lunedì 25 febbraio 2013

Dieci Considerazioni sul Derby


1. Un buon punto, considerando l’andamento del primo tempo. Ma a parte questo non possiamo certo essere soddisfatti della prestazione dei nostri ragazzi.

2. Il disastroso primo tempo ha come principale responsabile il nostro mister. Troppe scelte errate e troppa confusione in testa. Caro Strama, così non va. E soprattutto smettila di fare scelte cervellotiche. Nei momenti di difficoltà meglio andare sul sicuro e fare scelte scontate.


3. Alvarez titolare, Nagatomo e Zanetti a fasce invertite, Guarin esterno, Kovacic e Kuzmanovic in panchina, Cassano a fare da prima punta. Strama, ma è tutta farina del tuo sacco?

4. Perché continuiamo a far giocare Zanetti e Cambiasso contemporaneamente? Hanno dato tantissimo all’Inter a sono ormai logori e farli partire titolari entrambi vuol dire iniziare subito in inferiorità numerica. Ci sono i giovani, facciamoli giocare.

5. San Samir Handanovic da Lubiana, para per noi. Senza il nostro portierone saremmo qui a fare considerazioni su ben altro derby e ben altro risultato. E’ importante per una grossa squadra avere un bomber prolifico. Ma anche avere un portiere di assoluta affidabilità non guasta.

6. Entrare nel derby e segnare. Il sogno di molti calciatori. Ieri sera Schelotto ha realizzato quel sogno. Speriamo che questo gli serve come iniezione massiccia di fiducia per il futuro. Non pretendiamo di avere un Maicon su quella fascia, ma un laterale decente non ci farebbe schifo.

7. Alla vigilia sembrava che fossero nettamente superiori, che dovesse finire in disfatta, che ci avrebbero travolto. Invece ci hanno messo in seria difficoltà più per demeriti nostri che per meriti loro. Forse pensavano di trovarsi di fronte il Barcellona di mercoledì sera.

8. Per quanto riguarda il solo reparto offensivo loro avevano Balotelli ed El Shaarawy titolari e Bojan, Pazzini e Niang in panchina. Noi avevamo Cassano e Palacio in campo e Rocchi in panchina. Come dice quel giochino che troviamo nelle riviste di enigmistica “trova le differenze”.

9. Un applauso ai nostri tifosi che non sono scaduti nel volgare giochino dei cori razzisti nei confronti di Balotelli. Un atteggiamento che non era poi così scontato. Mi sarebbe piaciuto che lo avessero totalmente ignorato ma quei fischi hanno finito per innervosirlo e fargli combinare poco in campo (anche grazie ai nostri difensori).

10. Nel 2013 abbiamo vinto solo due partite, lo score del nuovo anno è da media retrocessione e invece siamo nel gruppetto che si giocherà il terzo posto, a un punto dal Milan e a tre punti dalla Lazio. In un campionato così livellato verso il basso sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire l’ultimo posto utile per la Champions League.
Entius

3 commenti:

  1. Ciao Entius...sono d'accordo su alcuni punti, meno su altri. Partiamo da Strama: assolutamente vero, ha sbagliato totalmente la formazione di avvio, cosa tra l'altro che è già accaduta in un recente passato. Però, c'è un però. Ancora una volta dimostra di avere principalmente una qualità (che ho spesso sottolineato) cioè quella di saper eleggere le partite anche in corsa: nella ripresa sistema la formazione anche con i cambi e Schelotto ne è la dimostrazione. In un centrocampo a tre come il loro ed un attacco così fortemente offensivo, mettere un esterno che attaccasse lo spazio laterale e le lacune centrali 8come in occasione del gol) non è stato affatto stupido. Inoltre, a quanto dicono i giornalisti presenti allo stadio, a fine primo tempo le pareti dello spogliatoio nerazzurro tremavano per la rabbia e gli urli del mister. Bene così, Strama deve metterci rabbia e grinta, impari a farlo. Ha demeriti oggettivi, ma riconosciamogli almeno questi due meriti.
    Punto su cui non sono d'accordo è che il Milan ha giocato così per demeriti nostri. Secondo me, come ha detto anche Moratti, i rossoneri, nel pt, hanno sfoderato una prestazione maiscuola, mai vista prima. Certo, noi abbiamo sbagliato, ma non ci aspettavamo neanche un impatto del genere da parte loro.

    RispondiElimina
  2. Non è mai facile capire dove finiscono i demeriti di una squadra e iniziano i meriti dell'altra; diciamo che nel primo tempo hanno dato il massimo loro e il minimo noi, soprattutto grazie alle scelte sbagliate di Strama che almeno, come sottolinea Andrea, poi si è corretto. Per quanto riguarda l'ultimo punto è vero che siamo tutto sommato ancora lì, ma pian piano stiamo scivolando sempre più in basso; temo proprio che il peccato a cui si riferisce Entius finiremo per commetterlo.

    RispondiElimina
  3. 10. avevamo messo tanto di quel fieno in cascina, che se ci ripenso mi viene da smoccolare fino al prossimo derby..

    Per il resto, mi sento di spezzare l'ennesima lancia in favore di Alvarez, che continuo a ritenere in possesso di caratteristiche importanti per questa squadra. A volta mi fisso con dei calciatori, lui è uno di questi: spero che qualcosa accada da qui a maggio per farmi capire che non mi sbagliavo..

    RispondiElimina