venerdì 6 aprile 2012

Il Giudice Sportivo colpisce ancora. L'incredibile caso di Pecorini

Il Giudice sportivo, letti gli atti ufficiali (referti dell’Arbitro, di un Assistente e del Quarto Ufficiale) relativi alla gara Soc. Ajax – F.C. Internazionale, finale del torneo The NextGen Series, disputata a Leyton (Inghilterra) il giorno 25 marzo 2012, trasmessi dalla Football Association alla F.I.G.C. in data 30 marzo 2012,
delibera
1. di sanzionare ex art. 19 n. 4 lettera d) CGS il calciatore Simone PECORINI (Internazionale) con la squalifica fino al 31 dicembre 2012 per avere, al termine della gara,
fronteggiato con atteggiamento aggressivo l’Arbitro, afferrandogli il volto con entrambe le mani e spingendolo con veemenza all’indietro;

Il filmato dell’accaduto è questo. Il momento incriminato è dal minuto 6.15 in poi.

L’avete guardato attentamente? Bene. Il referto parla di “atteggiamento aggressivo verso l’Arbitro, afferrandogli il volto con entrambe le mani e spingendolo con veemenza all’indietro”. Dov’è l’atteggiamento aggressivo? A me sembra più che vada a prendere in giro il direttore di gara. Non è chiaro se afferri o meno il volto dell’arbitro mentre sinceramente fatico a vedere la spinta veemente all’indietro.
Inoltre se, come i media nostrani hanno cercato di farci credere, la Next Gen Series è un torneo non ufficiale, non riconosciuto e che non conta nulla perché la sanzione deve essere così duramente afflittiva nei tornei della FIGC?
La risposta ha un nome e un cognome: Gianpaolo Tosel. Il Giudice Sportivo italiano non ha simpatie nerazzurre (anzi, direi che nutre una forte antipatia nei nostri confronti) e non manca occasione per rimarcarlo. Il doppiopesismo con cui giudica i giocatori a seconda che vestano oppure no la maglia nerazzurra è ben nota e, se ce ne fosse bisogno, lo ha ribadito per l’ennesima volta.
Un’ultima domanda: in tutto questo la società che fa? Si limita al solito ricorso? Non è venuto il momento di farsi sentire? Presidente non lo crede anche lei?
Entius

9 commenti:

  1. scusate, ma la giustizia sportiva non è quello che ha radiato moggi perchè chiudeva gli arbitri negli spogliatoi, truccava i sorteggi e telefonava ai designatori, anche se poi è stato dimostrato che i primi due fatti non sono mai stati commessi ed il terzo era consentito? E allora di cosa vi stupite? Non è che voi, forse, l'avete passata liscia troppe e troppe volte ed adesso hanno deciso di andar giù di brutto anche per le scemenze? O magari con questa condanna che non vi costa nulla pensano magari di redimervi e di cancellare il passato? Quando ci siete di mezzo voi succedono sempre cose strane, chissà come mai!

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto in un commento nell'articolo precedente di Alex, la cosa non è per niente chiara. Sinceramente penso, ma soprattutto spero, che la squalifica non si riferisca a quello che vediamo nel filmato. Spero perchè se fosse in questo filmato la risposta, beh, stiamo parlando del nulla totale!!! Non so se dopo è successo qualcos'altro o meno, qualcosa che sarebbe comunque discutibile a livello di punizione, ma spero fortemente che non sia ciò che si vede qui il "reato" che fa scattare la "pena". Tosel ha davvero esagerato così fosse e ci sarebbero i presupposti per muoversi contro di lui se la squalifica fosse conseguenza di ciò che si vede in questo filmato...muoversi seriamente ed in modo pesante, anche con denuncie.

    RispondiElimina
  3. cricchetto è una simpatica automobilina di una serie di cartoni animati, ma voi siete abituati a vedere sempre quello che non c'è e a far finta di non vedere quello che esiste. Detto questo, forse sei tu che non hai letto bene quello che ho scritto visto che io stesso ho parlato di "scemenza". Su tutto il resto che hai scritto non val la pena rispondere.

    RispondiElimina
  4. Cricchetto, la storia della "cricca" era una battuta su ;) per il resto, ora, non cercare di far passare un fanteria il tuo commento, è vero che hai parlato di scemenza, ma hai anche parlato di "cose strane quando ci siamo di mezzo noi". Quali sarebbero queste cose strane scusa? Quello che ho scritto sono soltanto cose vere...i documenti parlano, non io. Poi, se devo essere sincero, e chi passa di qua spesso lo sa, non amo parlare o ricordare calciopoli o sentenze, ma purtroppo ci sono state e, ripeto, QUELLA giustizia sportiva è cosa ben diversa DA QUESTA di giustizia sportiva, tutto qui :)

    RispondiElimina
  5. Forse cricchetto si riferisce a "cose strane" come telefonate sparite o baffi rossi non considerati, come giudice, boia e giuria di una stessa fede calcistica, come schede straniere che qualcuno NON ha voluto intercettare o come processi parziali (in tutti i sensi del termine) determinate da intercettazioni illegali. Devo continuare? Poi, come fai a determinare se il giocatore ha messo o meno le mani in faccia all'arbitro (fatto gravissimo a prescindere che le mani fossero una o due o che la spinta fosse veemente o meno)? Dalle immagini non si capisce una fava, evidentemente il giudice sportivo si sarà cmq basato sul referto dell'arbitro, di certo non si è inventato nulla. Purtroppo vi siete abituati male e a passare comunque sempre impuniti.... Ultima nota: il torneo in questione era ad inviti, non certo per meriti sportivi, nemmeno è da accostare ad una famigerata Champions per giovani (come qlcn ha cercato di farci credere). Per di + l'inter è passata solo dopo che il Tottenham ha rinunciato a proseguire nel torneo (vogliamo ricordare il 1-7 subito?!)

    RispondiElimina
  6. Psico, la prima parte del tuo commento non merita davvero commenti. Se 18 sentenze non parlano abbastanza chiaro per te, beh, non mi ci metterò di certo io a farti capire come funzionano queste cose :) Sulla NGS...il torneo era ad inviti SULLA BASE DEI RECENTI RISULTATI IN AMBITO NAZIONALE. Informarsi farebbe bene. Concludo dicendo che il tottenham ci aveva battuto in agosto e s'è ritirato, verissimo, ma L'Ajax ha battuto 6 a 0 il Liverpool e 3 a 0 il Barcellona...non mi pare fossero degli avversari irrisori :) ve rode il culo, vi capisco...

    RispondiElimina
  7. Cricchetto (derivazione di "cricca", già ciò dice tutto), vorrei chiudere due tue piccole lacune di conoscenza: la giustizia sportiva è la stessa che ha radiato Moggi e Giraudo, si, peccato che quelle sentenze siano arrivate al termine di un processo in cui la stessa Juventus (come ben ricorderai) patteggiò. Quando si parla di squalifiche a calciatori invece NON SIAMO DAVANTI A PROCESSI e questa è una differenza abissale, almeno quanto quella che scorre tra un processo penale ed un arbitrato nella giustizia ordinaria. Concludo con una annotazione: hai visto il video? Hai visto per cosa è stato espulso e probabilmente squalificato per 8 mesi Pecorini? Probabilmente no, perchè è talmente assurda questa storia che se avessi visto il video avresti evitato il commento credo :)

    RispondiElimina
  8. Non ho detto che Moggi non fosse colpevole. Dico solo che in B ci doveva finire pure l'Inter (e il Milan) che non è mai stato processata (chissà come mai, vero!??) e i cui palesi reati son passati in prescrizione. O vuoi negare i baffi rossi pure tu? Oppure vuoi negare che Rossi, Tronchetti e Nucini sono sempre stati legati a doppio filo alla società Inter?! Per quanto riguarda la vostra Champions farlocca: che cacchio ha vinto l'Inter primavera per potervi accedere!?!? Meriti sportivi?!? L'anno scorso il campionato primavera l'ha vinto la Roma e seconda è arrivata il Varese, se tanto mi da tanto in "Champions" dovevano andarci loro....Anche perchè l'Inter non è manco arrivata tra le prime 8!!!! Su una cosa hai ragione "Informarsi farebbe bene". I risultati dell'Ajax son di tutto rispetto, rimane il fatto che l'Inter manco si sarebbe qualificata alla fase finale se non fosse stato per il ritiro del Tottenham.

    RispondiElimina
  9. Andrea, con certa gente non vale la pena di perdere nemmeno un minuto: io l'ho capito troppo tardi. Lascia perdere, tanto non ammetterebbero quello che è successo nemmeno di fronte a un plotone d'esecuzione.Dovevamo finire in serie B capito? Per averlo preso nel culo per dieci anni e per avere in una o due telefonate provato a capire se riuscivamo a togliercelo, dal suddetto culo. Ah, ma thò: mentre scrivevo il commento nel mio giardino è atterrata una navicella di alieni!

    RispondiElimina