domenica 7 ottobre 2012

Il derby è nostro, che squadra che siamo! Milan-Inter finisce 0-1

Samuel è l'eroe del derby!
Non è stato un bel derby, è stato un derby da sudore, da pezzata. Prima un caldo immenso, sul tuffo meraviglioso di Samuel, The Wall, al terzo minuto, poi invece da sudori freddi, per tutta la ripresa, quando espulso Nagatomo il Milan ci ha assediato sfiorando in alcune occasioni il pareggio. Che squadra che siamo! Si, ma non nel senso che siamo stati nettamente superiori, semplicemente nel senso che siamo stati squadra, gruppo, siamo rimasti uniti nel momento più difficile, tutti difendevano, tutti hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo per portare a casa tre punti pesanti come un Galeazzi dei tempi d'oro. E' un derby che ha messo a dura prova i nervi di tutti noi tifosi, ma che alla fine ci fa andare a letto con un gran sorriso. Ora una pausa di due settimane che servirà decisamente molto per ricaricare le batterie.


Bbene bbene, come dice Strama, il modo in cui abbiamo approciato la partita, non solo con il gol di Wally, ma anche con l'occasionissima, doppia, avuta con Milito che ha buttato nel cesso la possibilità di vedere un derby totalmente diverso oggi. Bbene bbene anche la reazione psicologica della squadra all'espulsione, stupidissima, di Nagatomo, con Cambiasso che è davvero salito in cattedra nel momento di difficoltà, controllando e muovendo tutta la squadra usando la sua voce da joystick e piazzandosi innanzi alla difesa come ulteriore barriera ai tentativi di inserimento dei centrocampisti rossoneri. Infine tante lodi a Ranocchia, anche oggi sontuoso difensivamente, senza sbavature e con un carattere da leader che, partita dopo partita, sembra davvero in costruzione e maturazione. Meno bene stasera i giovani, ovvero Juan Jesus e Coutinho, il primo, a volte, ballerino dietro, con palle perse molto rischiose e, a mio parere, un rosso da cui è stato graziato al finire del primo tempo. Il secondo invece, lanciato dal primo minuto, ha un pò deluso rispetto alle recenti uscite. Opaco e mai nel gioco, dopo i primi dieci minuti di furia agonistica nerazzurra s'è spento sul lungo ed il suo cambio ad inizio ripresa è stata una scelta correttissima.

Piccolo e personale appunto sull'arbitro Valeri. Allegri ha appena finito di frignare ai microfoni: per lui c'era il gol di Montolivo, l'arbitro ha fischiato con 12 secondi di anticipo la fine del primo tempo, Juan andava espulso, su Robinho era rigore. Ripeto, Allegri sta tentando di nascondere dietro queste lamentele delle pecche oggettive della sua squadra, ma Valeri non ha arbitrato bene secondo me ed anche questo va detto per oggettività e sportività. Non dico altro. Dico invece che ora, a 15 punti e solo quattro lunghezze da Juventus e Napoli, lo scudetto è un pensiero stupendo e per niente folle. Non deve essere l'obbiettivo finale, ma deve essere invece la spinta ulteriore per continuare a crescere. Grazie Strama, grazie ragazzi, avanti così!




TABELLINO:
Milan (4-2-3-1): Abbiati; Bonera (5' st Abate), Yepes, Mexes, De Sciglio (12' Robinho); De Jong, Montolivo; Emanuelson, Boateng, El Sharaawy (25' st Pazzini); Bojan. A disposizione: Amelia, Zapata, Acerbi, Antonini, Constant, Ambrosini, Flamini, Nocerino, Niang. All.: Allegri.
Inter (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Gargano, Cambiasso, Nagatomo; Coutinho (1' st Guarin); Milito (26' st Palacio), Cassano (7' st Pereira). A disposizione: Castellazzi, Belec, Jonathan, Silvestre, Obi, Mudingayi, Bianchetti, Duncan, Livaja. All.: Stramaccioni.
Arbitro: Valeri
Ammoniti: Mexes, De Jong, Pazzini, Montolivo, Yepes (M), Juan Jesus, Ranocchia, Nagatomo (I)
Espulsi: 3' st Nagatomo (I)
Marcatori: 3' pt Samuel

Andrea

4 commenti:

  1. Liti post derby, i resoconti:

    Materazzi 4 giornate di squalifica.
    Muntari 3 giornate di squalifica.
    Cambiasso 2 giornate di squalifica.
    Pecorini 6 mesi di squalifica.

    Ambrosini? 1 giornata di squalifica, ovviamente!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Un derby bruttissimo, reso ancora più brutto dalla prestazione dell'arbitro che è stato inadeguato, come dice lo zio Fester, ma lo è stato per tutti, non solo per il Milan. Il primo giallo a Nagatomo è ridicolo, perchè entra sul pallone e col piede abbassato; poi fa la cagata e va fuori. Anche il primo di Juan è assurdo; poi in occasione del fallo su Emanuelson, Valeri fischia indicando verso il campo del Milan; quindi vede un disturbo nell'anticipo. Falli difficili da vedere perchè subdoli; ma era stata l'impressione anche mia. Va bene il falllo, ma l'espulsione....Rigore molto dubbio che si può anche dare, ma che molto più frequentemente non viene dato. Poi si parla di gol annullato quando il fischio arriva mentre Montolivo sta calciando e il pallone passa con Handa fermo a braccio alzato; siamo alla prostituzione intellettuale. Poi,scusate: ma Robinho è un fantasma visto che non è mai in fuorigioco attivo? Se Handa avesse voluto parare, aveva lui in mezzo ai coglioni. Ma perchè 'ste cose non le dice mai nessuno? Comunque vittoria sofferta, da squadra unita, da gruppo. Dall'altra parte una accozzaglia di giocatori che non credono più nell'allenatore. Tutto il resto è aria fritta.

    RispondiElimina
  3. Una sofferenza, ma alla fine è ancora una volta nostro! Meritatamente o meno, sinceramente mi frega poco, giocare un tempo in dieci è una cosa invalidante per tutti e la tenuta difensiva mi ha abbastanza impressionato.


    Non è stata la partita di Coutinho, nè quella di Cassano, nè tantomeno quella di un Milito francamente versione Calimero..è stata una vittoria di squadra che fa ben sperare, anche se non bisogna fare i fenomeni adesso perchè da lavorare c'è tantissimo. Li inculiamo da un anno e mezzo, e a quanto pare non la prendono proprio benissimo i cugini :)


    Allegri provi a tirare fuori qualcosa di buono dalla sua squadra, le proteste lasciano il tempo che trovano quando affronti un avversario in inferiorità numerica per un tempo. Ci vediamo al ritorno Max, FORSE.

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi! Volevo solo precisare due cose sull'arbitro: personalmente credo che ieri Valeri abbia sfavorito più il Milan di noi, ma soltanto perchè alla fine sono loro ad avere fatto la partita nella ripresa. Continuo a pensare che il fallo di Juan sia da rosso e che quello sia l'errore più grave, il rigore io non l'avrei mai dato. Penso sia stato un arbitraggio inadeguato all'importanza del match, e penso anche che se avessimo giocato anche noi più in attacco ci sarebbero state decisioni dubbie anche contro di noi....

    RispondiElimina