sabato 14 aprile 2012

All'Inter è tutto un equilibrio sopra la follia

Follia nerazzurra sopra l'equilibrio o....
Stasera ad Udine potremmo assistere ad un piccolo miracolo nerazzurro: battendo l'Udinese ci rilanceremmo ufficialmente in una rincorsa pazzesca e folle al terzo posto che significa Champions League. Sinceramente ed umilmente penso che, il terzo posto, non lo raggiungeremo anche perchè, detto in tutta franchezza, non ce lo meriteremmo granchè vista la stagione che abbiamo vissuto e che stiamo tuttora vivendo nelle sue battute finali. Ma solo il fatto che ce la possiamo giocare apre in me spazi di riflessione su alcuni punti legati alla stagione nerazzurra, al nostro campionato in generale ed alla programmazione del futuro.
E' folle che, a sei partite dalla fine del campionato, dopo tre allenatori susseguitosi sulla nostra panchina, l'Inter è, alla fin dei conti, ancora in gioco (magari anche solo matematicamente, ok) per un obbiettivo serio. Stramaccioni non è un mago, l'ha detto anche Cambiasso l'altra sera, ma, evidentemente, anche i calciatori stessi non sono proprio dei teneri protagonisti dall'animo puro. Intendo dire: perchè oggi Stankovic imposta e corre, Cambiasso si fa in due senza problemi e Zarate sembra un potenziale fuoriclasse? Sono gli stessi giocatori che Gasperini, ma soprattutto Ranieri, avevano a disposizione in settembre/ottobre fino a marzo? Non credo ci sia stato un ammutinamento generale, semplicemente nè Gasp, nè Ranieri, per motivi diversi, andavano a genio al gruppo. Vai a capire il perchè...fatto sta che Strama gli sta simpatico per ora e cerchiamo dunque di sfruttare il momento. Come ho scritto in più di un'occasione, questa Inter non era morta ieri ma non è nemmeno rinata oggi: l'Inter è una squadra più forte di Lazio, Roma, Napoli, Udinese, ecc...nei singoli e nella struttura, ma è più debole di Milan e Juventus per vari motivi. Ed è una squadra vecchia. Questo è il fulcro di tutto, l'asse portante di un ragionamento che parte dalla follia del fatto che, nonostante 12 sconfitte in campionato, sia ancora in gioco per qualcosa, ed arriva a chiedersi come sia possibile. I nostri ragazzi sono giocatori di livello superiore rispetto all'85% di quelli presenti in Serie A, ma ciò non basta perchè serve gamba, fiato, lucidità, rapidità di pensiero e a noi, queste cose, sono mancate spesso e spesso mancheranno se non si cercherà una soluzione. Si parla del patto tra Moratti e Strama, ovvero che il giovane tecnico rimarrà sicuramente se riuscirà nell'incredibile impresa di raggiungere il terzo posto, ma la cosa mi mette più paura che tranquillità, non perchè Strama non mi piaccia, anzi, ma perchè ho paura che Moratti, se dovessimo farcela, per l'ennesima volta negli ultimi anni, si possa sedere sugli allori e dire "Vedete che questa squadra non è finita? Avevo solo sbagliato allenatore! Niente rivoluzione, niente rifondazione, avanti così con qualche piccolo aggiustamento". Ecco, questo è il mio incubo peggiore, questa sarebbe una vera follia.
...equilibrio sopra la follia? (bellideroma.wordpress.com)

Ma il fatto che siamo ancora lì è inscindibilmente legato ad un altro fattore: il netto abbassamento delle prestazioni e del livello del nostro campionato. Non è per fare il solito esterofilo, anzi, meglio la Serie A tutta la vita rispetto ad una Liga dove Barca e Real dominano senza stop da secoli e secoli, amen. Però è oggettivo il dato: se la quota punti Champions si abbassa vertiginosamente (e così sta andando visto il gioco al 'ciapa no' che si sta avverrando in questa bagarre) e quella per la salvezza si alza grazie ad un Lecce che lotta come un leone, significa che qualcosa s'è rotto nell'ingranaggio. Che il Lecce vinca è una bella storia e se si salva sarebbe bellissimo calcisticamente parlando, ma che ottenga punti contro Inter, Milan, Roma e compagnia bella lo trovo, sinceramente, strano. Strano non per dietrologie varie eh, ma solo perchè significa, allora, che davvero le nostre squadre di punta sono in vertiginoso calo. Tornando a noi, se perdi punti con: Novara (imbarazzante, davvero), Bologna e Lecce, come puoi pensare di andare avanti in Champions e qualificarti addirittura per quella dell'anno dopo? Semplice, devi sperare che le altre facciano cagare almeno quanto te, possibilmente di più. E così sta andando. Pazzesco, follia del calcio.
Fatto sta che, ringraziando Dio o chi per lui, un piccolo spiraglio di Champions c'è ancora e giustamente i ragazzi dovranno fare di tutto e dare il massimo per provare a tagliare un traguardo folle, ma realistico. Cosa serve? Principalmente equilibrio. Evitare sfide come con il Genoa, perchè una volta ti può andare bene, due diventa già più difficile; evitare che i difensori si sentano centrocampisti, perchè, lo dice la parola, sono difensori; evitare di insistere su certi giocatori, vedi Forlan; evitare la totale rivoluzione dell'11 titolare da una gara all'altra. Mantenere un equilibrio insomma, un elemento di pace in una stagione che, oggettivamente, ha ben poco di tranquillo. Un equilibrio sopra la follia, perchè noi non possiamo permetterci, adesso, di essere la pazza Inter, cioè la follia sopra l'equilibrio: dobbiamo invertire i fattori per sperare di ottenere lo stesso risultato.

Andrea

3 commenti:

  1. Ciao Anto :) Allora, se dovessimo farcela davvero ad arrivarci al terzo posto significherà che abbiamo battuto dirette concorrenti, ma quello che intendevo dire io è che se oggi siamo ancora in gioco, è solo grazie al basso livello raggiunto dal nostro campionato secondo me, almeno in questa stagione. Abbiamo perso 12 volte...12 VOLTE! Sono tantissime, troppe solitamente!
    Circa gli allenatori invece credo che Gasp, come già ho detto, ha sbagliato troppo, su Ranieri invece ho qualche riserva uin più...credo che più che suoi gli errori, siano stati della dirigenza che ha scelto un allenatore che si sa come giocava ed affrontava questo tipo di soluzioni, in modo non da Inter. Comunque tanto di cappello per come si sta comportando ora, da ex nerazzurro, a differenza di benitez e Gasp. Infine Strama, concordo con te, è un ottimo allenatore, e l'accordo con Moratti penso anche io sia una stronzata, ma penso anche che, conoscendo Moratti, se in queste sei partite continuasse a vedere buone cose, anche senza terzo posto confermerebbe il giovane romano...almeno spero altrimenti, ripeto, sarebbe follia pura.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Avete entrambi detto cose assolutamente giuste e condivisibili sia nel post che nei commenti e c'è poco da aggiungere. Quanto mi riferivo alla "mission" di Strama intendevo proprio dire che non testare i giovani ingolositi da un obiettivo quasi impossibile, porterà probabilmente a non ottenere l'obiettivo, non aver testato i giovani ad avere rimandato fino alla fine la decisione su chi sarà a guidare l'Inter il prossimo anno: decisione che più tardi arriva peggio è. Abbiamo constatato negli ultimi anni quanto sia stato deleterio il temporeggiare allo sfinimento di Branca.Va beh dài, speriamo di vincere stasera a Udine e poi si vedrà.
    Scusate ma quello della prima foto in primo piano che è, Legrottaglie ?

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex! Io mi metto nei panni di Stramaccioni: Moratti mi chiede soltanto di fare tutto il possibile per raggiungere il terzo posto ed io che faccio? ci provo. Per farlo, oggettivamente, era troppo rischioso puntare su una formazione composta da: J.C, Faraoni, Ranocchia, Jesus, Nagatomo; Poli, Guarin, Crisetig; Longo, Zarate, Pazzini (età media complessiva circa 24 anni). Decido di puntare su quei giocatoric he magari anche io stesso, per certi versi, ritengo finiti, ma che devo a tutti i costi rivalutare psicologicamente per non rompere lo spogliatoio e che mi danno sicuramente, nell'immediato e se in forma decente, molte più certezze degli altri. Pnso sia stato questo ilr agionamento di Stramaccioni e lo dimostrano le sue parole quando parla dei giovani...detto ciò, credo che avergli dato questa mission sia stato un errore, ma visto che oramai siamo in ballo, balliamo :)
    P.S. ahahah in effetti sembra Legrottaglie nella foto, quando ha visto l'apparizione della Madonna probabilmente, ma non è lui, mi dispiace deluderti Alex :)

    RispondiElimina