lunedì 6 maggio 2013

Dieci considerazioni su Napoli-Inter (adda passà 'a nuttata..)

cavani-napoli

1. Ennesima sconfitta nell’ennesima gara in cui abbiamo dato tutto quello che potevamo dare. Ovvero poco, molto poco.

2. Non so se essere deluso per l’ennesima sconfitta o sollevato perché non è finita il goleada come temevo. 

3. Ormai prima di ogni gara si fa la conta dei superstiti e si prega per chi è rimasto. Ieri Ranocchia è rimasto in dubbio fino alla fine mentre Rocchi non ce l’ha fatta. Che situazione di m…

4. Novanta minuti senza una punta. Può andar bene se ti chiami Barcellona e ha fior di campioni da schierare, non se ti chiami Inter e schieri le seconde/terze linee. Sperare di far male al Napoli con Alvarez e Guarin in attacco o con Pereira che si spostava in mezzo mi sembra un tantino eccessivo. Ma far fare uno spezzone di gara a Forte e Garritano?

5. Ci hanno dato un rigore a favore dopo 758 partite. Evento straordinario che è passato in secondo piano. Sarà un caso che ci hanno dato un rigore a Torino contro la Juventus e poi per darcene un altro abbiamo dovuto aspettare che la Juventus vincesse lo scudetto?

6. A proposito di rigori. Ma Handanovic non era un portiere para-rigori? Ne avesse parato uno quest’anno…

7. Ieri era il 5 maggio. Abbiamo passato dei 5 maggio migliori e ben diversi (il 5 maggio 2010 mettemmo il primo tassello del Triplete vincendo la Coppa Italia). Vorrei riproporre anche qui una riflessione fatta altrove. In tre anni siamo passati da Milito-Eto’o a Alvarez-Rocchi. Mio dio, come siamo caduti in basso.

8. Nonostante tutto siamo ancora in corsa per l’Europa League. Ma per qualificarci dovremmo battere Lazio, Genoa e Udinese affidandoci ai superstiti rimasti. Quante possibilità abbiamo di potercela fare? (ditelo voi, perché io preferisco non esprimermi).

9. Fra due settimane sarà tutto finito. Ma la cosa non mi consola affatto. Perché poi inizierà il difficile: progettare il futuro. E spero tanto che la nostra dirigenza abbia le idee chiare. 

10. Riflessione finale extra-sportiva. Ieri pomeriggio verso le 18 ho sentito un gran trambusto e gente esagitata che urlava frasi che parlavano di numeri e stelle. Questi grillini iniziano a scocciare con tutte queste manifestazioni di piazza.

NAPOLI-INTER 3-1 (primo tempo 2-1)

MARCATORI: Cavani (N) al 4’, Alvarez (I) su rigore al 23’, Cavani (N) su rigore al 33’ p.t. e al 32’ s.t. 

NAPOLI (3-4-2-1) De Sanctis; Gamberini (dal 15’ s.t. Rolando), P. Cannavaro, Britos; Maggio, Dzemaili (dal 21’ s.t. Armero), Behrami, Zuniga; Hamsik, Pandev (dal 39’ s.t. Insigne); Cavani. (Rosati, Colombo, Grava, Inler, Donadel, Mesto, Radosevic, El Kaddouri, Calaiò). All. Mazzarri.

INTER (3-5-2) Handanovic; Ranocchia (dal 36’ s.t. Schelotto), Chivu, Juan Jesus; Jonathan, Benassi (dal 1’ s.t. Cambiasso), Kovacic, Kuzmanovic (dal 36’ s.t. Pasa), Pereira; Alvarez, Guarin. (Carrizo, Belec, Rocchi, Forte, Garritano, Ferrara, Spendlhofer). All. Stramaccioni. 

ARBITRO: Giannoccaro di Lecce. NOTE - Spettatori 50.000 circa. ammoniti Behrani per gioco scorretto; Ranocchia e Jonathan per gioco scorretto. Recuperi: primo tempo 0; secondo tempo 3’


Napoli 3-1 Inter Milan Highlights 05/05/2013 di ifichannel


4 commenti:

  1. Non so più cosa dire e scrivere. Questa stagione finirà e pace. Ovviamente la società ha perso l'occasione di dare un senso a questo finale di campionato schierando i giovani come da più parti e da almeno 3 partite è consigliato. Ora si pensa al prossimo anno. Meglio senza europa leauge. così si è proprio costretti alla rifondazione senza alcun tipo di scusanti. Obiettivo per l'anno prossimo? 1)Definizione nuovo stadio 2)Abbassamento età media a 23/24 anni 3)Costruzione società economicamente sostenibile 4)Progetto tecnico chiaro 5)Obiettivo stagionale terzo posto. Mi sembra però che una società seria a maggio avrebbe già dovuto impostare la stagione successiva mentre noi non sappiamo neanche se Stramaccioni rimarrà (ritengo opportuno di si) mentre la carta bianca a Branca ha prodotto acquisti (alcuni gratis ma ci sarà un motivo) di over 30 come campagnaro o ventottenni sconosciuti!!!!! che senso ha?!? mentre i vari bardi biraghi caldirola livaja che fine faranno? perchè non capiamo che in difesa non abbiamo giocatori significativamente forti e che avere campagnaro a 33 anni è peggio di avere un caldirola? ovvio che la difficoltà sarà quella di piazzareregalaredismettere una quindicina di giocatori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giusto, anche se personalmente non me la sento di criticare a priori gente che ancora non è arrivata, anche perchè ci sono giovani come Laxalt e Icardi. Poi gli acquisti di Aprile non possono mai essere come quelli di Maggio, Giugno ecc. Per le condizioni in cui siamo i grandi giocatori si comprano in saldo a fine mercato. Un'ultima osservazione su Livaja: è molto più bravo Longo e per le dichiarazioni che ha rilasciato, se abbiamo potuto lasciare andare un fenomeno come Balotelli, possiamo certamente fare a meno di Livaja...Il palo col Genoa non l'ha preso Branca

      Elimina
  2. In Tv dicono che ci sia qualche pazzo in Spagna che vuole darci 10 mil per Alvarez! ottimo, mi offro per portargli le borse fino alla stazione. Tra l'altro con i 50 mil che si possono tirare su con guarin, handanovic, pereira, nagatomo & c potremmo gettare veramente le basi per la rivoluzione. certo è che se dai tutti questi soldi in mano a Branca siamo freschi. un altra voce dice che Moratti si sarebbe affidato ad una banca d'affari per vendere la società e la stima è sui 400 mil. vi risulta?

    RispondiElimina
  3. Nico, ammiro la tua voglia, la tua passione per i nostri colori...Mi rispecchio quasi in te anche se non conosco la tua età! Anche se l'esperienza che ho accumulato nei miei 17 anni di vita non è molta, ho imparato bene a distaccarmi dalle presunte notizie bomba sparate dalle tv, specialmente ad Aprile/Maggio...Secondo alcuni il prossimo anno avremo a centrocampo Modric- Fabregas- Kovacic e in attacco Sanchez- Robben- Palacio...come capisci questo non sarà mai possibile, quindi ti consiglio di non farti fuorviare troppo da giornalisti a caccia solo di denaro e non della verità! La verità su Alvarez è che se arriverà l'offerta congrua per non effettuare minusvalenze verrà venduto ad occhi chiusi, ma questo è un discorso che vale per chiunque. Nel mercato di oggi chiunque è cedibile a certe cifre ed è per questo che vengono messe le clausole rescissorie. Per quanto riguarda le vicende societarie c'è tanto fumo, anche se ora sembrano in vantaggio gli Indonesiani! In ogni caso il valore del brand Inter, per ora, è alto, quindi chiunque acquisti quote considerevoli dovrà aprire considerevolmente il portafogli...Non credo che però tutto ciò abbia una ripercussione diretta sul mercato, ma al contrario questi soldi verranno reinvestiti nel nuovo stadio! Credo che difficilmente l'Inter l'anno prossimo lotterà per lo scudetto, e sinceramente penso che bisogni iniziare DA ORA a valorizzare i talenti del vivaio!

    RispondiElimina