domenica 11 dicembre 2011

Pazzini-Nagatomo, l'Inter porta a casa i tre punti


Dopo due mesi e mezzo Giampaolo Pazzini ritrova il gol a San Siro, e l’Inter riesce a battere la Fiorentina.

Ranieri deve fare a meno di Chivu, Obi e Stankovic infortunati e di capitan Zanetti squalificato ma ritrova Maicon e Lucio. Il tecnico romano conferma il 4-4-2, davanti a Julio Cesar gli esterni di difesa sono Maicon e Nagatomo mentre la coppia centrale è formata da Lucio e Samuel, a centrocampo confermato Faraoni sulla destra mentre sulla sinistra Coutinho a sorpresa viene preferito ad Alvarez. Motta e Cambiasso sono i centrocampisti centrali mentre in avanti Milito vince il ballottaggio con Zarate per far coppia con Milito.

Primo tempo equilibrato. L’Inter si fa vedere dalle parti di Boruc in un paio di occasioni con Pazzini prima e Coutinho dopo. La Fiorentina, priva di Cerci, Montolivo e Jovetic, non crea invece grossi pericoli.
Il risultato si sblocca a pochi minuti dall’intervallo. Bel lancio di Coutinho, Natali sbaglia il tempo d’intervento e Pazzini, defilato sulla sinistra beffa Boruc in uscita: 1-0. L’Inter va all’intervallo in vantaggio.
In apertura di ripresa i nerazzurri trovano il raddoppio. Pasticcio difensivo dei viola, Pasqual spazza ma la palla colpisce il ginocchio di Nagatomo e finisce in rete. L’Inter gestisce il doppio vantaggio e, nonostante cali nella seconda parte della ripresa, sfiora il terzo gol in un paio di occasioni ma Muntari prima e Pazzini dopo si divorano due occasioni clamorose (in particolare il ghanese colpisce con la tibia un pallone che chiedeva solo di essere spinto in rete).

L’Inter porta a casa la vittoria, ritrova il gol di un attaccante a San Siro e per la prima volta in questa stagione vince con due gol di scarto senza subire reti. Per stasera non potevamo chiedere di più (al limite un gol di Milito).

Migliore in campo il giovane Faraoni che dimostra di avere corsa e qualità. Può diventare un pilastro dell’Inter del futuro se non si perderà per strada come è capitato a Santon. Bene Thiago Motta e Cambiasso, positivi Coutinho e il rientrante Maicon. Ancora sotto tono Milito, deludente Muntari (ma perché Ranieri si ostina a farlo giocare?).
Ma al di là delle prestazioni dei singoli si è vista un’Inter decisamente migliore rispetto alle ultime uscite. I tre punti ci permettono di risalire in classifica e di affacciarsi nella colonna sinistra. E’ sconsigliabile fare proclami. Ci teniamo stretta la vittoria e speriamo che a Genova fra tre giorni i ragazzi possano ripetere la buona prova di questa sera.

TABELLINO


INTER-FIORENTINA 2-0

Marcatori: 41' Pazzini, 49’ Nagatomo

INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Faraoni, Thiago Motta, Cambiasso, Coutinho (17' st Muntari); Milito (19' st Zarate), Pazzini.
A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Alvarez, Poli, Castaignos.
All.: Ranieri.

FIORENTINA (4-4-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Munari (7' st Salifu), Lazzari (30' st Kharja), Vargas; Ljajic (20' st Silva), Gilardino.
A disposizione: Neto, Nastasic, Romulo, Romizi.
All.: Rossi.
Arbitro: Tagliavento

Entius

6 commenti:

  1. Non ho visto la partita se non a spizzichi e bocconi, ma in quei momenti ho visto solo Inter, quindi la cosa un pochino mi rincuora. La Fiorentina, dite bene, è poca cosa con il peso di quelle assenze, ma dovevamo vincere e l'abbiamo fatto almeno quello. Circa i giocatori...Faraoni ha dinamicità, voglia, grinta e qualche buon elemento tecnico, quindi bisogna insistere perchè se riesce a essere decente in una squadra ridotta così, beh, forse potrebbe non essere un fuoco di paglia come invece, purtroppo, fu Santon. Buono il Pazzo nel gol e nei movimenti; Milito continua ad essere un corpo estraneo, e siamo gentili. Ha lasciato qualche dubbio anche a me gli zero minuti lasciati a Poli...ok gli infortuni, ok l'ambientamento, ma se non gli fai giocare nemmeno 5 minuti non può riuscire a inserirsi nei meccanismi di gioco. Concordo con Alex su Lucio che finora era stato davvero imbarazzante! Vediamo, dobbiamo cercare di trovare continuità....e su Sneijder infine inizio ad avere qualche dubbio di troppo, avrà davvero voglia ancora di giocare in questa Inter?

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. A scorrere le varie rassegne stampa mi sembra che ci sia un pò troppo entusiasmo per aver battuto una viola priva di tre giocatori fondamentali: Cerci, Montolivo e Jovetic. Il fattore più positivo è che per la prima volta in stagione non abbiamo mai nemmeno rischiato di subire goal, il che coincide, guarda caso, con la prima partita a un buon livello di Lucio (fin qui catastrofico) e con un lento miglioramento del Cuchu che ha protetto la difesa al meglio. Bene Coutinho e Faraoni, ma quando è stato sostituito Milito (anche ieri abbastanza inguardabile), sarebbe stato più opportuno dare spazio a Castaignos, anche se meno complementare di Zarate (rimandiamolo indietro alla svelta) al gioco del Pazzo; tanto si vinceva 2-0. Inspiegabile l'impiego di Muntari, soprattutto a S.Siro:se rimaneva a casa era meglio per tutti, visto che gliela hanno svaligiata. Se al posto di Poli gioca uno così, sarebbe bello capire cosa sta succedendo all'ex-Samp. Bene anche il centrocampo, guarda caso, nel giorno dell'assenza di Zanetti e Stankovich: voglio un bene enorme a tutti e due, ma il primo non è più adatto a ricoprire quel ruolo in un calcio moderno, il secondo è attualmente a livelli da Lega Pro: speriamo si possa riprendere. Faraoni almeno corre, copre e si propone, e dà dinamicità a un reparto che con l'impiego di Motta (ieri buona prestazione) ne ha bisogno come dell'ossigeno. Ranocchia era in tribuna Antonio, e viste le ultime prestazioni, meglio così. Già fra due giorni avremo modo di constatare se si sia trattato di un fuoco di paglia o se la squadra sia finalmente incanalata verso una timida ripresa. Infine mistero Sneijder: ci vuole tanto a dire: "E' rotto di brutto e se tutto va bene rientra il prossimo anno?" Boh...

    RispondiElimina
  3. Ho la sensazione che Ranieri abbia messo in campo Muntari su "consiglio" dirigenziale...fargli giocare qualche minuto permette che il suo valore non cada sotto zero, oramai si sa che a gennaio si farà di tutto per piazzarlo da qualche parte il più possibile lontana da Milano!

    RispondiElimina
  4. Grande prestazione di Rocchi in Bologna-Milan, definito "Uno dei migliori arbitri italiani" (figuriamoci i peggiori!).

    1) Non vede un mani di Seedorf talmente clamoroso che l'ha visto tutto lo stadio e tutti quelli che vedevano la partita in TV: tutti tranne lui, ovviamente.
    2) Non vede un rigore netto con espulsione (2° giallo) di Yepes ai danni di Ramirez che l'aveva sorpassato e puntava la porta del Milan.
    3) Non fischia un fuorigioco chilometrico di Pato e Boateng, i difensori del Bologna restano un attimo sorpresi, Ibra prende il pallone e simula clamorosamente una caduta in area alla quale lui, manco a dirlo, abbocca.
    4) Non fischia, probabilmente per uscire vivo dal Dall'Ara, un più che possibile rigore a favore del Milan, anche se qui il fallo di mani di Morleo era senz'altro involontario e il pallone era partito da molto più vicino che nell'occasione di Seedorf; comunque le mani "aumentavano
    la figura corporea", come cita il regolamento.

    Dopo Inter-Napoli avrebbe dovuto stare fermo due mesi e ricominciare dalla B: evidentemente invece ha "leccato i culi giusti" e rieccolo ad arbitrare partite importanti (ha fatto anche Lazio-Juve). Visto la nuova moda di esibire cartelli con i numeri della smorfia, se dovesse ripresentarsi a S.Siro propongo di accoglierlo con un bel 71.

    RispondiElimina
  5. Siete pronti per il ritorno di Mou? :D

    RispondiElimina
  6. Fonti che già lo anticipavano a Settembre ...ribadiscono il ritorno del "Messia"
    per Giugno :D

    RispondiElimina