sabato 11 febbraio 2012

Inter-Novara: i numeri della partita (e consigli per chi scommette)

Inter-Novara, domenica 12/02/2012 alle 15:00
Il Novara non militava nella massima serie italiana da ben 55 anni ed ecco perchè, per trovare i precedenti in campionato tra Inter e Novara ed analizzare i numeri di questa sfida, bisogna addirittura risalire alla stagione 1955/1956. I piemontesi ed i milanesi si sono affrontati, nonostante tutto, ben 35 volte, con un complessivo di 22 vittorie dell'Inter, 7 pareggi e sole 6 vittorie azzurre, l'ultima delle quali è stata ottenuta dal Novara nella sfida più recente, giocatasi in questa stagione, il venti settembre, con un secco tre a uno casalingo che sentenziò anche la fine dell'esperienza in nerazzurro del tecnico Giampiero Gasperini e che tutti noi interisti ricordiamo bene.
Delle trentacinque partite totali tra le due squadre, 17 sono state giocate in casa nerazzurra ed in 4 di queste il nome dell'Internazionale FC fu, per motivi noti, Ambrosiana Inter. In 13 occasioni i nerazzurri si imposero, mentre 2 sono stati finora sia i pareggi che le vittorie del Novara. L'ultima vittoria degli azzurri a Milano è datata 31 maggio 1953 con gol decisivo di Feccia, a campionato però già vinto proprio dall'Inter. 61 sono in totale i gol realizzati, con una media gol a partita decisamente alta, ovvero di 3,5. I gol segnati dalla squadra di casa, l'Inter, sono ben 45, mentre sole 16 volte i giocatori azzurri sono riusciti a segnare. La media gol casalinga dei nerazzurri è, dunque, di 2,64 gol a partita, mentre molto più bassa quella novarese, che non raggiunge nemmeno un gol a partita (0,94). Di queste diciassette partite, in ben 12 occasioni i gol realizzati sono stati almeno tre. Curioso vedere che in ben 4 partite il risultato finale è stato 3 a 1 per la squadra milanese, mentre in 2 occassioni il tabellino finale ha decretato un 3 a 0 ed un 5 a 0.
Il Novara comunque, nonostante la pessima media realizzativa in quel di Milano, non si può dire che sia stata un avversario facile per l'Inter, la quale, davanti al pubblico amico, solo in 7 partite è riuscita a mantenere la propria porta inviolata. Va però anche sottolineato che soltanto 3 volte gli azzurri sono riusciti a realizzare più di un gol alla retroguardia nerazzurra, ottenendo, in queste tre sfide, solamente una vittoria, nel primo incontro in assoluto tra le due squadre, il 7 dicembre 1913, con un 1 a 3. Nelle restanti due occasioni in cui riuscirono a segnare più di un gol alla difesa dell'Inter, l'attacco di quest'ultima realizzò però cinque gol, ottenendo un 5 a 2 ed un mirabolante 5 a 4. Lasciando stare per un secondo il campionato, l'ultima sfida in assoluto giocatasi a San Siro tra Inter e Novara fu disputato in Coppa Italia, nel 1974, ed anche in questa occasione si impose la squadra del biscione con un 2 a 0 targato Nicoli e Boninsegna.
Ora le statistiche sono pronte per essere riaggiornate, domani l'Inter cercherà di mantenere il proprio ruolino di marcia storico, ma il Novara, già una volta, ha interpretato il ruolo di guastafeste e per ricordarlo non serve andare tanto indietro nel tempo.....
Consigli per chi scommette (quote SNAI)
Partita che molti decideranno di mettere nella loro schedina, ma in realtà molto più complicata di quel che può sembrare. Anche stavolta l'Inter è data per favorita, con l'uno quotato 1,25, ma le partite con Lecce e Palermo ci hanno insegnato che non si può mai stare tranquilli e sarà quindi importante fare almeno un pensiero all'X, dato a 5,50, ed al due secco, quotato invece tantissimo, forse troppo, a 11. Come spesso accade, le cose più interessanti, e forse anche più divertenti, saltano fuori giocando con le altre possibili scommesse accettate: da ricordarsi un buon over2,5 dato a 1,63, ma se si volesse osare qualcosa in più, beh, la quota goal a 2,05 è il mio consiglio, anche perchè non è poi così impossibile visto le pessime difese messe in mostra dalle due squadre recentemente. Concludo provando a porre una pulce nell'orecchio a tutti voi scommettitori: il risultato che, statisticamente, s'è più volte ripetutoa Milano tra le due squadre è il 3 a 1. Perchè non provarci allora? La quota a 11 però, in effetti, non rende onore a tanto ardore.

Andrea - Inter Cafè

2 commenti:

  1. Un pensierino sul 3-1 si potrebbe fare. E anche quel 2 fisso...

    RispondiElimina
  2. Si, infatti Entius, il due fisso è dato, secondo me, a troppo. Cioè, dare alla stessa quota il risultato 3-1 e la vittoria esterna è eresia, il due fisso è consigliatissimo secondo me per quanto è pagato! Però sai, non riesco a dire così, a cuor leggero, di puntare contro l'Inter...:)

    RispondiElimina