sabato 23 febbraio 2013

Il comunicato della Nord su Balotelli: "Al derby razzismo no, fischi si"

Curva Nord razzista?
Ne aveva scritto Alex pochi giorni fa (QUI trovate il pezzo), ma in realtà ne avevano parlato in tanti, molto spesso a sproposito. Il ritorno di Balotelli a San Siro, ma con la maglia opposta, è sicuramente, dal punto di vista sportivo, un evento, ma non per questo deve diventare anche un fatto di cronaca sociale. Eppure si è spesso dato per scontato che il tifo interista metterà in piedi, domani sera, uno spettacolo becero ed a cui, in realtà, ci hanno abituato ben altre tifoserie. Gli imbecilli ci sono in tutto il mondo, si sa, ma da qui a dire che la Nord rischia di portare alla sospensione della partita, rientra nell'inutile sputtanamento mediatico. Non tocca a noi la difesa, tra l'altro non necessaria visto che niente è accaduto, della nostra Curva, anche perchè proprio oggi, sul sito ufficiale di quest'ultima, è stato pubblicato un comunicato che risponde ad ogni domanda possibile e respinge ogni insinuazione al riguardo. Vi riproponiamo, in versione integrale, il testo.


<<Per evitare fraintendimenti e “portarci avanti” in vista dell’organizzazione del tifo e del colore della stracittadina, pubblichiamo il volantino che verrà distribuito in Curva Nord domenica sera il cui oggetto è un qualcosa di cui sinceramente avremo fatto volentieri a meno di parlare: 

NON DIAMOGLI LA POSSIBILITA’ DI APRIR BOCCA INVANO…
Troviamo assurdo, paradossale oltre che, essendo liberi cittadini, addirittura svilente trovarci a scrivere questo volantino.
Abbiamo tentato in tutte le maniere di evitare di farlo per non dare troppa importanza ad un ragazzino viziato di neanche 23 anni ma, anche se è triste, ci troviamo costretti ad esporci per non lasciare la nostra posizione in merito a Mario Balotelli in pasto a tutto e a tutti come successo nelle ultime settimane.
Dopo Inter-Chievo il solito manipolo di perbenisti e ipocriti della carta stampata e delle televisioni locali ha impiegato 30 secondi per additarci come ignoranti, beceri, imbecilli e, dulcis in fundo, con la parola a loro tanto cara e idolatrata, RAZZISTI
C’è stata persino una trasmissione in cui hanno mostrato le nostre facce con delle immagini di repertorio indicandoci come coloro che “sospenderanno il derby”…coloro che “faranno perdere la partita a tavolino all’Inter”…
Tralasciando di commentare questi soliti BUFFONI che altro aggettivo non possono che ricevere, è chiaro che stasera avremo “tutti” li pronti ad aspettare il nostro “comportamento becero”, la nostra “accoglienza razzista”, il nostro modo di “chiarire” con un calciatore che ha lanciato per terra la nostra maglietta…
Giornalisti, politici, questori, ispettori, ragionieri e scienziati di vario tipo insomma…tutte le varie testate giornalistiche unite a tutte le categorie di colletti bianchi e di uomini con “un cervello superiore alla media” (…) saranno pronti a far calare la loro falce su qualche malcapitato di noi...
Quasi come veggenti già prevediamo il giorno dopo: Qualche titolone e pagine intere per parlare dell’argomento, qualche decina di diffide “random” tanto per accontentare l’opinione pubblica e si va a casa tutti contenti…
NO!
Dato che purtroppo altrettanto tristemente capiamo che questa è l’Italia, l’unica maniera di combattere questa “gente” è deluderli e non dargli la possibilità di aprir bocca invano…
Quindi, per inciso: 
Balotelli in contestazione con San Siro
Con Mario Balotelli la questione relativa al lancio della maglietta la Curva Nord l’ha già chiarita personalmente da diverso tempo.
Senza pubblicità ne vanto.
Inoltre che il giocatore in questione sia un giovane viziato, che ha poco del professionista e con il quale non si è mai instaurato un rapporto di amore/rispetto come può essere con altri giocatori del presente o del passato è innegabile.
Premesso ciò non riteniamo nella maniera più assoluta di attribuire tutta l’importanza che la carta stampata continua ad attribuirgli.
INOLTRE NON ABBIAMO VOGLIA DI DARE LA SODDISFAZIONE A 11 GIOVANI ULTRAMILIONARI DI MANDARE A CASA 80000 ANIME “INEBRIATE DAL PROFUMO DELLA STRACITTADINA”.
NON ABBIAMO VOGLIA DI FARGLI FARE PUBBLICITA’ SULLA NOSTRA PELLE!!!
NE A LORO, NE AL LORO PRESIDENTE (……….)
Tradotto: se gli altri non hanno di meglio da fare che parlare di questo ragazzo…
La Curva Nord nel Derby, come in ogni altra partita, ce l’ha: TIFARE PER 90 MINUTI SOSTENENDO L’FC INTERNAZIONALE!!!
Chiarito ciò, per non essere noi stessi perbenisti, aggiungiamo:
Fischiatelo…esprimete come volete il vostro dissenso (possiamo “cari” giornalisti???) …ma evitate gli ululati e le parole “negro” “nero” “di colore”
Per il bene della Curva Nord e dell’FC Internazionale.
E’ paradossale, lo sappiamo…
Come sappiamo bene che l’ululato, l’insulto alla fidanzata (vero Boateng?) possono dar fastidio.
Ma sappiamo anche che è forse più razzista un ragionamento dove si fa la scaletta della gravità degli insulti, piuttosto che chiamare come razzista quello che in realtà è e rimane un semplice, magari stupido, ma di certo non razzista, sfottò.
Inoltre siamo consci, per averlo già pagato sulla nostra pelle (questo si…), che come sempre, in queste situazioni in cui perdono tutti, pagano i soliti ossia i tifosi.
EvitiamoCI di farci sentenziare ancora contro, di fargli colpire nel mucchio, di farci usare come nuovi “dio del male” di turno…
Anche perché un ULTRAS che si fa diffidare per mario balotelli può solamente sputarsi in faccia da solo…
Contiamo sulla vostra maturità gente…
SIAMO L’ARMATA NERAZZURRA…E MAI NESSUN CI FERMERA’!!! "


Curva Nord Milano 1969, 23 febbraio 2013

Penso non ci sia molto altro da aggiungere. Il fischio, la critica, la scelta di applaudire o meno è un DIRITTO di chi paga il biglietto per assistere ad uno spettacolo. Il calciatore deve accettare lo sfottò, anche se di cattivo gusto o maleducato. L'ipocrisia eviti di sconfinare nella facile confusione che pervade una mentalità bigotta, ovvero di paragonare la libertà di critica all'indecente insulto razzista. Questo non sarà mai scusato. Ma accusare prima che qualsiasi fatto sia compiuto dimostra soltanto l'inguaribile faziosità di una certa fascia di media. A parlare sarà il campo, sugli spalti sarà festa. E basta.

Andrea (@Andrea_Ross89)

4 commenti:

  1. BRAVO ANDREA PER LA VELOCITA' DI SCRITTURA DEL PEZZO, COME AL SOLITO STRAORDINARIO! l'ho già scritto in altri commenti, la sconfitta sul campo sarebbe deludente, ma alla fine accettabile, anche perchè di recente, soprattutto nel 2010, li abbiamo umiliati parecchio, nonostante gli aiuti arbitrali. Ciò che non sarebbe accettabile, è la caduta di stile, che non è propria dei nostri colori e del nostro modo di fare, sempre nei ranghi della correttezza e del rispetto comune. La Curva può fare ciò che vuole, sempre nei limiti del ben fare, ma, come disse Alex, cercate di non farlo imbestialire, ricreando un Ronaldo-bis, che alla fine non fece mancare il gol dell'ex. Alla fine vincemmo noi. Non scordiamoci questo piccolo particolare: un eventuale, o eventuali, gol di Balotelli farebbe male, ma alla fine a contare calcisticamente sono i 3 punti. Può segnare anche 7 gol, ma se noi ne faremo 8 me ne interesserà poco! Grazie Andrea!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Mi pare ovvio che chi paga un biglietto per uno spettacolo ha tutto il diritto di criticare e di esprimere la propria disapprovazione nei limiti di un comportamento civile. Resto però dell'idea che nel caso di Balotelli il miglior atteggiamento possibile sarebbe quello dell'indifferenza, proprio per evitare di dare importanza a un personaggio che in fondo ne merita poca, anche se trattasi di calciatore straordinariamente dotato. Lui si aspetta fischi, cori e striscioni: farlo trovare davanti a un muro di indifferenza, potrebbe anche sortire l'effetto di scaricarlo psicolgicamente. In più, in ogni caso, ci si toglierebbe dal pericolo di ricevere critiche e squalifiche anche se ingiuste e pretenziose. Io almeno la penso così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! Io sono d'accordo e penso, in linea di massima, anche la Nord, che ha solo voluto precisare come subito l'interista medio sia stato tacciato di razzismo, ben prima che qualsiasi cosa potesse accadere :)

      Elimina