lunedì 3 dicembre 2012

Dieci appunti su Inter-Palermo

1. Bisognava vincere e abbiamo vinto. Cosa c’è di male se lo abbiamo fatto grazie ad una goffa autorete? Non è forse meglio vincere per un maldestro errore dell’avversario piuttosto che vincere grazie ad un chirurgico intervento dell’arbitro?

2. Nelle ultime due gare casalinghe abbiamo fatto punti grazie a due autoreti. Non saremo aiutati dagli arbitraggi ma la buona sorte non ci è del tutto avversa.

3. Perché ho la strana sensazione che Stramaccioni abbia un po’ perso la bussola? Forse perché ha preferito Pereira a Nagatomo? Forse perché ha tolto Zanetti e Milito? Forse perché la squadra non gira più?

4. Coutinho ha tecnica, velocità e buoni numeri ma fargli giocare di tanto in tanto degli spezzoni (raramente gioca 90 minuti) non è certo d’aiuto. E’ un elemento su cui puntare, diamogli più fiducia e facciamolo giocare più spesso.

5. Il Ranocchia dello scorso anno è solo un (brutto) ricordo. Il centrale nerazzurro sfodera l’ennesima prestazione maiuscola giocando in difesa e facendo l’esterno destro. E propizia anche il gol. Cosa chiedere di più.

6. Stramaccioni nella stessa partita sostituisce Zanetti, Cambiasso e Milito. Ennesimo segnale che i Maya avevano ragione e che la fine del mondo è vicina?

7. Difficile dire se si è fatta sentire la mancanza di Cassano e Sneijder oppure no. Magari né l’olandese né Fantantonio avrebbero cambiato la gara. Di sicuro ci è mancato qualcuno che illuminasse il gioco nerazzurro.

8. Sicuri che non ci manchi un vice-Milito? Siamo certi che un centrocampista di qualità lì in mezzo sarebbe superfluo? Siamo proprio convinti che questa rosa sia competitiva?

9. Se ci fosse la possibilità mi piacerebbe dare una randellata nei denti a Samuel per il modo sciocco in cui si fa ammonire. The Wall era diffidato e salterà Inter-Napoli. Al solo pensiero di vedere Silvestre che marca Cavani ho già gli incubi.

10. Appunto finale sulla telecronaca di Cristian Recalcati su Mediaset Premium che per 90 minuti non ha fatto altro che criticare Pereira, Gargano, Coutinho e invocando ad ogni pie sospinto Sneijder. Il tifoso dovrebbe incitare la squadra nei 90 minuti. Magari se sta giocando male ammetterlo, ma questo continuo criticare è irritante. Soprattutto se non riesci a venire a capo di una gara.
Entius

4 commenti:

  1. Infatti non lo dicevo per cambiarlo Alex, è una delle poche pecche che a mio parere ha sempre avuto in carriera. Non è il caso della domenica poi, chiaro :)

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi! Beh, la partita di domenica è stata a dir poco snervante. Non abbiamo fatto gioco, lo 0-0 sarebbe statio il giusto epilogo di un pomeriggio fiacco e noioso. Ci è andata di culo e non schifiamo la cosa, chiaro, però qui qualcosa non gira. Stramaccioni sta compiendo delle scelte, sta cercando ancora, secondo me, il giusto bilancino con cui dosare la squadra. Coutinho a me piace, ma inserirlo in un momento in cui tutta la squadra fatica terribilmente a girare non deve essere semplice per lui, al di là delle sue qualità fisiche a mio parere, che comunque di certo non lo avvantaggiano. Su Samuel sono i9nvece d'accordo con te: talvolta è eccessivamente veemente nella ricerca dell'anticipo e si condiziona la partita con gialli evitabili (per non parlare di quando poi salta quelle dopo). Chiudo con Recalcati: non mi piaxce e non mi è mai piaciuto come telecronista, anche se interista non apprezzo particolarmente il suo modo di parlare di calcio e di tifare. Non a caso lavora a Mediaset.

    RispondiElimina
  3. Scusate se insisto anche se non mi chiamo Evaristo: andatevi a rivedere l'ammonizione di Samuel. Non è nemmeno fallo. Poi quello è sempre stato il suo modo di giocare, non lo puoi mica cambiare a 34 anni! A volte rischia un pò troppo, ma non è certo il caso di Domenica.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti. Contrariamente alle altre volte, questa mi permetto di non essere molto d'accordo su alcune "cosette". Premesso che è senz'altro meglio vincere di culo piuttosto che per favori arbitrali, il problema è che abbiamo fatto letteralmente schifo; la nostra vera fortuna è stata affrontare qualcuno che ha fatto ancora più schifo di noi. Strama ha un pò perso la bussola: dopo un primo tempo così devi fare almeno due sostituzioni a inizio ripresa (io avrei tolto Zanetti e Cou per Naga e il Guaro): lui invece niente! Poi dice che è la gara dove abbiamo concesso meno in assoluto: e il fatto di averla vinta 1-0 su autogol degli altri non ti fà venire qualche sospetto? Coutinho è un giocatore da precampionato o da fare ininfluenti. Fisicamente è troppo "pippa" per giocare nel campionato italiano: basta sternutirgli addosso per sotterrarlo! Poi anche come personalità mi sembra molto tremebondo. L'ultimo Sneijder non so se è mancato, dal momento che ne abbiamo vinte 10 senza di lui; sicuramente Fantantonio avrebbe fatto comodo. L'ammonizione di Samuel è stata ridicola, andatevela a rivedere: tenta anche di fermarsi e si appoggia all'avversario. Un'ammonizione degna dei tempi moggiani, a orologeria: la meritava allora di più per un fallo su Dybala, al netto delle solite stronzate di Zamparini. Gargano e Pereira non sono due fenomeni, ma non ci fossero stati loro a correre, saremmo stati freschi! Su Cou mi sono già espresso.

    RispondiElimina