martedì 14 maggio 2013

Dieci Considerazioni su Genoa-Inter e dintorni

1. Se non altro abbiamo evitato un'altra sconfitta. Ma il pareggio di Genoa è stato di una noia mortale.

2. Siamo scivolati al nono posto. Il che vuol dire che ad agosto partiremo da un preliminare, quello di Coppa Italia. Aldilà dello smacco sportivo (partiamo dai preliminari come una qualsiasi squadra di media classifica) non vedo niente di clamoroso. Ci toccherà iniziare la stagione un po’ prima. Pazienza. Semmai la scocciatura è che già agli ottavi potrebbe toccarci una big.

3. Se stiamo commentando un pareggio e non l’ennesima sconfitta gran parte del merito va ad Handanovic, protagonista di 2-3 interventi a dir poco miracolosi. I 30 milioni di euro proposti dal Barcellona li vale tutti. Ma sicuri che sia il caso di privarci di un elemento così?

4. Direi che Pasa ieri se l’è cavata davvero bene. Qualche mese fa abbiamo detto lo stesso di Benassi e nelle ultime settimane Garritano e Forte se la sono cavata abbastanza bene quando hanno giocato. Sicuro che sarebbe stato un errore dare più fiducia ai giovani? Sicuro che un ragazzo della Primavera avrebbe sfigurato in questa Inter?

5. Quando è arrivato a gennaio sembrava che fosse uno di quei giocatori che potesse dare un nuovo volto a questa Inter. Invece Ezequiel Schelotto si sta dimostrando un vero flop. Messo a confronto con lui anche Jonathan sembra un grande esterno.

6. Da elogiare l’atteggiamento di Ranocchia che pur essendo infortunato da un mese continua ad andare avanti con infiltrazioni per continuare a giocare e non far mancare il suo contributo in un momento così delicato. Anche questo è attaccamento alla maglia.

7. Sul fatto che questa sia stata una stagione di melma non credo che ci siano dubbi. E mi pare evidente che qualcuno abbia delle colpe. Ed è altrettanto evidente che questo qualcuno debba pagare i suoi errori con il licenziamento. Già. Ma Branca rimarrà saldamente al suo posto, Combi non è in discussione e Stramaccioni (che a onor del vero ha meno colpe di tutti) verrà riconfermato. Quindi alla fine non pagherà nessuno? La nuova stagione parte sotto buoni auspici…

8. Ops. Mi correggo sull’ultimo punto. Pagherà solo Stramaccioni (e io l’avevo già previsto da tempo). Del resto è colpa di Stramaccioni se l’Inter ha comprato Pereira, Schelotto e Rocchi, è colpa di Stramaccioni se un’intera rosa, eccezion fatta per Juan Jesus, si è infortunata, è colpa di Stramaccioni se Sneijder e Coutinho sono stati ceduti.

9. Dopo 14 anni rimaniamo fuori dall’Europa. Giocheremo una volta a settimana e avremo più tempo per preparare le gare, non soffriremo lo stress della gara ogni tre giorni e potremo concentrarci sull’obiettivo stagionale. Ma a che serve avere una settimana di tempo per preparare una gara se poi la domenica vai in campo con Jonathan, Schelotto, Gargano, Pereira, Silvestre, Chivu, Kuzmanovic, Rocchi?

10. L’ultima considerazione la lascio a voi con una domanda. Ma secondo voi Stramaccioni merita la riconferma? E Moratti gli darà ancora fiducia?
Entius

20 commenti:

  1. Parto dal punto 10. Stramaccioni verrà confermato perchè non ci sono soldi per un allenatore top sia come ingaggio sia come pretese sul mercato. Prendere un allenatore alla Mazzarri potrebbe essere la prima cazzata. A questo punto meglio un vecchi santone come Trapattoni che forgi a pedate e controlli i giovani. Per quanto riguarda Handanovic è ovvio che tutti lo vorrebbero confermare ma dipende da fattori puramente economici. Se Moratti avesse soldi e voglia farebbe una bella sponsorizzazione fittizia della saras all'inter per 50 milioni e tutto si aggiusterebbe come fanno gli sceicchi. Ma i tempi non sono quelli, i soldi sono andati e la voglia di Moratti è a dir poco crollata nel luglio 2010. A questo punto il sig Moratti con il credito verso i tifosi che aveva nel 2010 poteva prendersi 3 anni per la costruzione di una società (e stadio) che garantissero il futuro sportivo ed economico. Bene. dopo 3 anni abbiamo : 1) Una squadra vecchia 2) Una squadra di poco valore 3) Siamo fuori dalle competizioni europee 4) Abbiamo un buco econimico di 90 mil 5) Lo stadio è sempre quello ( e Galliani ieri ha detto che non vede l'ora che ci leviamo dalle palle per rifarlo per bene).

    RispondiElimina
  2. Il problema è che se resta Stramaccioni resta per mancanza di alternative e soprattutto perchè costa poco e chiede poco alla Società in termini di investimenti. Quindi se resta è già un brutto segnale da punto di vista di voglia o possibilità della Società di fare investimenti di un certo tipo. Parliamoci chiaro: un allenatore, pure con tutte le attenuanti che gli sono state riconosciute a varie riprese in questa sede, che arriva nono in classifica con l'Inter, se riparte nella stagione successiva lo fa con uno spadone di Damocle sulla testa di dimensioni assolutamente enormi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex, ripeto forse con eccesso di presunzione quello che ho scritto nel commento di risposta ad Alessandro nel post-Genoa: Stramaccioni non resta, non può restare. Tra una settimana ne sapremo di più, io ho questa fortissima convinzione dettata da troppi elementi..

      Elimina
  3. tu hai ragione ma secondo me alla roma si sono pentiti di aver cacciato luis enrique. In fin dei conti quando uno imposta un progetto del genere deve avere la forza di portarlo avanti, non dico alla fergusson, ma almeno per 2 o 3 anni. La roma con lo spagnolo aveva avuto alti e bassi ma con giocatori dall'età media di 22 anni (esclusi totti e derossi) che andavano aspettati. Ovvio che Lamela ti fa meglio il secondo anno del primo (e dire che era già dell'inter). Noi addirittura siamo indietro alla roma perchè abbiamo sbagliato gli acquisti e abbiamo una squadra vecchia. Certo è che se non cambi almeno 15 giocatori, non diminuisci l'eta media di almeno 5/6 anni, non cambi allenatore, non cambi dirigenti, non cambi stadio, non sani il bilancio..... tra 5 mesi siamo punto e a capo.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo si è perso di vista il vero motivo per cui l'Inter è stata affidata a Strama: abbiamo uno dei settori giovanili tecnicamente e mentalmente più pronto d'Europa, ma non siamo mai riusciti a sfruttarlo. Si pensava che lui avesse la sfrontatezza di scardinare questo sistema malato, eliminando i "vecchi" inutili e portando in prima squadra i giovani migliori. Non ci scordiamo ciò di cui si parlava a Giugno scorso: un 4-2-3-1 con l'esplosione di Duncan, Longo, Bessa, Romanò e soprattutto Coutinho, trattato come merce di scambio e che non è stato mai un vero titolare e chiuso dall'arrivo di Cassano. Doveva arrivare anche Lucas come nuovo top per il futuro... Gli infortuni hanno influito, ma quello che doveva essere l'anno dei giovani col nuovo progetto è già staro distrutto dalle scelte stesse di Strama e ancor prima dal mercato incoerente. Visto che il progetto è già decaduto (e lo era anche a Dicembre- Gennaio) che senso ha confermare questo allenatore??
    PS: si può instaurare un progetto giovani anche con un allenatore non giovane...

    RispondiElimina
  5. Sono concorde. Tieni presente che secondo me il miglior tecnico per i giovani sarebbe il trap. Io non sono di quelli che corre dietro al numero di infortuni perchè se rotti i titolari, si inserivano giovani DI RUOLO, mantenendo l'assetto definito con i 3 dietro e i 3 davanti, forse non saremmo entrati in champions ma sicuramente avremmo fatto più punti, lanciato più giovani CON QUEL CHE SAREBBE COMPORTATO ANCHE SUL BILANCIO DELLA SOCIETA'. Non mi spiego ancora perchè Livaja (che non sarà vialli capisco) è stato ceduto senza pensieri dopo la sua miglior partita ( a roma con la roma) e aver fatto bene in europa league, non capisco perchè Mbaye dopo aver fatto un ottimo precampionato sia sparito per 10 mesi! mentre in campo andavano giocatori imbarazzanti, non capisco perchè dar via a metà stagione Bianchetti (che tra l'altro ha fatto benissimo) e tenere Silvestre e Chivu sapendo benissimo che Samuel e Ranocchia, pur bravi, si rompono spesso! E' vero come dici tu che Stramaccioni aveva fatto pensare ad altro, per lo meno io pensavo che dietro un Handanovic andava messo un bardi, dietro un Ranocchia un Bianchetti, dietro un Nagatomo un Biraghi, dietro un Guarin un Duncan, dietro un Milito un Longo, dietro un Samuel un Mbaye, e magari in estate al posto di buttare soldi per il cricetoPereira spendevi per riparare al danno e riprendevi Destro e non rinnovavi a Chivu e prendevi Andreolli, e se non riuscivi a prendere Lucas deviavi su Cerci. tutte cose che uno dirigente qualsiasi con un po di sale in zucca, pochi soldi, e tante prospettive avrebbe fatto............. Corvino??? e poi dopo 15 minuti di partita del Partizan avresti lasciato giù l'assegno per Markovic ecc ecc ecc. Noi abbiamo preferito schelotto rocchi mudingai jonathan & c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il mercato come dici tu è al 50 e 50 con gli errori di Strama, ma non si può decidere di continuare un progetto mai nato e che cambia ogni mese, con quelli che più di tutti hanno influito. Chi ha deciso di non fare la preparazione invernale e di far riposare i giocatori così tanto che avranno odiato il divano? Solo Stramaccioni,e se è un allenatore serio non deve avere una figura forte in grado di consigliarlo, ma prendere lui delle scelte serie, altrimenti è inutile. In ogni caso dovranno arrivare 4-5 top e bisognerà fare cassa con i giocatori bravi e che hanno mercato, ma che si possono sacrificare...io, ad esempio, terrei Handa e venderei Guarin per prendere Naingollan o Paulinho, e uno tra Fernando e Song, con preferenza per il secondo. Poi con le vendite di Pereira, Silvestre, Chivu, Samuel e tutti questi ormai alla frutta 70/80 mil tra ingaggi e cartellini si guadagnano...con 70 milioni pensate che non si possano comprare Montoya, Menez, Markovic o Sanchez e un difensore centrale titolare?

      Elimina
  6. Sei ottimista. Ci sono alcune variabili che non consideri però. Per esempio perchè mai Markovic che è richiesto da mezza europa dovrebbe venire all'Inter? Non sicuramente per l'ingaggio, evidentemente non per le coppe europee, forse per giocare in serie A che oramai è il 4 o 5 campionato europeo? il ragazzo sicuramente capirà però che tutte queste cose si possono mettere da parte per giocare ogni partita davanti a 60 mila persone!! (ovviamente è una battuta). Non ci resta che sperare che voglia venire a Milano per le modelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà su questo sarei fiducioso, se non l'avesse già bloccato il Chelsea..comunque ricorda Lucas, che voleva venire, e poi meglio venire all'Inter ed essere presentato come il nuovo top player ed essere messo al centro del progetto e non fare 2 presenze a stagione chiuso da Hazard, Mata, Schurrle e addirittura Moises e Marin... e poi già arrivare a Menez e gli altri che ho citato e poi prendere un dribble man giovane e forte in prospettiva, e in questo caso il nome è ALEN HALILOVIC, sarebbe ottimo. Non sottovalutate un attacco Milito- palacio- Menez, perchè a mio avviso sarebbe straordinario completato da Icardi, Botta, Longo e un altro esterno top o sostitutivo se si punta su Menez...

      Elimina
    2. Ciao a tutti. In questo caso sono d'accordo con Nico: un giocatore seguito da Inter ed una qualsiasi, a caso, tra Chelsea, Man UNT, Man City, Barca, Real, Bayern non verrà all'Inter, anche se là è chiuso da campioni. Purtroppo, ma non solo l'Italia ha perso appeal, l'ha perso soprattutto l'Inter e dobbiamo abituarci all'idea che senza soldi e senza fascino effettivo, ci si deve inventare qualcosa sul mercato, tipo trovare per primi giocatori di talento e chiudere in fretta, senza che altri top team arrivino e ci soffino il giocatore. Halilovic è un bel giocatore, ma costa già oltre 10 mln e non ha neppure 18 anni. Va bene puntare sui giovani, ma se ogni giovane lo paghi così (hai già pagato Kovacic circa così) diventa inutile comprarli perchè può capitare anche che fallisci l'investimento e diventano soldi buttati nel cesso....

      Elimina
    3. Halilovic è un fenomeno..io la pagherei quella cifra, tra un paio di anni varrà il triplo, il quadruplo, anche se fa una stagione mediocre! Coutinho, per colpa nostra non è mai esploso, e l'abbiamo venduto al triplo di quanto l'abbiamo comprato...e secondo me è più forte potenzialmente lui di Markovic.. sul fatto dell'appeal in quest'occasione precisa sono d'accordo con voi! non si può non esserlo, considerando che hanno più fascino e potenza economica! facendo l'esempio di Lucas intendevo semplicemente che arrivando prima sul giocatore si può sbaragliare la concorrenza..altrimenti neanche Kovacic sarebbe venuto!!

      Elimina
  7. Andrea ha ragione. La soluzione potrebbe però stare nel mezzo. Vendi tutto quello che puoi che ha più di 25 anni (Handa e Guarin compresi), risparmi 15/20 mil sugli ingaggi rottamando i cadaveri (Chivu ecc ecc). Crei un tesoretto di 60/70 mil e compri 6 Kovacic da 10 mil cadauno. Anche se io ritengo che qualcosa si potrebbe fare spendendo la metà o forse meno per giovani che magari non puoi considerare titolari ma che in una rosa di 23/24 (senza coppe non può essere di più) possono starci. E non sempre bisogna pensare al giocatore straniero perchè ha il nome che finisce in nho o vic! penso per esempio a Murru, terzino sx, 19 anni, spolverata di serie a già quest'anno. Per come è messo il Cagliari domani si va da cellino (che è agli arresti domiciliari / senza stadio) è gli si danno 3/4 mil e te lo porti a casa. Ovvio che è una scommessa! ma una scommessa da 3/4 mil con un ingaggio massimo di 1 non è la stessa cosa che scommettere a botte di 10 e passa mil come hai fatto con alvarez pereira & c.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accrodo su Murru, come tipo di profilo, anche perchè non per forza bisogna tenerli, si possono anche mandare a fare esperienza..

      Elimina
  8. quando si dice di puntare sui giovani bisogna capire una cosa di fondo...Non lo si fa perchè i giovani ti garantiscono un futuro tecnico di 10 anni, ma perchè i giovani hanno più possibilità di valorizzarsi sul mercato. Bisogna entrare nell' ottica che serie A e Inter ora sono soluzioni di passaggio. Se kovacic l' anno prossimo farà bene, arriveranno offerte per lui e probabilmente se ne andrà. Lo pagheranno bene probabilmente ma se ne andrà. L' unico modo per provare a trattenere i giocatori un po più a lungo sarà avere un bilancio in ordine cosa non possibile a breve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fondamentalmente d'accordo, ma penso che intanto che lo valorizzi (2-3 anni), quel giocatore farà le tue fortune e ti farà vincere...pensa a Kakà...si possono prendere due piccioni con una fava!!

      Elimina
    2. beh in fin dei conti kakà era campione del mondo quando è arrivato...noi abbiamo bisogno dello step precedente!

      Elimina
    3. per dare a Cesare quel che è di Cesare il sig Branca quanto ha pagato Maicon Cambiasso JCesar Samuel?

      Elimina
    4. Certamente gliene saremo per sempre grati...ma il discorso era rivendere al massimo dopo un percorso positivo, per questo ho citato Kakà!

      Elimina
  9. Tralasciando chi saranno gli 11 titolari, fra queste 2 squadre di riserve quale è la migliore? quale ti da più prospettiva? quale costa di meno? è questo che non capisco. L'Inter dovrebbe ragionare come l'Udinese almeno dal numero 12 in su!!!!!!!!

    Squadra 1
    1 Francesco Bardi (Ita-Novara-21)
    2 Ibrahima Mbaye (Sen-Inter-18)
    3 Cristiano Biraghi (Ita-Cittadella-20)
    4 Alfred Duncan (Gha-Livorno-20)
    5 Matteo Bianchetti (Ita-Verona-20)
    6 Luca Caldirola (Ita-Brescia-22)
    7 Davide Faraoni (Ita-Udinese-21)
    8 Marco Benassi (Ita-Inter-19)
    9 Samuele Longo (Ita-Espanyol-21)
    10 Lorenzo Crisetig (Ita-Crotone-21)
    11 Marko Livaja (Cro-Atalanata-19)

    Squadra 2
    1 Carrizo
    2 Jonathan
    3 Pereira
    4 Gargano
    5 Silvestre
    6 Chivu
    7 Stankovic rotto
    8 Mudingai
    9 Rocchi
    10 Kuzmanovic
    11 Schelotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...pensa se facessero le squadre B una squadra del genere come romperebbe il culo a tutti...comunque hai perfettamente ragione, per questo non bisogna cercare giocatori inutili come gli 11 che hai citato (a parte Pereira e kuz che sono scarsi, ma la riserva la possono fare), ma andare a pescare 3-4 giocatori ma top, o comunque alla Kovacic! pensiamoci bene prima di ogni acquisto..

      Elimina