lunedì 8 aprile 2013

Dieci considerazioni sull'ennesima partita decisa dagli arbitri


1. Difficile, anzi direi quasi impossibile, fare un’analisi tecnica sulla gara di ieri sera. Una sconfitta figlia di qualche errore dell’Inter ma soprattutto di un rigore totalmente inventato che ha cambiato l’inerzia della partita.


2. “Ma può farlo? Può dare un rigore che non c’era?”. Questo mi chiedeva mia madre ieri sera sbalordita dal fatto che l’arbitro avesse concesso un rigore che non c’era. Nella risposta a quelle domande (“sì, può farlo”) c’è racchiuso il fatto che un arbitro può con la sua direzione di gara influenzare in bene o in male una partita. E noi in questa stagione (e non solo in questa) ne sappiamo qualcosa.

3. In 20 anni di calcio ne ho visto di cotte e di crude. Rigori dati con eccessiva generosità, falli clamorosi non visti, fischi inesistenti, e via discorrendo. Ma un rigore inventato di sana pianta come quello di ieri sera non mi era mai capitato. Assurdo. Nessuno ha capito il motivo del rigore e forse nemmeno Gervasoni sa cosa ha visto.

4. Non sono assolutamente d’accordo con l’atteggiamento di Moratti. Per cinque mesi ha passivamente subito le decisioni arbitrali senza alzare la voce e senza farsi sentire nelle sedi opportune. Poi di colpo ieri sera si è svegliato dal letargo. A che serve ora, a poche giornate dalla fine e con una stagione ormai compromessa? Bisognava rivendicare rispetto prima, molto prima. Questo atteggiamento buonista della dirigenza nerazzurra serve solo a danneggiare la nostra immagine (a causa di questa passività nella vicenda Calciopoli siamo passati da vittime a carnefici).

5. Qualche appunto squisitamente tecnico. Kovacic è strepitoso. Un giocatore fantastico che quando ha la palla tra i piedi alza la testa e sa cosa fare. Un talento eccezionale che non dovremo buttare via assolutamente né tantomeno vendere alla prima occasione. Lui è il futuro dell’Inter. E mi auguro diventi il nuovo Zanetti.

6. Milito, Palacio, Cassano. Il nostro attacco è completamente out e ora bisognerà inventarsi qualcosa. Perché l’unico attaccante arruolabile è Rocchi e, a quanto pare, i giovani della Primavera non sono pronti per il salto. Io credo che a questo punto bisogna puntare anche sui baby. A meno che non voglia rilanciare Jonathan prima punta. O far rimettere gli scarpini a Branca.

7. Qual è il vero Alvarez? Quello irritante del primo tempo o quello eccezionale del secondo? Sono un grande sostenitore di Ricky ma temo che i suoi bonus in nerazzurro siano finiti. E se abbiamo ceduto Coutinho possiamo cedere anche lui.

8. Mamma mia cosa ha sbagliato Ranocchia all’ultimo secondo !!! Un errore che avrebbe cambiato poco il senso della partita (un punto o zero non cambia granché e lo scandaloso arbitraggio sarebbe rimasto) ma che rimane clamoroso. Del resto lui è un difensore non un’attaccante. Per gli arrembaggi finali non sarebbe meglio buttare nella mischia un baby della Primavera invece di affidarsi a Ranocchia?

9. Dalla vittoria allo Juventus Stadium in poi infortuni e decisioni arbitrali sfavorevoli ci hanno perseguitato in egual misura. Impossibile non pensare a che stagione avremmo potuto vivere con direzioni di gara eque e infermeria meno affollata. Anche se serve a poco. Solo a far crescere i rimpianti.

10. Non so in quanti siano d’accordo ma credo che Stramaccioni meriti un’altra opportunità. Quando le cose sono girate per il verso giusto ha dimostrato di sapere il fatto suo. Diamogli una rosa competitiva e un paio di anni di fiducia. Non vedo in giro altre alternative a cui affidare un eventuale progetto futuro.

Entius

4 commenti:

  1. C'è poco da dire Entius, se non che sono TOTALMENTE d'accordo con te su tutto e soprattutto sui punti 4 e 10.

    RispondiElimina
  2. Vedo con piacere che i punti di Entius ricalcano le sensazioni che ho riportato nel mio pezzo post-gara. Preciso soltanto pochissime cose: la reazioen di Moratti, ed in generale dell'ambiente societario Inter, è anche stavolta inutile e ridicola. Ok la rabbia post gara immediata, inutile invece rivangare richiami a malafede e Calciopoli. Lasciare poi alle parole di un sostenitore famoso quanto vuoi, ma comico come Bonolis, il compito di formulare accuse verso avversari è di pessimo gusto, almeno io la vedo così. Sul punto 10 sono d'accordo, Stramaccioni meriterebbe un'altra occasione, sempre che dimostri di saper arginare l'imbarazzante deriva tattica della nostra difesa, in cui ha per forza di cose delle responsabilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Andrea: che la reazione sia inutile, penso siamo tutti d'accordo e l'abbiamo scritto più o meno tutti quanti. Sul ridicola ho qualche dubbio in più: sarebbe stata ridicola se si fosse basata su un episodio dubbio o di poco conto; ma in questo caso....ed è solo l'ultimo di una lunga serie. Di sbagliato nella sparata di Bonolis trovo solo il luogo (Inter Channel)che gli conferito una qualche parvenza di ufficialità. Ma non vedo perchè un tifoso dell'Inter, anche se VIP, non possa esprimere il suo parere; anzi il fatto che si sia decisa a uscire allo scoperto una persona che gode di un seguito mediatico notevole, ha sorpreso e dato piuttosto fastidio, scombinando le regole che ci vorrebbero sempre cornuti, mazziati e pure muti. L'avessero fatto anche altri, mi viene da dire, tipo Mentana e Servegnini, come primi nomi che mi vengono in mente. Fra l'altro è stato anche abbastanza coraggioso a farlo mentre lavora principalmente per Mediaset. Io almeno la vedo così...

      Elimina
  3. Oltre a condividere quasi tutti i punti, aggiungo una cosa che ho detto su twitter ieri: ormai il lavoro con noi l'hanno finito, dubito vedremo altre schifezze da qui al 22 maggio. Forse in coppa Italia, qualora servisse, chissà.

    E' stato un modo di operare talmente chirurgico che mi chiedo: esistono campionati meno regolari di questa serie A, in giro per l'Europa? Credo di no, francamente. Non dimentichiamo il rigore non dato su Cassano contro la Juventus, derubricato a evento sospetto nell'area di rigore bianconera quando anche un ritardato mentale si sarà reso conto che quello è rigore nettissimo.

    Stramaccioni, in un campionato "normale", con tutti i suoi errori sarebbe a lottare punto a punto per il terzo posto. Non resterà a mio parere, ma questo andrebbe messo in conto.

    RispondiElimina