domenica 6 ottobre 2013

Dieci Considerazioni sulla prima sconfitta stagionale

1. Sconfitta pesante ed inaspettata. Che potessimo perdere con un avversario che attualmente sta meglio di noi poteva starci. Ma abbiamo giocato davvero male e nel secondo tempo è mancata una reazione concreta.

2. La Roma è stata premiata dagli episodi e da una buona dose di fortuna. Ma si dice che la fortuna aiuta gli audaci e noi ieri abbiamo fatto ben poco per accattivarci le grazie della Dea Bendata. Un palo di Guarin e un colpo di testa di Alvarez nel primo tempo, molta confusione e pochi pericoli creati nella ripresa. Poco, troppo poco.

3. Il calcio spesso è fatto di “sliding doors”. Se Guarin invece di centrare il palo avesse fatto gol o se l’arbitro di porta avesse visto bene (ammesso che abbia visto male…) segnalando che il fallo era avvenuto fuori, probabilmente ora staremmo qui a parlare di un'altra partita.

4. Modulo a due punte e Kovacic titolare. Ci vorrà ancora molto tempo prima che il signor Mazzarri capisca queste due elementari cose?

5. Tutti a gettare la croce su Ranocchia. Giustamente. Perché certi rinvii non li faccio nemmeno io nella partita di calcetto del lunedì. Ma Gervinho che ha tutto il tempo di controllare e fare l’assist chi lo controlla? E Totti tutto solo libero di tirare?

6. In mezzo a tante cose negative qualcosa di positivo. Guarin mi è sembrato in netta crescita. Meno frenesia nel voler fare tutto lui e più voglia di rendersi veramente utile alla squadra.

7. Ma Handanovic non era un portiere pararigori? No, perché da quando è all’Inter ne avesse parato uno… Poco male, finché continuerà a fare miracoli a destra e manca (e ieri sera ne ha fatti almeno 2-3) gli perdoniamo anche il fatto che non riesca a fermare un rigore.

8. Se hai un problema e non lo risolvi prima o poi ti si riproporrà. Mazzarri in estate aveva chiesto degli esterni, il buon inizio di stagione di Jonathan e Nagatomo aveva fatto passare in secondo piano la questione. Ieri Pereira ha risollevato il problema.

9. Collegandomi al punto di prima, direi senza ombra di dubbio che siamo diventati Jonathan-dipendenti. Chi l’avrebbe mai detto…

10. Spero tantissimo che la sconfitta di ieri sera sia semplicemente un incidente di percorso. Ma per fare in modo che sia stato davvero un incidente di percorso bisognerà fare tesoro degli errori e porvi rimedio. Capito, Walter?
Entius

5 commenti:

  1. Mazzarri sul banco degli imputati francamente mi sembra un pò troppo. Sta cavando il sangue dalle rape, e se rileggiamo l'undici titolare in campo ieri onestamente a me la sconfitta non sorprende neanche un pò.

    Sul primo gol Ranocchia combina quello che combina, ma come dici tu la difesa dorme facendo fare a Gervinho e Totti quello che vogliono, sul secondo diciamo che il rigore non esisteva ma Pereira è entrato come un cane e se indossi la maglia dell'Inter certe cose non le devi fare (non sei Chiellini o Bonucci). Non è detto che con Kovacic e Icardi dall'inizio sarebbe andata diversamente, anche perchè stiamo parlando del risultato più bugiardo della nostra storia recente.

    La Roma è superiore e non di poco, quando ti scontri con squadre MOLTO più forti può capitare che passi una brutta serata. Capiamo il momento e la nostra dimensione, alla fine i veri punti gettati nel cesso sono stati quelli di Cagliari e con quelli saremmo ancora più nel gruppone.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Lo abbiamo detto da prima che cominciasse il campionato: siamo da quinto-sesto posto.
    Appena mancano un paio di titolari (uno dei quali è Johnny) siamo già in palese difficoltà, con Naga spostato a destra, dove meno efficace, e uno scandaloso Pereira a sinistra. Poi succede anche che Ranocchia torna quello dell'anno scorso, Juan gli va un pò dietro e patatrekete! Ecco servita la frittata.
    Anch'io non sarei per dare addosso a Mazzarri anche se è indiscutibile che giocare con un unica punta, e per di più una seconda punta, è automatico che in ripartenza puoi essere pericoloso, ma se devi fare la partita e attccare non sei molto efficace. D'altra parte se giochi con due punte uno fra Guarìn e Ricky deve stare giù; c'è poco da fare. L'unica cosa certa è che Kovacic deve giocare titolare. Chiudo col rigore:
    mi sembra un pò strana l'affermazione fra parentesi di Entius. Il rigore non c'era, punto! Fino a due anni fa sarebbe stato un errore meno grave, anche se nel dubbio normalmente dai la punizione da fuori. Ma avete visto dove stava l'arbitro Guida? Perfettamente in linea con la riga dell'area, e per giunta, piegato per vedere meglio: alla faccia! E il rigore l'ha dato lui, perchè Tagliavento stava andando verso il luogo del misfatto. Rischierò di passare per il "solone" di turno ma negli ultimi anni, appena ci siamo affacciati ai piani un pò alti, ci hanno dato addosso di brutto: è successo con Ranieri, poi con Stramaccioni e sta succedendo anche adesso. Poi siamo stati sempre i primi a dire che i problemi erano altri; ma questo fatto è innegabile e chi non se ne accorge è un sognatore.

    RispondiElimina
  3. dai su, non rendiamo più grave di quel che è questa sconfitta...

    RispondiElimina
  4. Buona sera Interisti :) io credo che l'avvio positivo sia stata una tale sorpresa, da farci dimenticare i giocatori mediocri che ora indossano la nostra gloriosa maglia. Credo che la sconfitta con la roma e il pari difficile contro il torino abbiano riportato alla luce i nostri grandi limiti. Ritengo persino inopportuno parlare di 5 o 6 posto, i 40 punti sono, per me, con la rosa a disposizione attualmente, il primo e più importante obiettivo. La partita con il verona ci mostrerà il vero volto di questa Inter, ancora lontana parente di quella squadra incredibile, che eravamo stati capaci di saper essere. Un saluto. Sergio.

    RispondiElimina
  5. Inter vs Verona 4 -2 Il risultato è la risposta che auspicavo, ma i limiti sono tanti e si sono accentuati con le sostituzioni del Cuchu e Rodrigol. Un saluto. Sergio

    RispondiElimina