venerdì 21 giugno 2013

Alla nuova Inter non servono nuove ipocrisie

Caldirola, Bianchetti, Biraghi e Donati nell'Under
Il tifoso interista, oggi, alle prese con la mancanza di danaro nel portafogli di Moratti (manco fosse suo padre) soffre terribilmente. E' normale e concepibile. Ecco che, come scudo difensivo, è nata la mania per i giovani. L'interista vorrebbe una squadra di soli giovani. Arriva a dire, addirittura, che sarebbe disposto a non vincere per anni pur di vedere ogni domenica, in campo, una squadra con l'età media intorno ai 23 anni. Non nego che anche al sottoscritto vedere qualche giovane in più nella rosa nerazzurra piacerebbe, ma credo anche che questo sentimento, tanto presente quanto labile, sia ammantato da un'aura di ipocrisia e superficialità alquanto preoccupante. Anche perché, ne sono certo, il tifoso soffrirebbe in ogni caso a vedere la sua squadra faticare, sia se composta da trentenni sia se composta da ventenni. Certo, nel primo caso c'è un appiglio in più, appunto l'età calcisticamente avanzata dei soggetti in campo, ma nel secondo caso scoppierebbe la mania per l'esperienza, ne sono praticamente certo.

Ma dicevamo della moda dei giovani. Oggi Caldirola è diventato un oggetto del desiderio e il fatto che l'Inter, ieri, abbia riscattato la metà che aveva precedentemente ceduto del difensore cresciuto nel vivaio nerazzurro è stata una notizia positiva parzialmente cancellata dal fatto che un altro giovane, ovvero Donati, sia stato ceduto per circa 3,5 milioni di euro ('na miseria) al Bayern Leverkusen. Peccato che, detto francamente, Caldirola è oggettivamente inadatto a giocare titolare (o anche solo come riserva) nella difesa di una squadra di medio-alto livello in Serie A, figurarsi nell'Inter! E non lo dico per dire, lo dico perché lo dimostrano i fatti: a 22 anni (non 17 o 18), Caldirola ha già fatto esperienza al Vitesse, al Brescia ed al Cesena ed in nessuna di queste squadre è mai stato titolare inamovibile. E' capitano dell'Under 21 di Mangia, certo, peccato che nella finale con la Spagna sia stato forse il peggiore in campo e nelle partite precedenti non aveva certo brillato. Il ragazzo ha evidenti lacune tecnico-tattiche che a 22 anni dovrebbero essere già state ampiamente colmate. Quindi mi tengo stretti Ranocchia, Campagnaro, Andreolli e dico pure Chivu piuttosto che Caldirola, non per cattiveria ma perché li ritengo sinceramente superiori. Su Donati il discorso è leggermente diverso, nel senso che il ragazzo ha dato prova, negli Europei in Israele, di maturità e intelligenza tattica. Non sarebbe stato titolare, ma meglio di Jonathan sì molto probabilmente. Però, seppure mi dispiaccia la sua partenza, va anche detto che Jonathan l'hai pagato 4 milioni mentre Donati zero ed in tempi di vacche magre anche 3,5 milioni sono qualcosa se calcoli la plusvalenza fatta.

Belfodil è vicino all'Inter, tutto dipende da Cassano
In realtà oggi un giovane, al di là delle sue oggettive doti, merita, per l'interista, un posto in squadra basato soltanto sulla sua carta d'identità. Un esempio? Bianchetti e Biraghi sono decisamente più promettenti di Caldirola (oltre che più giovani), ma anche loro sono stati riserve in Verona e Cittadella: come si può pensare di portarli immediatamente all'Inter e renderli seconde scelte di una squadra che si suppone punti ai vertici della classifica? Facciamoli piuttosto crescere in squadre di medio-basso livello di Serie A prima di giudicare, perché io ricordo ancora chi bestemmiò alla partenza di Bolzoni, il quale ora, con tutto il rispetto, arranca in rose come quella del Siena. C'è bisogno di equilibrio in tutto, anche quando si parla di giovani dunque. Non sto dicendo che questi ragazzi non sono all'altezza dell'Inter, ma soltanto che meritano di giocarsi le proprie chances al meglio, quando hanno già potuto farsi le ossa. Ci sono anche le eccezioni, come fu Balotelli, ma sinceramente, oggi, non vedo nessun ragazzo che si avvicini al talento cristallino del bresciano. E dunque meglio che questi giovani siano protagonisti in altri lidi piuttosto che umili comparse a casa nostra. 

Allo stesso modo mi fa sorridere l'atteggiamento dell'interista davanti alla notizia di Belfodil in nerazzurro. E' vero, 10 milioni per la metà non sono pochi, ma mi pare evidente che ci si trovi innanzi ad uno scambio di favori tra Inter e Parma: noi acquistiamo, pagandolo bene, un giocatore che a Parma non vuole più restare, mentre i secondi si sobbarcano gli stipendi di due giocatori che costano un sacco alle casse nerazzurre e che a Milano non sarebbero al centro del progetto mentre in Emilia potrebbero aiutare i nerocrociati a fare un piccolo salto in avanti. La verità è che se l'attaccante francese fosse stato acquistato da altre compagini, molti nerazzurri avrebbero storto il naso. Con lui, se arriverà, avremmo un attacco composto da Palcio, Milito (gli esperti), Icardi, Longo e Belfodil (i giovani, tutti dal '90 in su). GIOVANI. Non era mica quello che volevamo? A quanto pare no, anche questa cosa non andrebbe bene. Insomma, ci troviamo di fronte all'ennesima riprova della schizzofrenia innata del tifoso interista, che fino a quando non vede in bacheca un trofeo non riesce a staccarsi da una critica persistente ma, talvolta, anche distruttiva più che costruttiva. Non attacco chi ha idee diverse o opinioni totalmente differenti, attacco chi (e tra questi praticamente tutti i media) cerca di coprire la propria ipocrisia e la superficialità delle proprie opinioni dietro a teli incosistenti come quello del "vogliamo più giovani, vogliamo un progetto". Se mandi in prestito un giovane, l'anno prossimo lo avrai ancora a disposizione e personalmente, cedere un ventiduenne per fare calare il costo del cartellino di un più forte ventiseienne non la trovo una blasfemia. Non si può pensare di portare automaticamente in prima squadra tutta la Primavera. La nuova Inter che sta nascendo merita maggior equilibrio intellettuale, altrimenti nascerà minata sin dalle sue fondamenta. La nuova Inter merita un vero supporto e non nuove ipocrisie dettate dalla moda del momento.

Andrea

53 commenti:

  1. Ciao a tutti. Verissimo quello che dici, Andrea. Personalmente non ho mai parlato di giovani a tutti i costi, ma di qualcuno in più nell'orbita della prima squadra, centellinato e impiegato con la dovuta cognizione; poi, ovviamente, al posto di chi non ce la fa più (Zanetti, Cambiasso, Chivu Stankovich) o di chi si dimostra palesemente inadeguato. Su Caldirola ti dò ragione, ma Donati, come seconda linea, per me andava tenuto. Poi conosco benissimo il discorso delle plulvalenze come ho sottolieato in un commento precedente.

    RispondiElimina
  2. Penso che tu abbia centrato il punto, Andrea. Aggiungerei solo un punto: ci sono tanti tipi di giovani, i giovani alla Caldirola e alla Bolzoni (e aggiungerei anche alla Romanò) che spadronano nei vari campionati giovanili, ma che a livello di club rimangono ancorati a livelli bassi e i giovani già pronti, alla Sanchez, alla Muriel, si spera alla Belfodil e alla Icardi. C'è una bella differenza tra una squadra di giovani non pronti e che forse non lo saranno mai e giovani su cui puntare da subito...forse questo non a tutti è chiaro, perchè si guarda solo l'età e non il valore vero del calciatore.

    RispondiElimina
  3. Evidentemente non concordo. Parti con la consapevolezza che abbiamo le pezze dietro e poi tralasci questo particolare. Il tifoso interista che fa certi discorsi li fa oggi, perchè non li faceva 5 anni fa? semplicemente perchè oggi ci sono considerazioni economiche da tenere presenti. Dire che ti terresti chivu anziche caldirola, pur se concordo con te che di tutti i giovani viene dietro ad altri, è assurdo. Per prima cosa Chivu fa ridere, per seconda cosa Chivu guadagna troppo e per terza consa Chivu è rotto da 3 anni e non puoi considerare anche questo dopo tutto quello che è successo quest'anno a livello di infortuni. Mbaye, Biraghi, Donati, Longo, Caldirola ecc ecc erano da tenere tutti abbinandoli a giocatori più maturi in un ottica di costruzione. Pensi che avere in rosa Mudingai sia meglio che avere Bolzoni? Il tuo punto di vista non regge. Nessuno ha detto di tenere Donati al posto di gente come Maicon, Longo al posti di Eto, semplicemente perchè la realtà non è più fatta di Maicon e Eto'. Io l'ho capito. Altri no. Poi il discorso su Belfodil è anche quello un po' strano. Un giovane può essere più e meno bravo ma la valutazione su un affare deve essere fatto considerando il prezzo. In conclusione. Mi sembra un articolo forzatamente filoaziendale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me a parlare siamo bravi tutti ma poi nei fatti sul campo sarebbe difficile vedere un'Inter che perde, anzi continua a perdere sempre e non mi riferisco solo a te Nico. Faccio un esempio: logicamente quale tra queste 2 rose preferiste:
      ROSA 1: Handa (Bardi); Ranocchia (Bianchetti), Caldirola (Benedetti), Juan (Mbaye); Donati (Faraoni), Guarin (Olsen), Duncan (Tassi), Kovacic (Bessa), Nagatomo (biraghi); Palacio (Longo), Icardi (Alibec).
      ROSA 2: Handa (Castellazzi); Campagnaro (Ranocchia), Danilo (Samuel), Juan (Andreolli); Isla (Zanetti), Nainngollan (Poli), Cambiasso (Duncan), Kovacic (Bertolacci), Kolarov (Nagatomo); Palacio (Belfodil), Icardi (Milito).
      Rispondete sinceramente.

      Elimina
    2. Be, la ROSA 1 è forzata per riuscire a dimostrare la non possibilità del progetto. Infatti nessuno ha detto di avere Donati e Duncan e Caldirola titolari. La ROSA 2 evidentemente non porterebbe nuovi giocatori che ti fanno la differenza e azzererebbe l'utilità economica del sacrificio di Guarin, anzi sarebbe un ulteriore peggioramento del bilancio. Comunque il progetto si sta incanalando sui binari da te desiderati, venduto Donati per 3 mil al Bayer Leverkusen, venduto Caldirola per 3 mil al Werder Brema, si dice ci sia già una offerta scritta del Monaco per Mbaye sempre per 3 mil, se riesci a piazzare anche Bianchetti e Biraghi con tutti questi soldi puoi riuscire a comprare Eto', a no, scusa, tale Naingolan

      Elimina
    3. Allora abbozza tu una rosa per te coerente con le tue idee e la valuteremo in contrasto con la mia, perchè fino all'altro giorno mi sembrava che tu avessi detto: "manteniamo quei 6 giocatori decenti che abbiamo e poi uniamo tutti i giovani promettenti del nostro settore giovanile" e io così ho fatto...comunque la mia rosa non è fatta di vecchi, ma ci sono 7 ragazzi under 21, 8 under 30 nel pieno della carriera e 7 senatori, che nell'anno successivo scomparirebbero praticamente tutti. Comunque aspetto la tua contro-rosa per valutarla e non è detto che non possa cambiare idea.

      Elimina
    4. no...nico disse....manteniamo i 6 decenti, facciamo scegliere a mazzarri giocatori da rilanciare, e poi aggiungiamoci i giovani. Personalmente concordo con lui.

      Elimina
  4. beh non mi sembra di essere schizofrenico nelle mie idee...Sono anni che chiedo un ridimesionamento e ancora lo vorrei. Non è ipocrisia, ma l' idea che mi sono fatto guardando la squadra.

    Chiedo informazioni....qualcuno mi sa dire qualcosa su come stanno crescendo olsen e benedetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quantomeno sei coerente!! e di questo te ne do merito...posso porti una domanda? non è una contraddizione in termini dire che vuoi il ridimensionamento della tua squadra? è come dire che vuoi vederla perdere...non so se mi spiego.
      Comunque Olsen dopo essersi ambientato è diventato titolare e ha fatto bene, Benedetti ha sempre avuto buone potenzialità ma sinceramente non mi sembra niente di che, anche se ha ancora molto tempo per esplodere.

      Elimina
    2. se uno vuole il bene di una squadra si regola in base alla sua idea di bene. Secondo me in tempi di crisi economica e di bilancio in rosso, la via per garantire continuità all' inter è lo staccarsi dai soldi del presidente e dai soldi champions per sopravvivere. Una squadra, che comunque ha un marchio notevole come l' inter, se ben amministrata in futuro, magari un modello dortmund come diceva nico qualche tempo fa, non avrà problemi a rilanciarsi. Non è detto che di questi tempi si possa trovare sempre il milionario di turno che metta soldi a fondo perduto nel calcio. L' inter non può e non deve rimanere soggetta alla volontà di una singola persona....tipo moratti o tohir se vogliono spendono se no, no. Ma per fare questo è necessario ridimensionarsi ora e programmare. E ogni stagione che passa è sempre più difficile perchè se per caso si manca ancora la champions, il bilancio peggiora e la squadra perde appeal.
      Il ridimensionamento forzato che abbiamo avuto ha ammazzato il bilancio perchè non programmato, ma imposto. E con moratti che non può (per regole uefa o per scarsi fondi non importa) ripianare ci troviamo in una situazione di stallo, sperando che mazzarri possa combinare qualcosa di buono con una rosa che è un terno al lotto. Per evitare che questo succeda di nuovo in futuro, sono convinto che si debba programmare, e nelle idee di programma che posso pensare io, prima di un rilancio è inevitabile un ridimensionamento. Ma ridimensionamento nonsignifica che siccome siamo arrivati noni òa prossima volta arriviamo 12esimi. Significa ridimensionare costi e aspettative. Cioè tagliare i costi evitando sprechi e allestire una squadra che può lottare per la champions ma che non la deve dare per scontata, stile udinese o fiorentina, per quanto mi duole ogni volta che lo dico. Ma soprattutto che un quarto posto anzichè un terzo non sia vitale per la sopravvivenza stessa del club.
      Il milan si è trovato nella stessa nostra condizione, ma ha avuto la fortuna di aver trovato l' acquisto di thiago silva e di aver estorto con una minaccia ibra al Barça (ibra ha scritto nel suo libro che minacciò guardiola e il presindente del barcelona) che gli hanno sistemato il bilancio. Certo Galliani è un dirigente che sa comprare rateizzato (vedi il supernegher) e soprattutto sa vendere senza tagliare giocatori richiesti pagando fior fior di buonuscite come invece fa branca. Certo loro poi la champions la danno per scontata perchè li coprono di rigori ma è un altro discorso

      Elimina
    3. Scusa ma il bene della squadra non vuol dire volere che perda. Cioè per me un tifoso che dice "voglio il ridimensionamento della mia squadra" è come se dicesse "voglio vederla ultima in classifica"...comunque ognuno ha le sue opinioni

      Elimina
    4. ma chi l' ha detto? tra essere costantemente in lotta per il titolo e ultima in classifica ci sono diverse tonalità di grigio...Non è questione di quello che voglio io, di quello che vuoi tu, di quello che vuole moratti o di quello che vuole l' indonesiano...se non si vuole che situazioni del genere si ripresentino più avanti, non avendo garanzia che ci possa sempre essere uno a metterci i soldi, perchè nessuno di noi può avere questa certezza, staccarsi da mecentatismo e risultati, e autofinanziarsi è l' unica strada che mi viene in mente. E per riuscire a ripianare il bilancio e cominciare ad autofinanziarsi, nell' immediato per me è necessario un ridimensionamento tecnico.
      Per altri magari vincere e spendere a prescindere è il bene della squadra.
      Per me il bene della squadra è in primis che la squadra esista e per farlo deve sopravvivere a prescindere da chi è il presidente.

      In secundis deve rappresentare, e per farlo credo debba giocare secondo le regole (anche quelle finanziarie) perchè noi non siamo gobbi. Se siamo orgogliosi della nostra diversità lo dobbiamo essere sempre.

      Infine che vinca e sia in alto, ma solo alla fine perchè comunque sono uno sportivo prima che un tifoso.

      Elimina
  5. Non sono daccordo sulle considerazioni riguardo Caldirola. Quest'anno tra Cesena e Brescia ha giocato 38 gare su 42, è scusate se è poco. Ha fatto un Europeo da protagonista, facendo solo qualche errore di troppo in finale.
    Magari non sarà un titolare inamovibile ma preferigli gente come Andreolli o Chivu mi sembra esagerato.
    Ovviamente mi trovo in disaccordo su parecchi punti dell'articolo. Purtroppo ho una visione totalmente diversa dalla tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cos'ha dimostrato Caldirola in più di Andreolli, che comunque esce dal nostro settore giovanile e ha fatto parecchi anni di A?

      Elimina
    2. Bé, te la giro diversamente. Cosa ha fatto Caldirola in meno rispetto ad Andreolli per non meritarsi un'occasione. Considerando che Caldirola ha 5-6 anni in meno e, secondo me, buone potenzialità per diventare un discreto difensore.

      Elimina
    3. Beh Andreolli all'età di Caldirola era molto più promettente, poi si è perso nelle esperienze tra Roma, Chievo e varie cittadine. Però io non ricordo mai giocare Andreolli in B, ha sempre detto la sua in A e quasi sempre da titolare, quindi, per me è da valutare più di un Caldirola in un contesto come l'Inter. Caldirola non ha ancora alle spalle un'esperienza in prestito in Serie A...ve lo ricordo.

      Elimina
  6. Ripeto stiamo vendento Donati, Caldirola, e altri X giovani non per comprarci Eto' ma Naingolan! che pur bravo, non vale il sacrificio di giovani bravi, a basso ingaggio, che non rompono se si fanno la panca, che magari non si strappano ogni 3 allenamenti. Comunque o i dirigenti del bayer e del werder, che per soldi e stadi e liga e organizzazione, sono al momento tre spanne sopra l'inter (e di questo bisogna prendere atto), sono tutti coglioni, oppure finirà un po' più in piccolo spero, come con Destro. Abbiamo sacrificato Santon (che non è un campione) per avere jonathan, pereira e nagatomo. Ne è valsa la pena tecnicamente? ne è valsa la pena economicamete?. A febbraio non ci avrebbe fattg comodo avere Destro anzichè Rocchi e Alvarez? oppure il grande apporto che alla stagione ha dato Mudingai non lo poteva dare anche Bolzoni? Nessun giovane oggi come oggi deve giocare per forza titolare ma restare nella rosa. Nessun giovane deve fregare il posto a Maicon, Etò, Sneider, Motta, Balotelli o Ibrahimovic semplicemente perchè l'Inter non è più quella. L'unico modello che si può seguire in queste condizioni (e do per scontato che Moratti non abbia più i soldi e non arrivi il cinese) è il MODELLO TEDESCO che ha il suo fiore nel BORUSSIA. 4 anni fa quando il Borussia navigava tra la 8 e la 12 posizione in classifica il lavoro dei dirigenti del club aveva comunque un senso, stavano programmando. Noi da 3 anni stiamo cercando di tappare i buchi con pezze troppo piccole. Non abbiamo i soldi e anzichè programmare stiamo comprando mezzi giocatori andando a pagare comunque tanto sul mercato. Assurdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E aggiungerei che poi magari ci rendiamo conto che ci mancherà un terzino destro di riserva e andremo a prendere il brasiliano di turno.
      Il problema dell'Inter degli ultimi anni è che stiamo andando avanti a tentoni, senza una logica, senza un minimo di idee. Non ci sono soldi, ok. Però continuiamo a buttare via soldi e giovani per prendere rincalzi di scarso valore. Perché spendere soldi per Rocchi quando hai Longo e Livaja? Quante partite ha saltato Handanovic da gennaio a maggio? Era così necessario comprare Carrizo (che nella Lazio faceva il terzo o il quarto portiere) invece di dare fiducia a Belec e Di Gennaro? E, rifacendomi alle parole di Nico, l'apporto dato da Mudingayi e Kuzmanovic non potevano darlo Benassi e Duncan? Nessuno sta dicendo che abbiamo giovani che possano partire titolari da subito (fatta qualche eccezione) ma possono sicuramente dare il loro contributo quando chiamati in causa.
      Vi ricordo che lo scorso anno solo l'infortunio di Chivu frenò la cessione in prestito di Juan Jesus che, nonostante un'Olimpiade da protagonista, era già pronto con le valigie in mano.

      Elimina
    2. 3.5 per Donati, 3.5 per Caldirola (due non pronti per l'Inter e che forse non lo saranno mai), prendi Isla praticamente a costo zero tappando un buco sulla fascia destra..si possono fare mille discorsi, ma in tempi di zero cash devi inventarti qualcosa per costruire una squadra che abbia un senso diversamente da quella dell'anno appena passato.

      Ricordo che Mudingayi è stato rotto per tutta la stagione, e qui e altrove se ne parla come se abbia combinato disastri epocali..Kuzmanovic è arrivato in un contesto già compromesso, per 1 milione di euro: da rivedere.

      Elimina
  7. Credo che il concetto che ho tentato di esprimere nel pezzo non è passato, chiedo scusa quindi se mi sono spiegato male.
    Dire che sono FILOANZIENDALISTA quando non prendo un € (magari!) per scrivere di Inter mi pare assurdo, soprattutto dopo gli articoli che ho scritto in più di tre anni. Ho sempre criticato quando non la vedevo come la Società. In questo pezzo non stavo discutendo la giustezza o l'erronea azione della dirigenza, stavo soltanto valutando un punto di vista, a mio parere ipocrita. Qui si dice che Chivu è pessimo: ok, anche x me, ma non dimentichiamoci che a Madrid era titolare. TITOLARE. Caldirola, per l'amor del cielo, ha giocato con una media risicata del 6 in B. E all'Europeo, con tutto il rispetto, ha fatto maluccio, salvato soltanto da una intelagliatura di squadra molto salda. Dire che è stato protagonista mi pare quantomeno una forzatura. Lo è stato molto di più Donati, che infatti ho sottolineato come io avrei tenuto in rosa piuttosto che cederlo. Ho soltanto spiegato che il fatto di fare una plusvalenza mi è parsa la motivazione principale. Oggettivamente dire che oggi, Caldirola, è pronto per l'Inter (o che lo sarà mai) mi pare decisamente un sintomo di quella ipocrisia di cui parlavo nel pezzo. Come del resto lo stesso vale per Regini eh, osannato dalla critica ed in realtà giocatore di già 23 anni assolutamente mediocre, tant'è che alla fine rimarrà probabilmente un altro anno a Empoli. Per rispondere ad Entius: Andreolli è almeno quattro anni che gioca fisso in A, tra l'altro con buoni risultati ed una media voto superiore a quella che Caldirola ha in B. La differenza mi pare evidente e comprovata dai fatti.
    Se ritengo Mudingayi meglio di Bolzoni? Si, anche perchè l'ex Bologna purtroppo s'è rotto subito e non ha dimostrato nulla, però ancora una volta, di fronte ad un giocatore che ha tutto da dimostrare, preferiamo un giovane mediocre solo percè è giovane. Perché Bolzoni è un giocatore mediocre oggettivamente: sa interdire molto meno di Mudingayi e non ha un piedino che definirei magico eh.
    Passando a Belfodil, il mio discorso pare strano. Dove scusate? Mi pare evidente che Inter e Parma stia tentando uno scambio di favori. Dire che un giocatore deve essere valutato per quanto vale, oggi, è come credere ad un mondo zuccheroso di fate ed unicorni. La valutazione la fanno i Presidenti, i procuratori e la necessità. Vi ricordo che, poche settimane fa, Belfodil era valutato dieci milioni. Oggi dieci milioni la metà, come mai? Perché il Parma, una parte dei soldi che guadagnerà, li userà per pagare in parte lo stipendio di due giocatori che l'Inter non vuole più tenere ma che guadagnano abbastanza. Mi pare chiara la cosa. Eticamente e sportivamente corretta? No, ma è business, cioè il calcio di oggi.
    Chiudo riassumendo brevemente cosa volevo dire nel pezzo: non sto parlando di quello che ha fatto o farà l'Inter, mentre scrivevo non me ne fregava un ficco secco. Volevo soltanto cercare di essere lucido e razionale. Preferire un giovane perché è giovane è assurda come cosa. Un giovane deve essere preferito ad un altro giocatore per dei motivi oggettivi. Ed in questo momento ritengo che i giovani dell'Inter non diano garanzie sufficienti per essere, da subito, integrati neella rosa come giocatori da almeno 10, 15 o 20 presenza stagionali, anche a partita in corso. Ce ne sono, forse un paio pronti per questo, un paio su una decina di nomi che anche nei vostri commenti ritornano. Il giorno in cui il salto dal campionato Primavera alla Serie A non sarà così elevato forse le cose cambieranno, ma al momento mettere un giovane subito alla prova nell'Inter significa, a meno che non abbia qualità altissime, sottoporlo ad una prova più grande di lui. Quindi ripeto, ci vuole oggettività ed equilibrio nella valutazione delle cose. Chiaro che Chivu guadagna troppo, ma mentre scrivevo non me ne fregava un corno, quello che mi interessava era dire che TECNICAMENTE anche Chivu è suoperiore a Caldirola. Tutto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. filoaziendalista non vuol dire essere stipendiato cosa centra non prendere soldi? Concettualmente se appoggi le scelte o meno dell' azienda di cui tutti parliamo sei filoaziendalista o no. Io posso essere filoamericano, filoisrealiano o filocomunista pur non prendendo soldi da Washington, Tel Aviv o dal partito. Mi sembra chiaro che Nico abbia usato il termine filoaziendale in questi termini

      Elimina
    2. .................tecnicamente anche Beccalossi è a 60 anni superiore a Caldirola, ma lo fa vedere in spiaggia con gli amici

      Elimina
    3. Ma per favore...si sfocia davvero nell'irrealismo e in giudizi ipocriti e non veritieri, tanto meno volti al bene della squadra! E comunque ancora io una tua rosa per l'anno prossimo con relativo piazzamento in classifica, non l'ho vista...

      Elimina
    4. E filoaziendalista, vuol dire essere associato ad una compagnia e promuovere iniziative a favore di quella compagnia, ma qui ormai si nega anche l'evidente...si arriverebbe a dire "perchè prendere Sanchez in prestito con diritto di riscatto, abbiamo Bessa, che prende meno di stipendio ed è un nostro giovane...eh ma noi coi giovani"..., "abbiamo comprato Sanchez, ma senza il ridimensionamento, che Inter sarà?...ma fatemi il piacere... In questo momento a voi non andrebbe bene niente e nessuno, avete rifiutato qualsiasi nome, finanche Muriel, Nainngollan, Kolarov, gente che farebbe comodo a qualsiasi squadra! Ho sentito parlar male anche di Kondogbia che, a qualcuno sfugge, è 3 anni più giovane di Donati! Poi vi ho fatto una squadra come l'avete sempre richiesta, con i 6 giocatori "da salvare" e tutti gli altri giovani non pronti, e visto che era palesamente inadeguata anche lì vi siete guardati bene dal non torcere il naso...Mi sembrate nella stessa cerchia del pazzo che ha contestato l'acquistato (OTTIMO!!!) di Belfodil, solo perchè costa...Mi pare di capire che il bene dell'Inter sia arrivare 8ava per altri 5 anni, vero Fiorino! A mio avviso, avete perso il contatto con la realtà...
      Comunque arrivati a questo punto, invito tutti da Antonio, Andrea fino a Nico e Fiorino a proporre la loro squadra con relative riserve per l'anno prossimo. Naturalmente coerente con le vostre idee e possibile come attuazione sul mercato (NO AL FANTACALCIO). Mi raccomando sono davvero curioso!

      Elimina
    5. Ragazzi, vi assicuro che non volevo cadere nello scontro eh, anzi, mi piace molto questo dibattito, questo scambio di idee ed opinioni, motivo per cui, da un anno e mezzo, ci sbattiamo per questo piccolo spazio di interismo.
      Mi sono solo "impermalosito" alla definizione di filoaziendalista perchè è proprio quello che ho sempre cercato di rigettare. Senza offesa eh, ma probabilmente tu stesso Nico, che mi dai del filoaziendalista (liberissimo di farlo, ci mancherebbe!) leggi ogni giorni almeno una volta FcInterNews, sito che oramai DA MESI ho smesso di leggere perchè oggettivamente imbarazzante. Lì si che c'è del vero aziendalismo (neanche filo). Io, come Antonio, Alex, Entius o Alessandro, siamo sempre stati liberi di dire la nostra. Talvolta era vicina alla dirigenza, molto più spesso lontana anni luce dalla dirigenza. Se, come so che avete fatto e vi ringrazio per questo, Nico e Fiorino, di vedere i post che ho scritto in questi mesi: non credo di essere stato leggero con Moratti&Co. Tutto qui, in questo caso dissento da molte visioni che sono maggioritarie, capita, non per questo sono aziendalista.
      Su Caldirola, caro Nico, non mi ripeto neanche eheheh credo si sia capito che l'offerta del Werder la accetterei ad occhi chiusi. E' non è solo un problema tecnico come dici tu, ma generale di doti del ragazzo, anche carismatiche. Per me non è da Inter, ma neanche da Lazio, Roma o Fiorentina. Assolutamente opinione contestabile, ma che io ho motivato su basi oggettive (la media voto, i risultati ottenuti, le prestazioni agli Europei) e che invece sono state contestate con motivazioni un pò labili direi, tipo le tante partite giocate.
      Comunque mi diverte questa discussuione eheh :)

      Elimina
    6. Ma non non stiamo prendendo Sanchez e Muriel ma Gomez (non Mario, l'altro) e Bergessio, al limite Gilardino. Alessandro non stiamo mettendo in discussione i campioni e i buoni giocatori, quelli li conosciamo tutti e fanno comodo a tutti. Noi, o almeno io, contestiamo gli acquisti "evitabili". Lo stesso acquisto di Belfodil (se è ottimo è ancora tutto da vedere) mi sembra una mossa sbagliata. Perché vai a spendere 10 milioni per un giovane, dopo averne speso altri 15 per Icardi. E alla fine abbiamo speso 25 milioni per due giovani che probabilmente vedranno più panchina e tribuna che il campo.

      Elimina
    7. Papu Gomez è dell'Atletico Madrid, la sua chance di andare all'Inter si è bruciata quando è arrivato Mazzarri che di uno così non se ne sarebbe fatto nulla non prevedendo un modulo con esterni d'attacco. Oltre al fatto che Pulvirenti sparava alto, e non da ieri..Bergessio e Gilardino, sinceramente, non mi risultano se non la trattativa per il secondo che comunque l'acquisto di Belfodil ha di fatto cancellato.

      Belfodil, l'ho detto e lo ripeto, se ben registrato può diventare una macchina da gol, perchè ha tutto: tecnica eccellente, fisico, senso del gol. Giocherà parecchio, come giocherà Icardi e se l'attacco titolare sarà sulla carta Milito-Palacio ciò non toglie che comunque i due ragazzini avranno le loro numerose opportunità.

      Sull'ormai ex-Parma, ve lo dissi mezz'ora dopo la notizia dell'acquisto, lo ha ribadito Andrea usando il termine "scambio di favori" abbastanza calzante: il Parma si accolla 6 milioni di stipendi e prende due giocatori non coinvolti nel progetto, noi paghiamo 4 milioni la metà di un 21enne sapendo che sui giovani bravi difficilmente perdi un investimento. Mettetevelo in testa che Belfodil non lo paghiamo 10, i numeri vanno letti bene.

      Elimina
  8. diciamo che scrivo una ottima formazione di riserve che l'Inter avrebbe potuto avere a basso costo con un totale ingaggi a livello di chievo e atalanta(Bardi Donati Caldirola Bonucci Santon Faraoni Benassi Duncan Biraghi Destro Livaja). A differenza di chievo e siena però tra gli 11 titolari l'Inter si può permettere Handanovic Palacio Guarin Ranocchia Kovacic. A differenza di chievo e bologna l'Inter può andare a comprare giovani appena esplosi con assegni da 10 mil come Icardi e Belfodil. A differenza di chievo e bologna l'Inter può permettersi di tenere samuel, cambiasso e zanetti come cani pastori ad appiano. A differenza di chievo e bologna l'Inter può permettersi di scegliere un allenatore da 3,5 mil. Quindi io mi aspetto che in u campionato italiano dove chievo e bologna arrivano decimi l'Inter possa puntare ai primi 3 posti considerando che Juve Milan e Napoli devono fare le coppe. La base di partenza è evidente che la serie A non ha più VanBasten, Maradona,Matthaus e Zico non andrebbe più a Udine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora però non scrivi un 22 per l'anno prossimo, ma continui a criticare, evidentemente quando si tratta di proporre non sai che pesci prendere, perchè come dici Andrea, l'importante è andare contro la società sempre e comunque...

      Elimina
    2. Vi ricordate a quanto la Roma prese Destro? Ci sarebbe servito parecchio, ma la cifra per riportarlo indietro era altina.

      Elimina
  9. Non è importante scrivere 22 nomi, cosa che tra l'altro abbiamo già fatto entrambi (e quindi rimando al mittente l'accusa di "non sai che pesci prendere"). Ma la filosofia di fondo che ci sta dietro.
    1) Abbassare l'età media
    2) Abbassare il tetto ingaggi
    3) 30% minimo della rosa uscito dalle tue giovanili
    4) Numero massimo di 22 giocatori in rosa (con le coppe 25)
    Come ho già detto sarebbe ben diverso dalle squadre di secondo fascia "slegate dalle vittorie" perchè in un telaio del genere un'Inter "sana" può permettersi di
    1) Comprare e tenersi Handanovic
    2) Comprare e tenersi Guarin
    3) Comprare e tenersi Palacio
    4) Comprare e tenersi Kovacic
    Questi 4 punti l'Udinese non può permetterseli per fare un esempio.
    Tu a Maggio scrivevi di volere Sanchez. Bene. Concordo. L'Inter di adesso non può permetterselo. Un Inter impostata come dico io potrebbe l'anno prossimo inserire il Sanchez di turno in una struttura sana e rodata.
    Questa è la mia opinione. Tu non concordi. Accetto. Ma sbagli.
    Potremmo discutere diversamente se Moratti vendesse e diventassimo tipo Psg. Non concordo con quella strada. Mi farei grosse domande. Ma sportivamente i miei discorsi cambierebbero.




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il monte ingaggi lo stai abbassando, liberandoti di Cassano, Chivu, Stankovic..Dio solo sa quanto contesto l'operato di una società farneticante, ma giudicando solo sull'oggi devo dire che non mi straccio le vesti per come si sta operando. Il mercato è lunghissimo, c'è sempre tempo per i travasi di bile, ma se oggi perdiamo Caldirola e Donati incassando 7 e prendiamo Isla che su quella fascia ci serve come il pane, a me sta bene e un'altra casella importante del nuovo scacchiere si va a completare.

      Domanda per voi: qualcuno ha visto giocare e si è fatto un'opinione di Dragovic?

      Elimina
    2. Veramente io una tua formazione, e a maggior ragione una tua rosa, non l'ho MAI letta...evidentemente la mia curiosità è destinata a rimanere tale! Per quanto riguarda Dragovic, anche per me rappresenta un'incognita a dire il vero, e sinceramente preferirei un più rodato Danilo o un giovane tipo Zouma...

      Elimina
    3. io l' ho vista in passato una rosa scritta da nico....non chiedermi in che articolo...però l' ho vista. Cercatela negli archivi, però mi sembra più intelligente il modo in cui nico ha risposto sopra piuttosto che sparare rose a caso

      Elimina
    4. Ma infatti menomale che tu e Nico illuminate le nostre menti offuscate dai discorsi del calciomercato...Comunque io rose a caso non ne ho mai sparate, assolutamente...altrimenti un bell'attacco Neymar, Ronaldo, Falcao non me lo toglieva nessuno! Menomale che sono solito scrivere addirittura i guagni in milioni e il relativo reinvestimento...

      Elimina
    5. Ragazzi è normalissimo pensarla diversamente e vedere linee di intervento diverse, le discussioni e le schermaglie sono un pò il sale di blog come questo e tutti gli altri in rete.

      Non penso che qui nessuno si eriga a santone, chiaro che ognuno tenda a far pesare il proprio punto di vista su una situazione che è delicata, e andrà risolta in modo intelligente da chi a differenza nostra può davvero metterci le mani..noi possiamo solo continuare a scrivere e dire la nostra, continuiamo a farlo possibilmente senza scannarci :D

      Elimina
    6. Ma qui penso, infatti, che siamo ben lungi dallo scannarci, almeno per quanto mi riguarda, e sono d'accordo con te, per quanto riguarda la circolazione libera di opinioni...magari mi infastidiscono, come ho detto apertamente, le critiche a prescindere e far passare le idee degli altri come cavolate a priori, solo perchè magari in qualche frase non è contenuto il termine "giovani"...

      Elimina
    7. ma siccome non sei il responsabile del mercato dell' inter, mi spiace per te quello che dici sono rose a caso perchè non puoi sapere come finirà. chi vuole illuminare? ti ho detto che voglio illuminare qualcosa? non mi sembra...io vengo e scrivo quello che penso...non vi va bene quello che commento? bannatemi...piangerò disperato....

      Elimina
    8. Bannare? Che brutta parola :)

      Punti di vista diversi sono importanti, ci teniamo particolarmente..

      Elimina
    9. non è questione di NON ANDARCI BENE o di BANNARE...perchè tu qua puoi entrare e scrivere anche "voglio Schelotto capitano e titolare inamovibile", nessuno può vietarlo, se lo fai nel limite del rispetto del lavoro altrui...visto che qua certi limiti non li abbiamo superati, di bannare non se ne parla assolutamente. Comunque, per l'onestà intellettuale che mi contraddistingue, devo dirti che allora il 90% delle cose che scriviamo sono a caso, perchè si parla sempre di Inter in prospettiva futura e non nell'immediato, questo mi sembra giusto e ovvio, soprattutto a Giugno. E' logico che nessuno saprà quello che succederà, non lo sapevamo quando parlavamo di Thohir, Paulinho, Strama e chiunque l'altro...si viene qui e si scrivono le proprie idee su quello che potrebbe essere il futuro, semplicemente, e comunque i nomi da me proposti non sono casuali, lo ripeto, ma comunque giocatori in trattativa o in orbita Inter...

      Elimina
  10. Alessandro, non capisco il tuo continuare a stuzzicarmi in maniera irritante. Felice te, felici tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stuzziacarti! visto che tu insisti dicendo che io, Antonio e Andrea in primis spariamo cavolate filoaziendaliste (quest'ultima in particolare riferita ad Andrea) vorrei imparare qualcosa grazie alla tua magniloquenza calcistica...se l'hai scritta, e mi è sfuggito evidentemente, mi piacerebbe che tu potessi ripeterla in modo da farmi crescere e magari ti darò ragione...Magari sono ritardato io, che non riesco a ragionare su discorsi ipotetici e ho bisogno della loro attuazione in una rosa, ma ti prego di non giudicarmi per questa mia pecca...alla fine il 2 Settembre rimarrà la rosa con cui Mazzarri lavorerà e a me piace ragionare di calcio più che di discorsi economici e societari ipotetici...

      Elimina
    2. Mi permetto di intromettermi nel discorso. Nico non ha detto che spariamo cavolate (mi includo anche io, visto che faccio parte del blog), semplicemente sottolineava che facciamo discorsi filo-anziendalisti. Che magari potrebbe anche essere vero e, almeno per quanto mi riguarda, non ci trovo niente di male. Ognuno alle sue idee e in questo momento le idee di Antonio, Andrea e Alessandro sono molto simili a quelle della società o comunque ritengono che la società si sta muovendo in modo giusto.
      Definirli filo-aziendalisti non mi sembra offensivo (se sbaglio vi prego di correggermi), né credo sia una cosa negativa esserlo.

      PS: Allo stesso modo non credo che siano degli imbecilli chi ritiene che la società in questo momento sta sbagliando tutto.

      Elimina
    3. Entius, anche se dà fastidio l'uso di aggettivi senza motivo, credo tu abbia perfettamente ragione e il problema non sia nel pronunciare il termine "filoaziendalista" nei nostri confronti...semplicemente non ci appartiene per quello che abbiamo sempre scritto, ma tant'è, non me la prendo più di tanto, anzi praticamente nulla, come dici tu, anche perchè l'ambito penso sia quello di persone mature, non di bambini! In realtà non penso ci sia un problema principale, ma solo una grande divergenza di opinioni, che magari ci porta a discutere.
      Comunque non lo dico per ironia o qualcosa di simile, ma mi piacerebbe davvero che ognuno di voi scrivesse una rosa possibile per l'anno prossimo e compatibile per le proprie idee (scusate se mi ripeto)...

      Elimina
    4. OK Alessandro accetto la sfida e ci provo, sperando di non “sparare” troppe cagate.
      Io venderei Handa (perché al massimo tra un anno se ne va, se Moratti non cede) e Guarìn, non molto adattabile agli schemi di Mazzarri (almeno secondo me).
      Considerando gli affari già fatti ufficialmente, i rinnovi già stipulati, e che tre di questi giocatori chissà quando rientreranno, io Belfodil non lo prenderei, dal momento che i mussulmani convinti osservano il Ramadan e diventa un gran casino gestirli; e lui mi pare che lo sia, se non ho capito male. Quindi con i circa 50 mln. ricavati, io metterei a disposizione di Mazzarri questa rosa:

      De Sanctis, Bardi, Castellazzi

      Samuel, Juan J., Campagnaro, Andreolli, Ranocchia, Bianchetti.

      Cambiasso, Kovacich, Naingollan, Nocerino, Kondogbia, Botta, Isla, Kolarov, Nagatomo, Laxalt, Zanetti.

      Milito, Icardi, Palacio, Longo, Tevez (Sì Tevez, perché a me piace un casino ed è ideale per il campionato italiano). In alternativa Gilardino o R.Bianchi

      E’ chiaro che ai vari Milito, Samuel, Cambiasso e Zanetti, l’ingaggio andrebbe ridotto drasticamente.

      Io se fossi il D T. dell’Inter, proverei a fare così.


      Elimina
    5. Guarda, innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso il tuo punto di vista, per il resto, a mio avviso, la tua formazione è validissima (probabilmente anche meglio della mia)! Forse posso farti un piccolo appunto sull'acquisto di De Sanctis, che a mio avviso, non servirebbe facendo rientrare Bardi, e probabilmente uno dei 2 farebbe malvolentieri il secondo. Per il resto molto bene, abbiamo idee molto simili! Le fasce sono identiche a quelle schierate da me, e sinceramente Kolarov e Isla, in forma, sono tra i migliori esterni d'Europa! A centrocampo, io personalmente, come rincalzo, punterei più su un giocatore alla Poli, rispetto a Nocerino, e poi aggiungerei Bertolacci, perchè ha caratteristiche perfette per sostituire Kovacic e per adempire i compiti di Mazzarri. Comunque anche il tuo è ottimo, si tratta di dettagli. Tevez sarebbe un colpaccio assurdo, soprattutto alle cifre che si vociferano. Purtroppo sembra già indirizzato su altre strade, e noi abbiamo già investito su belfodil, che comunque ci permette di concludere un grande attacco in prospettiva (Botta- Belfodil- Icardi - Longo)! Se arriva Belfodil penso che l'attacco vada bene così, anche perchè penso che il vice-Palacio sia Botta, che ha caratteristiche più da mezzapunta che da mezzala. Grazie Alex e complimenti per le tue idee. Mi rassicuri, rispetto agli intenti per l'anno prossimo di noi tifosi!

      Elimina
    6. Sì, sui portieri ti dò in parte ragione: certo che lanciare Bardi da subito è un grosso rischio come credo anche che il ragazzo possa accettare di fare un anno di gavetta nell'Inter anche per entrare nell'ambiente. Poli l'abbiamo mandato via e non credo tornerebbe volentieri, mentre per Belfodil le perplessità sono quelle che ti ho già detto: niente da dire da un punto di vista tecnico, molte perplessità su quello caratteriale. Tevez era più che altro un sogno...

      Elimina
    7. Comunque non mi fraintendere, la tua rosa sarebbe altamente competitiva e rispecchierebbe al 95% le mie idee!

      Elimina
    8. Purtroppo Tevez sembra che ormai sia bianconero..buffo pensare che lo stanno pagando quanto noi abbiamo pagato Icardi, anche se ovviamente c'è l'ingaggio che sarà nettamente superiore..

      Elimina
    9. Ale, ma perbacco, nessun fraitendimento. Poi di questi tempi essere d'accordo al 95% è già un mezzo miracolo! Il problema è che sarà quasi impossibile vedere una rosa come quella ipotizzata, o anche solo simile. Vedremo un pò...

      Elimina
    10. Per quanto riguarda Tevez certamente...purtroppo...per il resto guarda, a mio avviso, le priorità da chiudere al più presto, dovrebbe essere Isla, Kolarov e Naingollan, che sono acquisti da concludere a prescindere. Nel resto del mercato dal 15 Luglio in poi, cercherei di vendere Guarin a 20 milioni per acquistare le alternative (Dragovic/ Danilo, Poli, Bertolacci). A quel punto la nostra rosa sarebbe altamente competitiva e io non invidierei nulla alla Juventus, sinceramente.

      Elimina
  11. Ciao a tutti. Ho aperto e chiudo (forse) questa lunga serie di commenti con uno che sicuramente troverà molti in disaccordo ma che sicuramente non verrà definito AZIENDALISTA: l'era di Moratti all'Inter è finita| E non c'è nulla di tragico e di scandaloso in questo: tutto prima o poi è destinato a finire. Per come vedo io il calcio e l'Inter (da un bel pò di tempo), non è più possibile tenere questa Società in queste condizioni. L'inter può anche perdere, con Moratti l'abbiamo fatto per anni, ma almeno deve COMPETERE: se andiamo avanti così, giovani o no, rose di un tipo o di un altro, l'unica competizione che ci vedrà protagonisti sarà quella per acchiappare l'ultimo posto utile per l'Europa League. Se a qualcuno va bene, liberissimo di pensarlo: a me francamente proprio no. Moratti deve mettersi una mano sulla coscienza e non tenere l'Inter contro la logica solo per egocentrismo e per farsene bello nei salotti della Milano bene: e questo io l'ho sempre detto dalla prima campagna acquisti dopo il triplete, quando era abbastanza ovvio dove si sarebbe andati a parare. Bisogna imparare a lasciare da trionfatori; ma, soprattutto in Italia, questo non sa farlo quasi nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, spero che Moratti si faccia un pò i conti in tasca e valuti un pò il da farsi...stadio non c'è, Champions non c'è, marketing c'è ma non ad alti livelli! Il fatturato quest'anno sarà basso e il mercato si sta autofinanziando con le cessioni...io penso che ormai sia difficilmente attuabile un cambio di società quest'anno e l'avvio delle operazioni di mercato forse testimonia tutto ciò...in ogni caso la mia esortazione è in primis di vendere al più presto e poi soprattutto di reinvestire adeguatamente, perchè l'anno scorso con i soldi di Pereira compravi Kolarov, e la differenza non sarebbe stata poca...

      Elimina