lunedì 12 novembre 2012

Dieci Appunti Sulla Prima Sconfitta Stagionale In Trasferta


1. Prima o poi doveva succedere. Ed è successo ieri sera. Da qui a fine stagione era molto improbabile che le avremmo vinte tutte, quindi mi pare ovvio che la striscia di vittorie si doveva interrompere. Magari avremmo preferito che si fermasse con un pari ma va bene così.

2. Meglio aver perso con l’Atalanta ieri sera che una settimana fa con la Juventus. Su questo siete d’accordo tutti, vero?



3. Il rigore poteva starci come poteva non starci. Non l’avesse dato non c’era nulla di scandaloso, come non c’è nulla di scandaloso nell’averlo assegnato. Non è a causa di quel rigore che abbiamo perso ieri sera.

4. Stramaccioni ha ottime qualità (su questo non ci piove e vi evito l’elenco) ma da ieri sera sappiamo anche che non si è ancora attrezzato per fare miracoli. Con quella rosa e soprattutto quella panchina, hai voglia di preparare la gara e saperla leggere a match in corso.

5. Quanto pesano gli infortuni sulla sconfitta? Non lo sapremo mai con certezza. Magari avremmo perso anche con Samuel e Ranocchia in difesa e anche se nel corso della ripresa fossero entrati Coutinho e Sneijder e non Alvarez e Pereira. O magari no.

6. Qualcuno sostiene che l’impegno di Europa League al giovedì può pesare sulla partita di domenica. Io non sono molto d’accordo. Finora abbiamo quasi sempre vinto dopo l’impegno europeo e inoltre ieri Napoli e Lazio hanno vinto comunque.

7. Silvestre era arrivato con l’etichetta di colui il quale doveva, in un futuro prossimo, prendere il posto di Samuel. Se così fosse stiamo messi proprio bene. Ma era proprio necessario comprare l’ex palermitano? Non era meglio tenersi Caldirola e farlo crescere accanto a campioni affermati invece di farlo marcire in Serie B?

8. Spesso si ragiona solo tenendo conto di noi stessi. Abbiamo perso perché mancavano tanti giocatori, abbiamo perso perché Silvestre è stato disastroso, abbiamo perso perché… blablabla. Se non ce ne fossimo accorti in campo c’era anche un’altra squadra. E ammettiamolo che abbiamo perso anche (o forse soprattutto) perché di fronte avevamo un’Atalanta ben messa in campo che ha giocato un’ottima partita e che ha interpretato la gara meglio di noi. Avessimo affrontato il Pescara non avremmo certo perso…

9. Non tutto quello che abbiamo visto ieri sera è da buttare. Juan Jesus se l’è cavata egregiamente anche senza i suoi fidi compagni di reparto e Guarin ha confermato per l’ennesima volta di essere il centrocampista che ci mancava.

10. Una sconfitta ogni dieci vittorie. Dove devo firmare?
Entius

2 commenti:

  1. D'accordo su tutto tranne che sul punto 3: rigore inesistente e anche dalla dinamica piuttosto intuibile. Silvestre blocca in pieno il pallone che rimane lì e non si muove; come cacchio fa a essere rigore? E' vero che non abbiamo vinto a causa di quello, ma a causa di quello non abbiamo pareggiato.

    RispondiElimina
  2. Ciao Entius. Sono in linea di massima d'accordo con i tuoi pensieri, soprattutto sul fatto che davanti ci siamo trovati una grande Atalanta. Detto questo, va detto che a mio parere l'EL il giovedì pesa per un semplice motivo: con la rosa che abbiamo, appena abbiamo qualche infortunio, siamo costretti a schierare i "titolari" anche lì, rischiando ulteriori incidenti e alla fine arrivando la domenica con la formazione obbligata. Inoltre i tempi di recupero sono più ristretti giocando al giovedì sera, spesso lontano dall'Italia. Intanto comunque s'è rotto pure Guarin, bella sfiga....

    RispondiElimina