domenica 29 aprile 2012

Zarate stende il Cesena. E ora il terzo posto è lì

Dopo 90 minuti di suspense in cui ha dominato ma ha anche rischiato la beffa, l’Inter conquista i tre punti contro il Cesena e vede da vicino (anzi da vicinissimo) il terzo posto. Stramaccioni deve ancora fare a meno di Zanetti e Chivu, manca anche Stankovic squalificato mentre Julio Cesar dà forfait per un problema al gomito. I nerazzurri quindi si scherano con Castellazzi in porta, Maicon, Lucio, Ranocchia e Nagatomo in difesa, Obi e Guarin insieme a Cambiasso a centrocampo e Alvarez e Sneijder a supporto dell’unica punta che è Pazzini, rilanciato dal primo minuto.
E’ l’Inter che fa la partita, anche in virtù del fatto che il Cesena è ormai matematicamente retrocesso. I nerazzurri creano molto e sono padroni assoluti del gioco ma nei metri finali non riescono a concretizzare. Nelle rare occasioni in cui inquadrano lo specchio della porta trovano in Antonioli un muro insuperabile.
Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, l’Inter nella ripresa molla un po’ la presa e dopo una traversa colpita da Iaquinta va in svantaggio. Contropiede del Cesena, retroguardia nerazzurra che lascia molto a desiderare e Ceccarelli trafigge Castellazzi. Il vantaggio romagnolo per fortuna dura solo due minuti. Un tiro senza pretese di Obi trova la deviazione di Von Bergen e si infila alle spalle di Antonioli.
Stramaccioni sostituisce Pazzini con Milito e poi Alvarez con Zarate. Ed è proprio l’ex laziale a trovare il gol vittoria, al termine di un’azione insistita dei nerazzurri, sfruttando al meglio un cross di Guarin e spedendo di testa in rete la palla che vale tre punti e una vista sul terzo posto. L’Inter avrebbe l’occasione di arrotondare il risultato ma Antonioli si oppone. Finisce 2-1. Il terzo posto che qualche settimana fa sembrava impossibile è diventato realtà. I nerazzurri infatti hanno momentaneamente raggiunto Lazio e Napoli terzi in attesa di Udinese-Lazio di questa sera.
Buona la prova della squadra anche se non possiamo essere pienamente soddisfatti. Abbiamo sudato più del previsto, abbiamo creato molto senza riuscire a concretizzare sotto porta e in difesa prendiamo ancora troppi gol. Inoltre per la quarta volta nella gestione Stramaccioni siamo andati in svantaggio. Un segnale tutt’altro che positivo.
Ora ci aspetta un tour de force finale da brividi. Mercoledì andiamo a Parma, domenica prossima c’è il derby e poi chiudiamo a Roma con la Lazio. Tre sfide decisive per la corsa al terzo posto, tre sfide che, per usare una metafora ciclistica, sono tre scalate sul Pordoi. Riusciranno i nostri eroi… Non lo so, però noi ci crediamo.

IL TABELLINO
Serie A 2011-2012 – 35^ Giornata
INTER-CESENA 2-1
57' Ceccarelli - 59' OBI – 72’ ZARATE
INTER (4-3-2-1) Castellazzi; Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo; Guarin, Cambiasso, Obi; Alvarez (dal ’21’ s.t. Zarate), Sneijder (dal ’35’ s.t. Poli); Pazzini (dal ’15’ s.t. Milito)
A disp.: Orlandoni, Cordoba, Faraoni, Forlan.
All.: Stramaccioni
CESENA (5-3-1-1) Antonioli; Ceccarelli (dal ’40’ s.t. Djokovic), Benalouane, Von Bergen, Rodriguez, Comotto (dal ’19’ s.t. Martinho); Santana, Guana, Parolo; Mutu (dal ’30’ s.t. Lolli); Iaquinta .
A disp.: Ravaglia, Rossi, Arrigoni, Malonga.
All.: Beretta
Arbitro: Romeo
Entius

1 commento:

  1. Oggi è stata una partita importante, decisamente. Abbiamo vinto, ma soprattutto ho visto cose molto positive: il primo tempo è uno dei migliori visti giocare dai nostri ragazzi quest'anno; Guarin, Obi e Poli continuano ad impressionare; Sneijder è tornato e sta bene, il suo livello fisico è decisamente buono e la sua tecnica sul campo si vede. Purtroppo ci sono ancora dei lati negativi di cui tenere conto, ovvero i troppi gol subiti, la difficoltà di metterla dentro sfruttando le occasioni create e la condizione di alcuni uomini. Ma i tre punti dovevano arrivare e sono arrivati. Con la vittoria dell'Udinese ora siamo in quattro a 55 punti, assurdo, ma se non erro, con la classifica avulsa, solo il Napoli è davanti a noi ora...dobbiamo metterci le palle e incrociare le dita, ma ci crediamo come dici tu Entius e già questo è tantissimo vista la stagione che abbiamo vissuto! :)

    RispondiElimina