venerdì 16 dicembre 2011

L'Olympique de Marseille per l'Inter agli ottavi di Champions League

Sono appena stati sorteggiati a Nyon gli abbinamente per gli ottavi di finale di Champions League. L'Inter era, tra le tre italiane in gioco, l'unica ad essere passata come prima nel proprio girone e sicuramente quella più facilitata visto le squadre che avrebbe potuto incontrare nelle prossime sfide che si terrano, per le andate, tra il 14-15 di Febbraio ed il 21 ed il 22 dello stesso mese (il ritorno tra il 6 ed il 7 ed il 14 ed il 15 di Marzo).
La squadra sorteggiata è stata l'Olympique Marsiglia, squadra francese allenata dalla vecchia conoscenza italiana Didier Deschamps. Mai come quest'anno è stato importante passare da primi nel girone, vista la grande quantità di big europee che si sarebbero potute incontrare poichè nessuna era nel girone con la squadra allenata da Ranieri. Visti poi i rischi a cui andavano incontro, non è andata male neppure a Milan e Napoli, che affronteranno rispettivamente Arsenal e Chelsea.
E' stato un buon sorteggio? In linea di massima si, l'Olympique non è una grandissima squadra, gioca in un campionato di livello medio-basso, ed ha nei giocatori di maggior rilievo i fratelli Ayew, giovani talenti figli della stella africana Abedì Pelè. Non bisognerà però fare l'errore che fu fatto l'anno scorso con lo Schalke, ovvero sottovalutare eccessivamente l'avversario. Da qui a Febbraio c'è tanto tempo, i nostri migliori giocatori potranno essere recuperati, avremo un Forlàn in più e si spera in qualche aiuto dal mercato invernale. Vero rischio sarà la gara di andata, a Marsiglia, in uno stadio tanto bello quanto caldo, ovvero il Velodròme: passare indenni la partita in Francia sarà di estrema importanza, visto anche le difficoltà che sta riscontrando recentemente la squadra di Deschamps nelle sfide in trasferta.
Ecco qui l'elenco completo degli accoppiamenti usciti dall'urna di Nyon:

Lione-Apoel
Napoli-Chelsea
Milan-Arsenal
Basilea-Bayern Monaco
Bayer Leverkusen-Barcellona
Cska Mosca-Real Madrid
Zenit San Pietroburgo-Benfica
Marsiglia-Inter

Chiudo con un personalissimo gioco di percentuali sul passaggio del turno delle italiane: Inter 70%, Milan 65 %, Napoli 45%. Dite la vostra!

Andrea - InterCafè

4 commenti:

  1. obbiettivamente il cammino dell'inter in CL è iniziato sotto una buona stella (evito perifrasi più dirette perchè sotto Natale), peccato che il livello tattico della squadra e la mentalità della dirigenza (Moratti ormai ha vinto la sfida contro quelli che indicavano l'inter sempre perdente) vanificherà il tutto.

    RispondiElimina
  2. Ride bene chi ride ultimo si suol dire: non so come andrà a finire questa stagione, ma spero che tu ti stia sbagliando chiaramente e che a ridere alla fine saremo noi :) di certo in Champions abbiamo avuto fortuna nei sorteggi dei gironi, ma l'avevamo avuta anche l'anno scorso eppure ecco come finì...ogni anno è una storia a sè, vedremo alla fine se sarà un'horror o un film romantico!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti. Difficile dire se il sorteggio sia stato favorevole o meno per quello che ci riguarda, dal momento che le 5 possibile avversarie erano grosso modo allo stesso livello di difficoltà:
    se arrivassimo a quella sfida rinfrancatii e più o meno quasi al top delle nostre attuali possibilità, una valeva l'altra, tutte abbordabili. Come è anche vero l'inverso: se dovessimo andare incontro ad una nuova involuzione, varrebbe lo stesso discorso, ma al contrario: tutte 5 molto ostiche. Dipende quasi esclusivamente da noi insomma. Per quanto riguarda le
    percentuali di qualificazione sono sostanzialmente d'accordo con Andrea, sempre che, per quanto ci riguarda, si avveri la prima e più auspicata condizione.

    RispondiElimina
  4. Mai come stavolta un avversario valeva l'altro. Tutte e cinque le possibili avversarie erano abbordabili. La differenza la farà il nostro stato di forma fra due mesi.
    Il Marsiglia è abbordabile ma era abbordabile anche lo Schalke 04 lo scorso anno o il Villareal il 2006. Viceversa il Chelsea sembrava un avversario durissimo.
    Finora la fortuna ci ha assistito, ora facciamo in modo che non sia stato tutto inutile.

    RispondiElimina