sabato 17 dicembre 2011

Un virtual-caffè con.....LUCA MARCHETTI (SkySport)

Luca Marchetti, vice caporedattore Sky Sport 24
Sky Sport 24 è una delle reti più all'avanguardia a livello di notizie sportive, i suoi giornalisti sono sicuramente esperti, ognuno con un suo specifico ambito di competenza. Luca Marchetti è, insieme a Gianluca Di Marzio, l'uomo mercato della rete digitale. Con grande piacere ha accettato di rispondere ad alcune nostre domande riguardanti la vicinissima finestra di mercale invernale.

Luca, su SkySport sei uno degli uomini mercato della redazione, quindi la prima domanda sarà scontata: si muoveranno molto le società italiane in questo mercato invernale?
Beh, si muoverà chi ne ha la necessità. In realtà la finestra invernale serve sempre a tutti, alla fin dei conti, per sistemare ed aggiustare le squadre in corsa nei reparti ove ci sono maggiori necessità, per migliorarle o cogliere delle occasioni al volo, come Tevez ad esempio. Milan e Juventus sicuramente cercheranno di fare innesti importanti, Moratti ha promesso qualche arrivo appena dopo Natale.
Un regalo sotto l'albero per noi interisti allora...
Così parrebbe. Ed anche la Roma ha necessità di prendere almeno un difensore...insomma, ci sarà da divertirsi.
Come sempre direi. Gennaio però è ritenuto da sempre il mese per la riparazione della squadra, eppure sempre più società, proprio come l'Inter, preferiscono fare mercato in questa finestra piuttosto che in quella estiva. Perchè? Non trovi che ciò possa essere controproducente per gli equilibri di squadra?
Generalmente dipende dalle opportunità che riserva il mercato. Di solito è più conveniente comprare a Giugno, ma non è sempre così, e poi possono nascere delle esigenze che magari in estate non erano ritenute tali. Ciò sia per la posizione in classifica che per gli infortuni.
D'esempio è il Milan allora: Cassano fuori e si lancia sull'occasione Tevez, che pare davvero vicino, anche per sua espressa volontà, alla società di via Turati. La Juventus, come hai detto prima, si guarda molto attorno...e l'Inter? Ci sono dei colpi in arrivo per la società di Corso Vittorio Emanuele?
Attenzione, Tevez non è ancora del Milan! La Juventus s'è oramai defilata, ma occhio al PSG. Galliani comunque cerca ancora un terzino ed un centrocampista sul mercato. L'Inter ha proprio bisogno di innesti, per ricominciare un ciclo che pare davvero essere agli sgoccioli. Ma attenzione: c'è da fare i conti con il bilancio, si spende quello che si guadagna, Moratti non ha più intenzione di di attingere alle proprie risorse personali.
Però i nomi girano: Juan, Kucka, Schelotto...poi all'improvviso è venuto fuori anche il nome di De Rossi. Più fantamercato che realtà?
Paradossalmente De Rossi sarebbe un acquisto a costo zero, quindi tecnicamente più credibile degli altri. Ma, ed il ma è gigantesco davvero, credo che se De Rossi non dovesse rinnovare con la Roma, preferisca andare all'estero piuttosto che in un'altra squadra italiana.
Inghilterra su tutte probabilmente. Ma davvero non rinnoverà?
A breve ci sarà l'ennesimo incontro e se ne saprà di più.
Parlando di calciomercato in generale, negli ultimi anni c'è stata una sua evoluzione. I campionati sudamericani, già serbatoi di giovani talenti, sono diventati protagonisti veri. Quali sono i motivi di questa cambio netto di rotta? Là costano davvero meno i giocatori?
Si e no. I campioni, anche giovani, costano sempre tantissimo, in ogni situazione, forse troppo per le italiane, basta vedere Neymar e Lucas ad esempio, veri fuoriclasse. Gli altri invece, mediamente, costano meno che gli italiani, ma non solo in Sud America. Attenzione però, perchè gli equilibri (o squilibri) stanno cambiando: ora che in Brasile ci saranno Mondiali ed Olimpiadi girano molti più soldi.
Il Milan s'è sempre mosso bene in Sud America ed è ammirevole il lavoro che sta svolgendo negli ultimi anni sul mercato: solo colpi mirati ed azzeccatissimi. Quali sono le armi di Galliani e Braida? Anche perchè pure Berlusconi, come Moratti, ultimamente pare meno felice di tirare fuori i soldi.
Vero, ma un piccolo sforzo l'ha comunque fatto ultimamente. Il Milan guarda moltissimo alle varie opportunità che possono nascere nel tempo sul mercato. Studia strategie, anche con l'aiuto dei procuratori, che poi magari svolgono il ruolo di intermediari, vedi Raiola. E' una politica diversa da quella dell'Inter, che ultimamente ha preferito puntare sui giovani che, si spera, possano diventare grandi.
Come ultima domanda farei una carrellata delle altre "grandi" squadre: qual è quella che, tra Juventus, Napoli, Lazio e Roma, s'è mossa e si muoverà meglio sul mercato?
Sono quattro squadre completamente diverse tra loro, che hanno impostato la campagna acquisti su dei progetti molto diversi. La Juventus aveva i soldi e ha speso per accontentare in toto Conte; il Napoli continua il progetto iniziato sette anni fa e che l'ha portato dalla Serie C alla Champions League; la Roma ha intrapreso una nuova strada, un nuovo percorso tutto da valutare; la Lazio, infine, ha puntato sull'usato sicuro per ottenere risultati subito  e su giocatori di prospettiva già pronti. Un applauso va fatto, a mio parere, a Lotito e Tare. Detto ciò non credo ci saranno particolari cambi di rotta, continueranno tutte su queste strade.

E Luca Marchetti continuerà a raccontarci questa strada col suo lavoro. Lo ringraziamo ancora per avere partecipato ad Inter Cafè ed avermi concesso questa intervista.

Andrea - InterCafè         

5 commenti:

  1. Eheh, ci ho provato, ma gli scoop eventuali li tiene per Sky purtroppo :) comunque non grandi novità eh...i nomi caldi sono tutti sudamericani e, ahinoi, sconosciuti...speriamo bene!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Andrea, altro bel colpo. Però dovevi tirargli fuori qualche notizia più specifica del mercato nerazzurro. Qualche nome, per intenderci. :-)

    RispondiElimina
  3. Alcuni si, altri per vie traverse, però sono tutti molto gentili e disponibili :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti ma come arrivi ad intervistarli ? li contatti via web ?

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti. Innanzitutto un grazie a Luca Marchetti per la disponibilità e un complimenti ad Andrea per queste interviste. Poi, caro Entius, temo che il motivo per il quale Andrea non sia riuscito a strappare alcun nome è perchè in realtà I NOMI NON CI SONO E NON CI SARANNO. Edu Vargas, per esempio che poteva essere un buon colpo, sembra sia già del Napoli; se prenderemo giovani sudamericani non servirà a un tubo, perchè a questi ci vogliono
    almeno sei mesi di adattamento. Per l'ennesima volta ribadisco che Moratti dovrebbe ripensare attentamente a quale tipo di impegno vuole continuare a mettere nell' Inter.

    RispondiElimina