lunedì 9 luglio 2012

In difesa dell'orgoglio nerazzurro

Handanovic e Silvestre sono arrivati all'Inter in settimana
Capisco che nel giorno in cui si scopre che quella brava ragazza della Sara Tommasi (le dedico un grassetto ma non vado oltre) non è capace di fare porno, tutto passa in secondo piano, ma essendo questo un blog nerazzurro, beh, dovremo trattare un argomento diverso. Da quando è finito il campionato, sinceramente, abbiamo dedicato poco spazio al calciomercato, o meglio, poco rispetto a quanto forse avrebbe meritato l'argomento visto che non c'è molto altro di cui scrivere nelle caldi estate di pausa calcistica. Ma InterCafè, come ben sapete se passate di qui ogni tanto, non è un blog di notizie, indi per cui abbiamo spesso lasciato ad altri siti e blog più informati di noi l'arduo compito di tenervi aggiornati sulle manovre del signor Branca e del signor Ausilio. C'è sempre una prima volta però, ed eccomi dunque a scrivere un pezzo il cui fulcro è proprio il mercato finora portato avanti dalla nostra amata Inter.

Dopo un inizio stentato, finalmente abbiamo iniziato a muoverci anche noi e nel giro di pochi giorni abbiamo portato a termine un paio di buoni colpi, ovvero Handanovic dall'Udinese e Silvestre dal Palermo. A sorpresa, mentre tutti noi ci aspettavamo un acquisto nel reparto offensivo o, al massimo, in quello centrale, l'Inter ha deciso di sferrare due colpi che vanno a toccare una parte della rosa molte volte eccessivamente sottovalutata nei discorsi estivi dei tifosi. La difesa, l'anno scorso, è stato il vero tallone d'Achille della nostra squadra, con troppi errori madornali e troppi gol presi. Meno gol prendi, più possibilità hai di vincere: sono le statistiche a dirlo. Ecco perchè il fatto che i primi acquisti, escluso Palacio, vadano a toccare quel reparto mi rincuora un pò. Matias Silvestre, personalmente, lo ritengo un ottimo giocatore, uno dei migliori difensori centrali attualmente militanti nel nostro campionato. Forte di testa, carismatico, dotato di buon piede e poco incline a cazzate, penso sia un ragazzo pronto a giocarsi le sue chance in una grande squadra e la valutazione che ne è stata fatta dal Palermo ritengo sia corretta.
Lucio firma per la Juventus con Marotta
Silvestre arriva da noi poco dopo che il signor Lucio ha deciso di rescindere consensualmente dalla nostra società per firmare, pochi giorni dopo, per la Juventus. Si, Lucio, lo stesso giocatore che l'anno passato ha fatto qualche cappellata e che, soprattutto, s'era fatto rinnovare il contratto l'estate scorsa tra un capriccio e l'altro. Nel web ho letto di persone che lo ringraziavano per ciò che ha fatto in questi tre anni di Inter, ma da me non sentirete (e non leggerete) niente del genere. Ok, lo ringrazio per avere giocato ad altissimi livelli nell'unica stagione giocata bene con i nostri colori, ovvero la storica stagione 2009/2010, ma basta. Un giocatore che fino a due giorni prima della rescissione fa credere di dover andare al Fenerbache, rifiuta una clausola richiesta dall'Inter che non gli avrebbe permesso di andare in un altro club italiano, ce l'ha vinta, rescinde ed alla fine va a firmare con la Juventus, non merita il mio rispetto da tifoso interista. Non lo merita perchè dimostra di non avere capito nulla in tre anni in cui ha vestito la nostra maglia, non lo merita perchè dimostra una volta di più che i soldi sono spesso il primo valore etico dei calciatori, non lo merita perchè ricordo che tre anni fa Deki Stankovic si rifiutò di fare lo stesso tragitto Milano-Torino ed ancora prima lo avevano fatto altri giocatori. Non sono infervorato o incazzato, ma deluso si. Ecco perchè spero che a Torino faccia tantissima panchina, mentre a Milano Silvestre e Ranocchia dimostrino velocemente il loro valore e cancellino senza rimpianti le prestazioni di Lucio con addosso la nostra maglia.

Che futuro per Julio Cesar?
Handanovic invece rappresenta una sorpresa. Nessuno si aspettava, in questo mercato, un arrivo nella schiera dei portieri a nostra disposizione. La realtà è che l'ex numero uno dell'Udinese è stata un'occasione che la nostra dirigenza ha subito sfruttato: 11 milioni più metà Faraoni, per uno dei migliori portieri del nostro campionato ed ancora relativamente giovane non sono per niente tanti. Il problema è un altro, ovvero Julio Cesar. L'Acchiappasogni, in sette anni, ci ha fatto innamorare tutti e per questo oggi siamo divisi tra il piacere per l'arrivo di Handanovic ed il dispiacere per ciò che sta accadendo all'attuale numero uno nerazzurro. Penso che l'Inter, con JC, abbia fatto la scelta giusta nei modi sbagliati: è corretto sfruttare una occasione, soprattutto valutando che Handanovic costerà 16 milioni di € lordi in quattro anni, mentre il brasiliano ne costerà, attualmente, 18 lordi in due anni, ma non penso che le modalità siano state corrette. Proporre a JC un rinnovo a cifre ribassate è corretto, ed anche fargli presente che se non dovesse accettare è meglio che si trovi un altro team perchè in questo momento storico l'Inter non può permettersi certi costi, ma non trovo corretto lasciare il giocatore solo davanti ad i media e soprattutto lasciarlo a Milano mentre la squadra va a Pinzolo con la scusa dell'infortunio al gomito (quando mai s'è visto qualcuno non andare in ritiro per una cavolata del genere?!). Non so come andrà finire, se JC resterà ritoccandosi lo stipendio ed accettando la sfida con Handanovic, o se sceglierà di cercarsi un'altra squadra, so solo però che, a differenza che con Lucio, qui lo ringrazio, di cuore. E se andasse al Milan come qualche voce ha lasciato trapelare nei giorni scorsi? Lo ringrazierei comunque, perchè in questo caso quello che non ha funzionato è la diplomazia della nostra dirigenza nei suoi confronti. Ripeto, nella sostanza ha ragione l'Inter, ma i modi contano, soprattutto quando di mezzo ci sono uomini e non mercenari.

La difesa dunque al centro di tutto: al centro dei pensieri che hanno portato agli acquisti di Silvestre e Handanovic, calcisticamente parlando; al centro della firma di Lucio per la Juventus, moralmente parlando; ed al centro delle scelte future legate a Julio Cesar, anche qui moralmente ed eticamente parlando. Quando la difesa diventa qualcosa di più di un reparto del giuoco del calcio, quando diventa difesa di un orgoglio nerazzurro glorioso che ogni tanto rischia di essere calpestato da mercenari del nuovo millennio e dirigenti un poco indelicati.

Andrea

7 commenti:

  1. Ciao Jonathan! Purtroppo ci sono i Lucio e gli JC, entrambi fuori dal progetto ma attaccati in modo diametralmente opposto alla maglia che per un periodo medio-lungo hanno indossato dando corpo ad un sogno inimmaginabile. Personalmente, non capisco Lucio come possa firmare con la Juve praticamente il giorno stesso (perchè lì si è fatto tutto) della rescissione del contratto dopo quanto vissuto in tre anni nerazzurri..ma ad ogni modo, problemi suoi, non certo nostri.


    Il discorso di Julio è diverso, apparentemente con lui si è fatto un lavoro pessimo perchè un totem del genere non lo puoi trattare così dopo 7 anni di simbiosi totale..sono transizioni difficili da gestire, ma ad ogni modo c'è chi è riuscito a fare di peggio (Juve-Del Piero), molto di peggio. Non consola, ma fa capire quantomeno che non siamo i soli ad avere di questi problemi.


    Sul mercato, hai detto tutto: mancano esterni, uno-due centrocampisti, e va risolta la storia Pazzini-Destro-Lucas. Vedremo, non possiamo fare molto altro anche perchè di Kolarov si parla, si parla, ma arrivarci è complicatissimo..

    RispondiElimina
  2. Sono uno juventino, lo premetto.
    Ho paura che su Lucio tu abbia ragione. Però Stankovic non andò alla Juve perche i tifosi si sollevarono, non per sua reticenza; è un mercenario uguale a Lucio, Borriello e aggiungene altri.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti. Diciamo che quello che sarebbe stato auspicabile fare due anni fa, anche se quasi impossibile, e che si doveva assolutamente senza storie fare l'anno scorso, si sta facendo quest'anno. Rinnovamento quasi totale e allontanamento di giocatori forse ancora validi in altri contesti ma ormai privi di stimoli in quel della Milano nerazzurra. Ovviamente, essendo fatto nei tempi sbagliati, va da sè che poi anche i modi possono esserlo: per Julio dispiace, anche se noi non sappiamo del tutto come possono essere andate le cose. Io però mi sono anche stancato del "buonismo" dilagante in casa nerazzurra, in nome del quale si concede e si perdona tutto un pò a tutti; il tipico atteggiamento morattiano del "Ma sì dài: sono ragazzi!" Un pò di sana "stronzaggine" forse non fa male (giusto un pochino, eh), dal momento che tutti lo sanno e se approffittano, Preziosi in primis. Tanto alla fine tutti si comportano con noi come fossimo tali: allora tanto vale esserlo sul serio almeno un pochino. Comunque siamo ancora in alto mare perchè a centrocampo sono in molti ma non molto buoni; nella difesa definita giustamente importantissima da Andrea, mancano completamente gli esterni (considerando la cessione di Maicon); e in attacco manca in ogni caso un esterno per il gioco di Strama, sia nel 4-3-3, sia nel 4-2-3-1. In compenso abbiamo tre trequartisti dei quali forse il solo Coutinho è adattabile a attaccante esterno; e poi e poi. Va beh, staremo a vedere.

    RispondiElimina
  4. No, no, su Julione sono assolutamente d'accordo con te,come sulle solite cagate che sta facendo e dicendo Moratti. Ci sono nuovi dirigenti in Società in ruoli abbastanza delineati? Che se ne stesse un pò zitto! Quando l'ha fatto perchè Mancio e Mou coprivano vuoti di ruoli ne abbiamo avuto tutto da guadagnare. L'uscita di Pazzini sta però a dimostrare che molto deve ancora essere fatto a livello di comunicazione e di organizzazione.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Alex, io dico solo che secondo me Julio Cesar lo si poteva protare a Pinzolo a ricevere l'abbraccio del pubblico, almeno come saluto. Non è questione di essere un pelo stronzi, ma, secopndo me, di sapere gestire le situazioni. Come hanno dimostrato le aprole di ieri sera di Pazzini nella presentazione della squadra, la dirigenza ogni tanto sbagli modi e tempi, o tenendo all'oscuro i giocatori a riguardo delle situazioni (Moratti ha dichiarato che non ha parlato con JC, secondo me è una cosa inconcepibile vista la situazione), oppure mettendoli in un angolo con modalità non sempre correttissime...ripeto, l'obbiettivo finale può essere condivisibile, discuto i modi io, non siamo la Juventus che si comportò come si comportò con Davids prima e con Amauri poi! Detto questo sono certo che il mercato andrà avanti e sistemeremo tutti i reparti. Come? Questo, per ora, non è dato saperlo :)

    RispondiElimina
  6. Diciamo che il post rispecchia molto quanto penso da tempo, sia sul conto di Lucio che con il suo atteggiamento arrogante ha cancellato quanto di buono ha fatto per l'Inter in questi suoi 3 anni di permanenza, sia circa l'atteggiamento abbastanza poco edificante tenuto dalla società nei confronti di un uomo, invece, molto attaccato alla maglia come Julione: a mio avviso, non meritava di venir trattato con così poco rispetto per il contributo che ha dato in questi 7 anni di permanenza, dimostrando con i fatti di essere uno dei portieri più forti al mondo! Per il resto, ci manca in generale almeno un bel terzino sinistro di spinta (Kolarov, per esempio) e un mediano che sappia dare il cambio all'occorrenza a Cambiasso o Guarin e in questo caso la conferma di Poli sarebbe veramente un grosso colpo da parte nostra...almeno così spero!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Kota! Fa piacere leggere di uno juventino che passa di qua senza sentimenti belligeranti :) detto ciò...su Dtankovic ci fu un gran casino, la tifoseria insorse non appena trapelò la notizia, ma Stankovic aveva già rifiutato la juventus, almeno questo fu quello che si disse, poi sai, la storia ha le sue opinioni talvolta! A presto!

    RispondiElimina