lunedì 23 aprile 2012

Juventus o Milan? Il grande dilemma tricolore del tifoso nerazzurro

Tra una vittoria che riaccende le speranze di terzo posto e un pareggio che subito dopo le spegne, il tifoso interista sta trovando il tempo di seguire anche la lotta scudetto che vede coinvolte le principali rivali, le odiate Juventus e Milan.
Il tifoso nerazzurro alle prese col dilemma...
In ogni duello che si rispetti si finisce sempre per parteggiare per l’una o per l’altra fazione, si tifa per Davide o per Golia, per Coppi o per Bartali, per Nadal o per Federer.
Già, è in un duello Juventus-Milan il tifoso nerazzurro per chi parteggia? E qui nasce il dilemma, perché non è facile tifare (anzi direi che è impossibile) per l’una o per l’altra. Sotto questo aspetto i tifosi juventini e quelli milanisti sono agevolati. In un duello Inter-Juve o Inter-Milan non hanno dubbi su chi parteggiare.
Noi invece siamo in una situazione di grande difficoltà e si finisce, ahinoi, per sperare che l’una abbia la meglio cosicché l’altra esca sconfitta. Ci sono due correnti di pensiero in tal senso, c’è il tifoso che odia la Juventus che spera che lo scudetto vada al Milan e il tifoso che odia il Milan che si augura che lo scudetto diventi bianconero.
E allora domenica scorsa, per esempio, il tifoso che odia la Juventus era in una situazione di doppio stato d’animo seguendo Milan-Bologna. Da un lato era felice perché il Milan perdeva in casa ma dall’altro, in ottica scudetto, si augurava che i rossoneri trovassero i gol che gli permettessero di ribaltare il risultato.
E il tifoso nerazzurro anti-Milan? Da un lato imprecava mentre la Juventus passeggiava sulla Roma ma dall’altro era contento perché la prospettiva tricolore si allontanava per il Milan.
Comunque la si guardi è una prospettiva di merda (scusate la volgarità, era per rendere l’idea) a cui non eravamo abituati. Negli ultimi 5-6 anni eravamo noi i protagonisti della lotta scudetto e pertanto non avevamo alcun dubbio su chi tifare. Invece quest’anno si è presentata questa situazione sgradevole in cui vorremmo che ad avere la peggio fossero entrambe ma dove purtroppo non è contemplata l’ipotesi che entrambe abbiano la peggio.
In attesa di conoscere l’esito finale che inevitabilmente sarà per noi sgradito, non ci rimane, come sosteneva qualcuno su Facebook qualche settimana fa, che guardare il lato positivo della cosa. In ogni caso una delle due rimarrà a bocca asciutta. E tra guardare il bicchiere mezzo vuoto (una delle due alla fine vincerà) e il bicchiere mezzo pieno (una delle due alla fine perderà) io preferisco il bicchiere mezzo pieno. FORZA INTER !!! *
Entius

Lo so, non c’entra nulla con questo discorso ma dopo aver parlato di cose brutte (Juventus e Milan) avevo bisogno di ricordare a me stesso che ci sono anche cose belle (l’Inter) nella vita…

3 commenti:

  1. La verità? meglio il Milan, 'sta storia della terza stella juventina mi sta snervando! Tuttosport è partito forte con la sua battaglia personale e se vincessero ne vedremo delle bruttissime purtroppo -.- A parte gli scherzi, non saprei davvero sinceramente, la settimana in cui una delle due vince (arriverà prima o poi quel giorno oramai prossimo) spengo tutte le tv e mi chiudo in un'isola felice senza clacio :)

    RispondiElimina
  2. Siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Speriamo tutti che lo scudetto non lo vinca la squadra con la maglia dei carcerati.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti. Chi mi conosce (forse avete imparato a farlo un pò anche voi in questi anni) sa che non sono per le mezze misure e quando c'è da esprimersi lo faccio senza problemi.
    Per fare riferimento al contenuto della prospettiva indicata da Entius, direi che è un pò come trovarsi di fronte alla scelta di ingurgitarsi un piatto di letame oppure due bei stronzi fumanti.
    Cacca a parte, sempre un pò meno peggio il Milan, ma roba di poco eh! Il comportamento di dirigenti e tifosi juventini durante e dopo Calciopoli direi che ha creato fra noi un solco più profondo della fossa delle Marianne. Però da sportivi (e noi lo siamo), abbiamo sempre riconosciuto che la dirigenza Juve ha lavorato bene quest'anno e, facilitati dagli infortuni patiti dai giocatori del Milan e da qualche decisione arbitrale, lo scudetto se lo meriterebbero.
    L'hanno quasi vinto, ma non ancora del tutto; staremo a vedere.

    RispondiElimina