martedì 30 aprile 2013

Dieci Considerazioni tra Palermo-Inter e l'infortunio del Capitano

1. Ennesima sconfitta di una stagione disastrosa che sta prendendo una piega finale tutt’altro che piacevole. Va bene che non abbiamo più molto da chiedere a questa stagione ma almeno cerchiamo di onorare questa maglia e questi colori.

2. Dopo aver detto “onorare questa maglia e questi colori” di cos’altro posso parlare se non dell’infortunio a Capitan Zanetti? E’ strano vedere il nostro capitano che esce dal campo in barella e sofferente. Quell’immagine però è forse il manifesto ideale per descrivere questa stagione.

3. Qualche settimana fa girava sul web un link riferito ai tanti infortuni nerazzurri dove c’era scritto “ne resterà soltanto uno” e sotto l’immagine di capitan Zanetti. A questo punto credo che non ne resterà nemmeno uno. Anche perché ieri si è infortunato anche Silvestre e se i miei conti sono giusti, Primavera esclusi, sono rimasti in 10.

4. La croce per la sconfitta è stata giustamente gettata addosso a Silvestre, reo di un erroraccio difensivo che nemmeno all’oratorio si vede. Ma il resto del reparto difensivo dov’era? Inoltre abbiamo subito gol dopo 10 minuti e per i restanti 80 minuti non si è vista una reazione degna di questa definizione.

5. In una giornata dove non ha brillato nessuno, dove persino Kovacic si è preso una pausa, come sempre spicca lui: Ezequiel Schelotto. Se penso che abbiamo sacrificato Livaja più soldi per prenderlo mi si rizzano i capelli. Magari un giorno diventerà il miglior laterale in circolazione ma attualmente credo che sia uno dei peggiori esterni della nostra Serie A.

6. Ad agosto il nostro reparto offensivo poteva contare su Milito, Palacio, Cassano, Coutinho, Longo, Livaja, Sneijder. Come siamo finiti a giocare con Rocchi e Alvarez? (vabbè, qualche idea ce l’abbiamo…)

7. E se nelle restanti quattro giornate ci affidassimo a qualche Primavera in più? Forte e Garritano potrebbero fare peggio di Alvarez, Rocchi e Schelotto? Uno come Benassi in mezzo al campo non ci farebbe comodo? E Pasa? E Belloni? E Ferrara? Dai, Strama, stupisci tutti!!!

8. Voi credete ai segnali premonitori? Negli ultimi mesi si sono infortunati Milito, Cassano, Samuel, Cambiasso, persino Zanetti. Se fosse un segno premonitore del fatto che bisogna chiudere con la vecchia guardia e affidarci ai giovani?

9. “Salta con noi, Zanetti salta con noi”. Anche stavolta i tifosi milanisti hanno dato prova della loro scarsa intelligenza. Un coro di cattivo gusto a cui Zanetti ha risposto con classe e signorilità (vocaboli sconosciuti per quei quattro deficienti che ieri sera cantavano). Del resto, inutile ribadirlo, stiamo parlando di gente che fischiò Maldini (non uno qualunque…) nel giorno del suo addio.

10. Anche aprile è andato via. L’estate è alle porte e con essa anche una nuova sessione di mercato. Spero che si arrivi a maggio-giugno con le idee chiare sugli obiettivi da inseguire e i giocatori da acquistare. E soprattutto su chi deve o non deve far parte dell’Inter del futuro.



PALERMO-INTER 1-0
Marcatori: 10' Ilicic

Palermo: 54 Sorrentino; 25 Von Bergen, 23 Donati, 3 Aronica; 89 Morganella, 5 Barreto, 20 Rios, 28 Kurtic, 29 Garcia (35' st Nelson); 27 Ilicic (27' st Hernandez), 20 Miccoli (42' st Munoz)
A disposizione: 99 Benussi, 30 Brichetto, 7 Viola, 9 Dybala, 14 Anselmo, 16 Fabbrini, 17 Boselli, 18 Faurlin, 19 Sperduti
Allenatore: Sannino
Inter: 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 6 Silvestre (25' st Garritano), 40 Juan Jesus; 42 Jonathan, 4 Zanetti (17' st Schelotto), 10 Kovacic, 17 Kuzmanovic (41' st Forte), 31 Pereira; 11 Alvarez, 18 Rocchi
A disposizione: 27 Belec, 30 Carrizo, 24 Benassi, 26 Chivu, 28 Pasa, 62 Ferrara
Allenatore: Stramaccioni
Note. Ammoniti: 11' Miccoli, 46' Silvestre, 6' st Juan Jesus, 12' st Morganella, 14' st Barreto, 41' st Schelotto, 44' st Hernandez. Recupero: pt 3, st 5.


Entius

6 commenti:

  1. Copincollo la formazione titolare di domenica, giusto per chiarire una cosa

    1 Handanovic; 23 Ranocchia, 6 Silvestre, 40 Juan Jesus; 42 Jonathan, 4 Zanetti, 10 Kovacic, 17 Kuzmanovic, 31 Pereira; 11 Alvarez, 18 Rocchi

    Ragazzi, questa squadra come valori in campo e condizione fisica complessiva è più scarsa di almeno altre 8-9 formazioni. Lo stesso Palermo poteva contare domenica su un attacco assortito meglio del nostro, dove per inciso un Hernandez sarebbe titolare inamovibile senza se e senza ma.

    Con tutti questi infortuni, tra l'altro inspiegabili con la sola parola "sfiga", non c'è da sperare più in nulla che non sia la fine rapida di questa stagione, per avere almeno qualcosa di cui parlare che non sia un atroce misto di sconfitte, infortuni seri, e papere di singoli inadeguati.

    Riguardo Zanetti, che dire: è un dramma sportivo, perchè la sua carriera finisce qui e non c'era modo più triste per porvi fine. La domanda è: può un 39enne, per quanto bionico come il capitano, giocare 52 partite quasi sempre per 90 minuti?

    RispondiElimina
  2. Andiamo con ordine: l'infortunio di Zanetti è chiaramente l'emblema di una stagione che più storta di così non si poteva immaginare, specialmente dopo l'impresa allo Juve Stadium. Anch'io, al di là delle frasi di circostanza un pò di tutti, ritengo che sia stato purtroppo l'ultimo atto di un'incredibile e fantastica carriera di un incredibile giocatore e, ancora di più, di un uomo straodinario, specialmente se calato nel mondo del calcio attuale; questo tolto uno spezzone di partita "vera" davanti al suo pubblico che spero la Società troverà il modo di tributargli. Per quanto riguarda l'ennesima sconfitta essere costretti a recuperare con Rocchi e Alvarez in attacco mi ha fatto venire da piangere; vedere gente come Kuzmanovich, Silvestre e soprattutto Schelotto mi fatto invece venire da vomitare. Nonostante questo, se avessimo avuto un centravanti un minimo decente (nonostante l'impegno di Rocchi), sicuramente non l'avremmo persa, con un pò di culo magari anche vinta. Chiaro poi che se le 4 occasioni limpide che ti procuri, le scazzi tutte e in difesa hai della gente che si caga nei pantaloncini.... beh: è ovvio che la perdi!

    RispondiElimina
  3. La prima cosa che mi viene da dire è: ma di cosa stiamo parlando?! E non per le considerazioni di Entius, tutte certamente condivisibili, o per i commenti di Antonio ed Alex, altrettando vere, quanto per il fatto che, giunti a questo punto, in questa situazione, c'è ben poco da dire e da chiedersi. Tra errori nostri (riassunti dall'errore di Silvestre al 10°), sfiga e quant'altro, beh, incrociamo soltanto le dita affinchè la fine giunga rapida ed il più possibile indolore, anche se la sfida con il Napoli mi mette ansia, perchè eviterei volentieri un'ennesima figuraccia.
    Sul Capitano io penso realmente che tornerà, e non solo per un fugace addio, come pensa Alex, ma per dare supporto, almeno per la seconda parte della prossima stagione, ad una rosa (si spera) nuova e giovane in cui la sua esperienza sarà utilissima. Certo, siamo all'ultima pagina della sua carriera, ma comunque lo aspetto, per l'ennesima standing ovation da tributargli.

    RispondiElimina
  4. Io fossi nella socieà prenderei seriamente l'idea di far fare le ultime partite ai giovani magari mettendo il limite agli under 25. Le ultime partite potrebbero quindi avere un senso.
    Per gli infortuni è un mix di sfiga ( infortuni da contrasti come ad esempio zanetti) e tutti quelli invece preventivabile come chivu,samuel,stankovic. Giocatori logori che da 3 anni saltano almeno 15 partite a stagione, perchè invecchiando dovrebbero aumentare il minutaggio? qualcuono lo ha spiegato a Branca quando ha rinnovato a chivu a giugno 2012?
    il punto è sempre lo stesso, Branca, mancanza di programmazione e dirigenza che non si sente sicura del proprio ruolo e che cerca di tutelarsi cercando giocatori già fatti (rocchi,schelotto,mudingay,gargano) non avendo le palle di fare delle scommesse. Voglio ricordare a tutti che ElSharawy era praticamente nostro così come Lamela per non parlare di Destro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè Nico, fosse vero che preferiscono tutelarsi con quei quattro che hai nominato tu, sarebbero da internare in un reparto psichiatrico, altro che milioni di euro di stipendio annuo..

      Nella Fiorentina anche Larrondo sta facendo bene, in un contesto funzionante..e l'hanno pescato dalla panchina del Siena, non dal Real Madrid.

      Su Lamela fu fatta una scelta di fondo, preferendo investire su Alvarez..la cosa grave è stata farsi fottere un talento come il Faraone, anche se lì sappiamo bene come si muove Preziosi, e perdere Destro per avere Ranocchia a gennaio, il che è farneticazione pura.

      Elimina
  5. Caro Antonio considerati Carrizzo, Pereira, Jonathan, Schelotto, Mudingayi, Gargano, Rocchi possiamo seriamente ma pietosamente ammettere che come dici te SONO DA OSPEDALE PSICHIATRICO!!!!! La cosa che mi lascia sempre più perplesso è che al posto dei 7 disperati sopracitati (e stiamo parlando di gente che in una inter normale si alternerebbe tra la panchina e la tribuna) potevano esserci Bardi, Santon, Biraghi, Caldirola, Bolzoni, Destro, Livaja. La differenza di tasso tecnico sarebbe stata tendente allo zero, ma i secondi 7 sarebbero stati 1)+Giovani 2)+Italiani 3)+Liste Uefa 4)+Motivati 5)-Costosi. Poi come sempre l'Inter è l'Inter e non può vivere di soli giovani ma intanto in una rosa di 25 andrebbero benissimo e farebbero bene al bilancio. Ovvio è che se poi rinnovi a Chivu ai per forza bisogno di un giocatore che al posto di giocarti la coppa italia e per il giro squalifiche ti deve giocare 15 partite di campionato!

    RispondiElimina