispondiElimina