lunedì 17 dicembre 2012

Dieci Considerazioni Su Lazio-Inter



1. L’atteggiamento arbitrale nei nostri confronti nelle ultime giornate è a dir poco scandaloso. Da Torino in poi è stata una escalation di errori arbitrali a nostro sfavore che in più di un’occasione ci ha privato di punti decisivi. Che questa situazione sia la conseguenza per la vittoria allo Juventus Stadium?

2. Perché cambiare uomini e moduli se non è strettamente necessario? A che serve presentarsi con una difesa a 4 contro la Lazio che gioca con un solo attaccante?

3. A che servono gli arbitri di porta se poi non intervengono quando c’è un episodio plateale in area? Il rigore di Ranocchia era nettissimo, tanto che l’avrebbe dovuto vedere anche Mazzoleni. Ma se l’arbitro non l’ha visto è dovere del giudice di porta segnalarlo.

4. La fortuna che ci ha aiutato contro il Palermo ha presentato il conto con quei due pali colpiti da Guarin e Cassano che avrebbero potuto cambiare la partita.

5. Rispetto alle sconfitte di Bergamo e Parma questa è assolutamente immeritata. Abbiamo giocato poco il primo tempo ma nella ripresa abbiamo fatto la partita e abbiamo avuto più occasioni dei padroni di casa. Peccato.

6. Stramaccioni e la maledizione romana. Il tecnico romano ha vinto due derby, ha battuto la Juventus a domicilio, ma contro le squadre della sua città natale ha rimediato tre sconfitte su tre. Speriamo che vada meglio la prossima volta.

7. Ha avuto un momento di flessione ma la stagione di Guarin è stata finora strepitosa. Il centrocampista colombiano conferma di essere stato un acquisto azzeccato (purtroppo uno dei pochi ultimamente) da parte di Branca. E se la smettesse di sparare alle stelle 4-5 palloni a partita…

8. Milito, dove sei? Federica Sciarelli gli dedicherà la prossima puntata di “Chi l’ha visto?”. Nel frattempo non sarebbe male iniziare a trovare un sostituto all’altezza.

9. L’Inter continua a cercare un difensore centrale ma non è in quel ruolo che i nerazzurri sono più carenti. A parte la cronica mancanza di un vice-Milito credo che servano urgentemente anche un paio di innesti in mezzo al campo. E stiamo parlando di innesti di qualità non il Gargano o il Mudingayi di turno.

10. L’ho già detto in altre occasioni e lo voglio ribadire. Sicuri che questa Inter possa prendersi il lusso di fare a meno di Sneijder. Visto che l’olandese è a tutti gli effetti un giocatore nerazzurro non sarebbe il caso di farlo giocare in attesa di (s)venderlo?
Entius

2 commenti:

  1. Ciao a tutti, ciao Alex ;D
    La sconfitta con la Lazio è ingiusta, senza voler togliere meriti a chi li ha, tra sfiga e arbitri, come ogni anno, perdiamo punti preziosi e la politica societaria ci ha indeboliti a tal punto che è difficile rimanere costantemente competitivi. Noi dobbiamo essere e fare le cose al 200% per essere sufficientemente sicuri di riuscire a vincere....mai lasciare nulla al caso, noi non siamo la rube (per fortuna)!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. PUNTO 1: la situazione arbitrale è anche figlia della vittoria a Torino, ma soprattutto, come ho detto altre volte, della scelta della Società di non replicare al mare di letame tiratoci addosso dopo Calciopoli. L'essere "non mediatici" nell'era di Internet, Twitter, Facebook e che più ne ha più ne metta, non paga per nulla e anzi è un vantaggio clamoroso concesso agli avversari; e ve lo dice uno che in materia è poco più che all'età della pietra...PUNTO 2: la difesa a quattro contro chi gioca ad una sola punta secondo me invece ha senso, nel momento che i due esterni sono Nagatomo e Pereira, migliori a spingere che a difendere. Affrontare una sola punta con tre difensori o costringere Ranocchia e Juan a fare i terzini non mi sembra una delle idee migliori in assoluto. PUNTO 8: Milito ha 33 anni suonati e l'abbiamo detto dall'inizio che non avrebbe potuto giocarle tutte come Cambiasso e Zanetti, del resto. Ma non valeva la pena di insistere per un altro anno su Castaignos, che avrebbe avuto molto più spazio dell'anno scorso? PUNTO 9: é da dopo Madrid che imploriamo tutti un paio di centrocampisti e in tre anni Branca è riuscito a prendere solo Guarìn veramente all'altezza di un ruolo da titolare nell'Inter. I soldi saranno anche pochi, ma quei pochi li ha spesi abbastanza male (Alvarez, Johnatan, Biabiany, Mariga, troppi per Pereira....); per non parlare delle cifre alle quali sono stati rinnovati gli ingaggi a giocatori splendidi ma ormai alla "fine della pista". PUNTO 10: di Sneijder ormai non è che si può farne a meno, si deve! Il problema è sostituirlo degnamente, non come quando abbiamo venduto Balotelli e preso Biabiany, riscattato Mariga invece di prendere Mascherano, preso Palombo per sostiure Motta, o preso Forlàn per sostituire Eto'o.

    RispondiElimina