lunedì 5 novembre 2012

Dieci “Spensierate” Considerazioni Su Juventus-Inter


1. Un gol dopo 18 secondi in evidente fuorigioco, una mancata seconda ammonizione che voleva dire espulsione. Per 45 minuti Tagliavento e i suoi collaboratori hanno pesantemente influenzato l’andamento della gara. La vittoria nerazzurra ha fatto passare in secondo piano la cosa ma non dobbiamo assolutamente farla passare in secondo piano (non a caso l’ho messo come primo punto), non sempre ci sarà un’Inter capace di ribaltare la situazione nonostante tutto (vedi Catania).

2. In quanti avrebbero avuto le palle per presentarsi a Torino contro la Juventus giocando con tre punte di ruolo? Se questo doveva essere l’esame di maturità di Stramaccioni, direi che l’ha superato alla grande dimostrando di aver preparato bene la partita e di saperla aggiustare strada facendo. Cosa che ha sempre fatto, ma nessuno se n’è mai accorto.

3. Nel pregara Marotta, commentando la scelta offensiva di Stramaccioni ha detto “la spensieratezza tattica dell’Inter la conosciamo”. Dopo aver preso tre pere a domicilio è ancora convinto di conoscere la spensieratezza tattica dell’Inter? E soprattutto è ancora convinto che si tratti proprio di spensieratezza tattica?

4. Stramaccioni come Mourinho? No, Stramaccioni meglio di Mourinho (tuoni e fulmini sulla mia testa). Lo Special One dopo gli episodi avversi avrebbe infiammato la situazione con gesti plateali (vedi manette). Invece Strama ha mantenuto la calma e soprattutto l’ha trasmessa alla squadra che nonostante gol in fuorigioco ed espulsioni mancate ha continuato a macinare gioco e a dare prova di maturità.

5. Il mio timore era che, come spesso successo negli ultimi anni, saremmo andati a Torino e ci saremmo sciolti come neve al sole. Invece abbiamo giocato alla pari con la capolista, dando dimostrazione di forza e maturità.

6. L’importanza di avere Milito. Arbitraggi a parte, decisivo è stato il fatto di avere o non avere Milito (e Palacio). L’Inter ha un attaccante capace di fare reparto da solo, di fare salire la squadra, di buttarla dentro quando serve. Alla Juventus uno così manca. E si è visto.

7. Proprio una settimana fa avevo parlato di lui come uno da recuperare al più presto. Guarin, dopo la buona prestazione con la Sampdoria, ha confermato di essere tornato alla grande. I due gol della vittoria sono passati dai suoi piedi, non è solo una casualità.

8. Andare a Torino, espugnare lo Juventus Stadium, interrompere l’imbattibilità bianconera che durava da 49 giornate e dare una lezione di calcio alla capolista. Una cosa del genere era nella mente e nei sogni di molti tifosi nerazzurri. Ma in poiché pensavano che potesse diventare realtà. Ed era diventata quasi utopia dopo 45 minuti. Il calcio qualche volta sa regalare emozioni insperate e bellissime.

9. Aver battuto la Juventus a domicilio dopo una gara quasi perfetta ci autorizza a sperare di poter lottare per il titolo. Al di là della gioia e della soddisfazione per l’impresa credo che cambi poco per quanto riguarda le forze del campionato. La Juventus rimane la grande favorita ed è un gradino sopra di noi.

10. Adesso tutti bravi ad elogiare Stramaccioni, a tesserne le lodi ma in quanti a luglio pensavano che questo ragazzo senza esperienza fosse l’uomo giusto per la panchina nerazzurra? (Per inciso, il sottoscritto ha creduto ciecamente in lui fin dal primo giorno e i fatti mi hanno dato ragione).

Entius

6 commenti:

  1. Probabilmente non é daccordo sul fatto che la Juve sia la favorita al titolo nonostante le tre pere prese

    RispondiElimina
  2. Il bello e' che qua nessuno pensa di aver vinto niente, se non la partita..si vede che rosicano ancora :D

    RispondiElimina
  3. Non Scappare, a maggio mi farò vivo e tutto quello che hai scritto lo dovrai ripetere

    RispondiElimina
  4. Vennegor....ti firmi come un tal Of Hesselink, attaccantone olandese che io definisco calcisticamente "ignorante": poca tecnica ma tutto muscoli e fisico. Tu, a quanto pare, hai poco cervello e vuoi fare i muscoli grossi, ma ti riescono poco. Accetta la sconfitta,accetta le considerazioni altrui, accetta l'1-3 in casa tua, non piangere e, soprattutto, non minacciare perchè ci fai solo la figura del fesso :)

    RispondiElimina
  5. Perchè, cosa ha detto di così strano?

    RispondiElimina