lunedì 20 maggio 2013

Dieci Considerazioni su Inter-Udinese (e sull’immediato futuro)

inter-udinese-2-5

1. Ci sono mille modi per perdere una partita. E prendere cinque gol in casa non rientra tra i modi migliori.

2. Finalmente è finita. Questa stagione stava diventando un supplizio e credo che nelle ultime settimane avremmo pagato pur di non vedere questa agonia che durava 90 minuti.

3. Chiudiamo in malo modo. Contro la Lazio dieci giorni fa avevo visto orgoglio, grinta, voglia di mollare. Elementi completamente assenti ieri sera.

4. Sedici sconfitte in campionato (superato il record che durava dalla stagione 1946-47). 57 gol subiti che sono superiori ai 55 realizzati (mai successo nella storia dell’Inter). Nono posto, mai così in basso dal 1993-94. Sarà una stagione che non dimenticheremo facilmente.

5. Tre anni fa realizzavamo il Triplete, oggi siamo una squadra allo sbando. Siamo stati bravi e rapidi nella discesa all’Inferno. Non era cosa facile.

6. I nostri dirigenti continuano a confermare Stramaccioni (lo ha fatto anche Ausilio ieri sera ai microfoni di Sky) ma le voci di mercato dicono tutt’altra cosa. Ci stanno prendendo per i fondelli. E a me questa cosa dà molto fastidio.

7. Abbiamo trovato la panacea di tutti i mali nerazzurri: Andrea Stramaccioni. Esonerato lui, tutti i nostri mali finiranno. Del resto è colpa di Stramaccioni per il mercato pessimo, per i troppi infortunati in questa stagione e per il fatto che molti giocatori della rosa nerazzurra non sono “da Inter”.

8. Mazzarri a me non piace. Però bisogna ammettere che dovunque sia andato ha fatto bene. E non scordiamoci che a Reggio Calabria fece un miracolo salvando la squadra nonostante 15 punti di penalità. Chissà che non faccia un miracolo anche a Milano.

9. Nei mesi scorsi abbiamo fatto un mercato funzionale al progetto tattico di Stramaccioni. Ora ci ritroviamo con Mazzarri e con giocatori che non hanno nulla a che vedere con gli schemi del tecnico livornese. Complimenti ancora una volta alla dirigenza nerazzurra.

10. Nonostante tutto e tutti. Forza Inter. Le stagioni, gli allenatori, i campioni, i giocatori passano, ma la maglia nerazzurra rimane. Sempre.

Entius

10 commenti:

  1. Ciao a tutti. Già, finalmente è finita. Stramaccioni paga soprattutto per colpe non sue; ma ripartire da lui sarebbe praticamente impossibile. Anche a me Mazzarri non piace: lo ritengo troppo sanguigno e "piagnone" per una panca difficile come quella dell'Inter. Quanto agli acquisti già fatti li ritengo personalmente tutti giocatori di secondo piano: l'unico forse con qualche prospettiva interessante (Botta) si è rotto e non sarà a disposizione fino a fine anno, dopo di chè dovrà riprendersi. Spero almeno che paghino anche Branca e lo sfaff medico, altrimenti cacciare il solo Stramaccioni non servirà, per l'ennesima volta, a un bel fico secco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mazzarri non sarebbe la mia prima scelta...io farei di tutto per strappare Montella alla Fiorentina! Comunque i giocatori che abbiamo in difesa si adattano bene ad un sistema a 3, però non abbiamo un centrale potente che comandi il reparto, per questo andrà acquistato! A centrocampo bisognerà comprare l'esterno destro, che dovrà essere di grande spinta e qualità, più un centrocampista forte fisicamente da affiancare a Kovacic...In attacco servono 1/2 giocatori di grande dribbling e qualità, possibilmente giovani...
      Se arriverà Mazzarri, ci sarà ancor più lavoro da fare! Io sarei ripartito da un 4-3-3 ma non è detto che Mazzarri non cambi modulo

      Elimina
  2. Mazzarri ha rifiutato un contratto di 3,5 netti (7lordi), in una realtà in espansione, economicamente forte, in champions, con una squadra impostata, in un ambiente ( e che ambiente!) che lo adora. Non capisco perchè però ogni discussione, qui, al bar, sui giornali ecc parte dai piedi (la scelta dell'allenatore) e non dalla testa. Il sig Moratti mica pensa di riproporci branca & c! Dobbiamo rivoluzionare, siamo in una situazione che la dirigenza ha talmente sbagliato che siamo costretti a dare via giocatori che non hanno ancora messo piede ad appiano (vedere campagnaro e i suoi fratelli). Nei miei commenti precedenti ho cercato di spostare l'attenzione su 3 realtà (borussia/fergusson/cantera barca) da quale prendere spunto. Alessandro, tu parli di 5/6 innesti? quindi vuol dire che vedi in rosa per l'anno prossimo almeno il 75% degli scappati di casa che hanno giocato quest'anno. Ognuno è libero di pensare come crede, per me è assurdo! della rosa di quest'anno per un motivo (non all'altezza) o per l'altro (costruire qualcosa di economicamente sostenibile) devono rimaner in 7/8 in tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma la scelta di un allenatore della tipologia di mazzarri è essenzialmente sbagliata....a noi serva uno che lanci giovani e si inventi giocatori....mazzarri dopo napoli si crede dio in terra e chiederà solo di comprare probabilmente non facendo bene alla società ne dal punto di vista del bilancio, ne dal punto di vista della creazione di una squadra che duri nel tempo...Scordiamoci un progetto basato sui giovani. Non credo ci sia cosa più lontana dalla testa di Mazzarri (vedi Insigne e Vargas).
      Io affiderei a Figo la gestione della squadra coadiuvato da dei contabili...tra l' altro servirebbe per recuperare un po la faccia usando l' immagine di Figo...e in panchina continuo a ripetere che zeman per costruire, facendo piazza pulita della situazione attuale, rimane il meglio in circolazione se lo si mette nelle condizioni ideali...o qualcuno pensa di tornare a vincere e a giocarcela già dal prossimo anno??

      Elimina
    2. Nico ti farebbe schifo una formazione del genere? Handa; Ranocchia, BOATENG, Juan; BASTA, NAINNGOLLAN, SONG, kovacic, nagatomo; Palacio, SANCHEZ.

      Sono sei innesti e sono sicuro che 80 punti e Mazzarri (ANCHE SE NON è IL MIO PRIMO NOME) li facciamo... Per la panchina poi c'è tanta gente:
      Campagnaro, Andreolli e Mbaye (per me a 3 è perfetto) in difesa, a centrocampo Pereira e Jonathan, che la riserva in attesa del ritorno di Zanetti, la può fare a destra; in mezzo al campo il ritorno di Duncan con Kuzmanovic, con una preparazione seria, Cambiasso ( per fare il panchinaro va benissimo), e gente come Obi o Knudsen. Non facciamo marcire Benassi in panca. Davanti Milito e Icardi completano un ottimo reparto, rinforzato dal ritorno di Longo.

      Naturalmente difficilmente verrà seguito questo esempio per ovvi motivi, anche se, a mio avviso, si può creare un modello di squadra simile e ugualmente forte!

      Elimina
    3. La formazione che butti giù è meglio evidentemente di quella di quest'anno ma una toppa troppo piccola per il buco che abbiamo nei pantaloni. Ma la cosa secondo me che più non torna con questa forma è che costa troppo come cartellini ed ingaggi. Alessandro, anche io vorrei vincere subito, ti capisco, ma non voglio essere punto e a capo tra 2 anni o 3. Moratti deve avere il coraggio del cambiamento totale con la dichiarazione chiara a tutti che è un progetto a 3 anni, poi se prima arriva una qualificazione in champions, una coppa italia, ben vengano. Detto tutto questo il tuo 11 è evidentemente meglio di quello che ha buttato giù la gazza questa mattina con in campo Campagnaro Zuniga Nagatomo..... dramma! pereira e jonathan? altro che panca, se vai a vedere entella-lecce trovi qualcuno di migliore

      Elimina
    4. Te l'ho detto che non può essere attuata...era scontato, ho buttato giù i primi nomi che mi sono venuti in mente! Pereira e Jonathan sembra siano perfetti per il gioco di Mazzarri...realisticamente penso rimarranno in mancanza di offerte

      Elimina
  3. Zeman potrebbe starci ma è possibile non trovare qualcuno di più giovane. Partiamo dalla considerazione che stramaccioni con oriali e corvino, anzichè i 2 pagliacci sarebbe stata una scelta più che giusta. Ribadisco. Non bisogna partite dalla scelta dell'allenatore. Figo? francamente non posso giudicarlo perchè solo chi lo conosce bene sa se in grado di ricoprire un ruolo come quello di direttore. Nomi in giro ce ne sono in tutti i ruoli ma la mia """"triade"""" sarebbe Oriali Leonardi Corvino. Poi, sotto questi 3, devi costruire il famoso progetto triennale basato su giovani calciatori (per questo l'acquisto di over 30 svincolati o 27enni senza arte ne parte es Campagnaro non ha alcun senso). Dopo tutte queste decisioni passi alla scelta dell'allenatore. Mazzarri ovviamente non può rientrare in un discorso del genere. Le possibilità sono tante da Zenga a Trapattoni passando per Zeman a Petkovic e Bielsa. Io farei un pensierino a Corini ma solo esclusivamente in un PROGETTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tieni conto che un ruolo da dirigente dall' anno prossimo lo occuperà zanetti quasi sicuramente...
      Oriali in passato ha fatto più danni della peste, su campagnaro concordo...

      Elimina
    2. Io ho già detto che prenderei Montella e Pradè...comunque, a mio avviso, in una squadra seria con un allenatore con potere decisionale, il dirigente di mercato ha il compito per lo più di chiudere in fretta e al minor prezzo le richieste dell'allenatore! Quando c'era Mou, Branca andava più che bene, ora è un brocco...rifletteteci! L'inattivismo degli allenatori post-Benitez e gli scarsi fondi economici hanno fatto il resto..comunque Branca va cacciato assolutamente, ma attenzione a chi si prende e alle modalità in cui lo si farà lavorare! Importante che sia anche un front-man

      Elimina