lunedì 22 ottobre 2012

Sette appunti su Inter-Catania


1. Quinta vittoria consecutiva tra campionato e Europa League. Dopo il punto più basso di questo inizio stagione (la sconfitta casalinga col Siena) abbiamo iniziato a risalire la china e a guadagnare solidità. La difesa a tre è sempre più una certezza e la davanti abbiamo un bel pò di gente che può fare la differenza.

2. Non ha avuto paura qualche settimana fa di lanciare la difesa a tre che costò la panchina ad un suo predecessore. Non ha avuto timore quando si è trattato di dare una maglia da titolare a Juan Jesus. E ieri non ha avuto dubbi nel lanciare un tridente offensivo che, con la difesa a tre, poteva rivelarsi letale. Se Andrea Stramaccioni è un allenatore con le palle o se finora è stato solo eccessivamente fortunato non lo sappiamo con certezza. Di sicuro, per citare Mou, non è mica un pirla.


3. Per la prima volta in questa stagione non subiamo gol in casa. E’ vero che davanti avevamo il Catania ma è anche vero che Gomez, Bergessio e Barrientos hanno le caratteristiche per metterci in difficoltà e creare più di un problema. E se pensiamo che a San Siro ci ha fatto gol pure il Vaslui…

4. Cassano e Ranocchia ancora una volta tra i migliori in campo. Il fantasista barese non ha mai iniziato così bene dal punto di vista realizzativo, sta bene ed è sempre più leader in questa Inter. Ranocchia dopo una stagione travagliata sta tornando a livelli eccellenti. Eppure entrambi vengono ignorati da Prandelli. Buon per l’Inter. Vuoi vedere che sotto sotto il ct azzurro è simpatizzante nerazzurro e non convoca o non fa giocare i nostri calciatori per farli riposare?

5. Giovani nerazzurri crescono. Obi ieri ha disputato a mio avviso una buona gara. Ha fatto qualche errore di troppo ma ha mostrato sicurezza e personalità. Come ogni giovane ha bisogno di giocare di più per maturare di più. Bene anche Alvarez che in 20 minuti ha creato un paio di pericoli e fatto vedere alcune giocate sopraffine (e per farcele apprezzare l’ha fatte al rallentatore). Peccato per Coutinho che là davanti soffre l’abbondanza di alternative.

6. Sette mesi fa Inter-Catania rappresentò il punto più basso della carriera nerazzurra di Cambiasso con la sostituzione e le lacrime in panchina. Ieri il Cuchu è stato fantastico risultando tra i migliori in campo. Una risposta sbattuta in faccia a chi (in parte anche il sottoscritto) lo aveva dato per finito.

7. Tredici milioni più bonus per stare in panchina. Alvaro Pereira doveva essere l’esterno mancino dell’Inter ma nelle preferenze del mister è stato scavalcato da Nagatomo. Se però non gioca nemmeno quando il giapponese è squalificato, il sospetto che abbiamo buttato via dei soldi per un giocatore non indispensabile diventa sempre più forte.

Entius

9 commenti:

  1. Ci mancherebbe Alex...io l'ho visto l'anno scorso in Premier però...a parte che non è più un terzino, vuole fare il trequartista ora, ma non mi è piaciuto granchè :)

    RispondiElimina
  2. Penso anche io che Pereira vada atteso, con il dovuto rispetto se ricordiamo i primi mesi di Maicon all'Inter l'impressione era di aver toppato l'acquisto in pieno..si vede che non è il colosso, e che non lo sarà mai, ma comunque è ancora troppo presto per bocciare uno arrivato a fine agosto..

    RispondiElimina
  3. Ma no Antonio, nessuno lo sta bocciando; stiamo solo dicendo che l'abbiamo pagato troppo. Sono due cose diverse, direi. Quanto ad Alvarez, vedremo come andrà a finire.
    Se mi smentirà e diventerà un gran giocatore, tanto meglio; personalmente continuo ad avere fortissimi dubbi.

    RispondiElimina
  4. Alvarez ha subito decisamente troppi infortuni negli ultimi due anni, l'unica cosa che a me lascia parecchio perplesso è la sua tenuta fisica..continuo a pensare che il giocatore c'è, ma è chiaro che se fai due partite e ti rompi qualche dubbio viene.


    Su Cambiasso, che dire..lunga vita al Cuchu, se ci continua a dare quello che ha dato nelle ultime gare. Oggettivamente, abbiamo giocato con uno in meno spesso e volentieri, le belle prestazioni recenti non possono cambiare il fatto che vada dosato e non possa giocare sempre..

    RispondiElimina
  5. Mah, oddio; io l'avevo visto nel Real e non mi sembrava male. Poi ho fatto il primo nome low-cost che mi è venuto in mente, visti anche i nuovi orientamenti, e magari ho sparato una cazzata. Comunque 10 Mln. + bonus per Pereira mi sembrano davvero troppi; speriamo che l'uruguagio mi smentisca e faccia una buona stagione.

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con tutti i tuoi pensieri tranne il settimo Entius. Pereira è giunto a fine mercato, in un momento in cui Stramaccioni stava ancora disegnando nella sua mente quale Inter mettere sul campo. E' un esterno di spinta, poco incline alla copertura ed è si una reale alternativa a Nagatomo, ma non per questo una seconda scelta. Domenica non ha giocato, come del resto Gargano e Guarin, perchè reduce da una lunga trasferta per le Nazionali. Diamogli tempo di ambientarsi, a mio parere risulterà essere un arrivo importante :)

    RispondiElimina
  7. Drenthe non credo facesse al caso nostro Alex, non azzecca una stagione da non so quanti anni :)

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti. Io, sarò ripetitivo, ma al contrario di Entius non solo non capisco tuttora cosa minchia ci faccia Alvarez all'Inter, ma, esagero, nell'attuale serie A. D'accordo, ha una buona tecnica: ma se poi non hai la velocità, la cattiveria agonista e l'intelligenza tattica per metterla in pratica, la buona tecnica non serve a un tubo, almeno nel nostro campionato. Pereira sicuramente l'abbiamo pagato troppo: il Porto è maestro nel vendere i giocatori a cifre superiori al loro valore e Branca continua a servirsi in quella bottega. Ma non era meglio uno come Drenthe, che costava un terzo o comunque meno della metà? Pereira per calciare dove vuole (più o meno) deve contorcere il corpo, snaturare la posizione e quindi sbilanciarsi; non so se lo avete notato. Ok, buon dinamismo e grande dedizione, ma per quello che abbiamo pagato mi aspettavo di più sul piano squisitamente tecnico. Cambiasso ha stupito anche me: io non l'avrei mai dato via, questo no. Avrei semplicemente diradato un pò le sue presenze, convinto che andasse impegato con più parsimonia; e la penso ancora così. Temo che se gioca tutte le partite come sta facendo adesso, a Gennaio o Febbraio lo perderemo per infortunio o "scoppiamento"; ma col Catania è stato uno dei migliori, forse il migliore in assoluto, e intanto godiamocelo così.

    RispondiElimina
  9. 8. Strama, non dire che questa è sta la migliore Inter della stagione, che mi sento male :)

    RispondiElimina