lunedì 4 giugno 2012

L'Inter e il mercato in uscita. Perché buttare via degli investimenti?

Che mercato ci aspetta e ci aspettiamo? Domanda che sicuramente i tifosi nerazzurri si saranno fatti in queste ultime settimane e che ci accompagnerà anche durante questa estate.
Credo che sia inutile fare voli pindarici e sognare l’arrivo di grossi campioni. Non arriverà Lavezzi (salvo colpi di scena incredibili, l’argentino andrà al Psg), né Lucas (obiettivo nerazzurro da almeno un anno, alla fine andrà al Real Madrid o comunque non vestirà la maglia nerazzurra). E non è detto che arrivi Mattia Destro, fino a poco tempo fa ad un passo dal ritorno in nerazzurro e ora avviato verso altri lidi (Roma più che Juventus).
Rimane per me un mistero il perché tanti nostri obiettivi alla fine si accasino altrove (mi verrebbe da indicare in Branca il motivo di questi “fallimenti” ma preferisco non sparare sulla Croce Rossa).
Ma per una volta non voglio concentrarmi sul mercato in entrata ma su quello di uscita. Ranocchia, Pazzini, Coutinho, Alvarez, Castaignos (giusto per citarne alcuni). Tutti giocatori su cui in tempi recenti abbiamo puntato. Erano e sono dei giocatori su cui abbiamo investito e come tali andrebbero trattati. E’ impensabile che dopo una stagione un po’ così vengano messi sul mercato.

Prendiamo Pazzini. E’ reduce da una stagione molto deludente, al di sotto delle aspettative. Pochi gol, l’ultimo dei quali addirittura a gennaio. Ma, correggetemi se sbaglio, stiamo parlando di uno dei migliori bomber italiani in circolazione, uno che sa essere letale sotto porta come pochi. Ha giocato una stagione orribile ma un anno fa Milito non era nella stessa situazione? E mi pare che quest’anno il Principe abbia giocato tutt’altro tipo di stagione. Perché non dare un’altra chance anche al Pazzo. Tanto più che stiamo parlando di uno abbastanza giovane.
Discorso simile per Ranocchia. Un altro che è reduce da una stagione disastrosa. Ma mi dite chi tra i nostri difensori centrali quest’anno ha giocato una stagione decente. Tutti i gol presi (e ne abbiamo presi a vagonate) sono da addossare a Ranocchia? Lucio non ha forse fatto più danni di Ranocchia?


Coutinho è uno dei forti talenti brasiliani, in Brasile è considerato secondo solo a Neymar. I sei mesi all’Espanyol hanno confermato che è davvero un ottimo giocatore eppure anche lui è sul piede di partenza.
E che dire di Castaignos, uno degli attaccanti più interessanti tra le nuove leve? Mai schierato nel suo ruolo naturale e già è stato bollato come bidone da svendere al primo offerente. Anche Messi, se schierato da terzino, sembrerà un bidone. Alvarez, passo lento ma talento interessante. Uno dei pochi giocatori in circolazione che prova a saltare l’uomo. E’ il prezzo pagato suggerisce un’altra occasione.


Infine i tanti giovani. Da Faraoni ad Obi, da Juan Jesus a Longo, da Bessa a Caldirola, da Belec a Benedetti. Tutti di nostra proprietà. Tutti da inserire in qualche trattativa, da dare in prestito, in comproprietà, in svendita, in saldo.
Perché non puntarci? Perché non dare una possibilità a tutti loro? Perché, per fare un esempio, comprare il terzino dal nome esotico se l’abbiamo in casa? Perché spendere per comprare Andreolli se hai Caldirola e Juan Jesus? Perché comprare Lucas per 25-30 milioni se hai Coutinho in casa?


Misteri della logica di mercato nerazzurro. Qualcuno ci capisce qualcosa?
Entius

5 commenti:

  1. Visti i commenti pervenuti finora, direi che con l'ultima domanda hai messo un pò tutti in imbarazzo Entius. Scherzi a parti proviamo a cercare di capirci qualcosa insieme, molto modestamente e da osservatori esterni. Per il Pazzo sono d'accordo: "bruciarlo" dopo una sola annata storta sarebbe sbagliato. Forse varrebbe la pena solo se si riuscisse a sostiturilo con Destro, più giovane e forse più propenso ad accettare qualche panchina in più, visto che due attaccanti centrali Strama non li schiera mai, almeno dall'inizio. Anche Ranocchia merita
    una prova d'appello in un pacchetto difensivo che però lo dovrebbe vedere partire come prima alternativa a uno dei due centrali. Sulle doti tecniche di Coutinho non si discute: il probelma del ragazzo è il fisico. Il campionato italiano richiede giocatori attrezzati anche fisicamente, visto che le marcature delle retroguardie, anche se non più a uomo fisso, sono comunque molto più pressanti e arcigne che in qualunque altro campionato. Lui ha fatto bene in Spagna perchè le difese sono piuttosto allegre. Il Real e il Barça sono due squadroni, ma nel campionato italiano non avrebbero certo fatto rispettivamente 121 e 114 gol. Andrebbe potenziato senza rovinarlo come hanno fatto con Pato...mica semplice. Lucas, a parte che non arriverà mai, mi sembra molto più attrezzato fisicamente, nei contrasti, nello scatto e nel tiro; Coutinho se prova a tirare da più di diciotto metri, fa fatica ad arrivare in porta. Alvarez per me è un giocatore d'altri tempi, con un passo talmente lento che a guardarlo sembra stia andando in onda un replay; anche lui ha buona tecnica, ma un giocatore così nel calcio di oggi, per me non te lo puoi permettere. Il calcio è anche corsa e dinamicità, cavolo, e lui queste due cose non sa nemmeno dove stiano di casa; essendo poi così poco dinamico finisce anche troppo spesso per pedere palla. Castaignos anche lui andrebbe rivisto nel suo ruolo, cioè di centravanti: il problema è che partirebbe dietro a Milito e Pazzini (o un altro) e finirebbe per giocare quasi solo in Europa League. Qui sta nella Società prendere una non facile decisione.

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi ;D non so che piega prenderà il mercato Nerazzurro, ma ad oggi io sono d'accordo con Alex, "il Pazzo" e Ranocchia meritano un'altra occasione, senza alcun dubbio!

    RispondiElimina
  3. Allora la rube ha preso Isla e Asamoah ... corre con determinazione per Destro e Verratti...ma l'Inter che cazzo sta facendo?

    RispondiElimina
  4. Ti rispondo alla romana: "A Sè...se sta a fa pijà per er culo! " Spiace dirlo, ma o sei in grado di investire capitali o tanto vale mollare tutto. Che il FPF sia una barzelletta e una scusa buona per chi non vuole "cacciare il grano" l'hanno capito anche i sassi.
    Infatti i grandi club europei stanno spendendo come dei dannati e in Italia, se va avanti così, il prossimo campionato tanto vale non giocarlo nemmeno. Così si potranno mettere tutte le stelle che vogliono.

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi! Il mio eremitismo da studio è, per ora, finito :) chiedo scusa quindi se passo soltanto oggi a leggere il tuo pezzo Entius ed a commentare...so che vi sono mancato ahahah :) a parte gli scherzi, sono abbasatnza da'ccordo con te su tutta la linea, non vedo perchè, se la menano sempre che non ci sono soldi, bisogna evitare di rivalutare questi giocatori! In particolare Pazzini e Ranocchia sono investimenti importanti che devono essere fatti valere in qualche modo. Anche Cputinho e Castaignos meritano occasioni, anche se penso che l'olandese è meglio se vada in prestito a farsi le ossa nel campionato italiano...detto ciò, se non ci si può permettere Lucas, è inutile copntinuare a provare a tirare giù il prezzo: non lo si prende, stop! Un paio di colpi sono assolutamente necessari, altri due sarebbero molto utili, ma valorizzare ciò che si ha in casa è un bisogno indiscutibile oggi....

    RispondiElimina