lunedì 31 ottobre 2011

Dobbiamo essere felici

E' molto difficile oggi (ma lo era pure ieri) trovare un motivo, per noi interisti, per sorridere. La sconfitta con la Juventus ha abbattuto le ultime resistenze del nostro morale, gettandoci in una sorta di sconforto psicologico che neppure il miglior Crepet a Porta a Porta potrebbe scalfire. No, neppure Morelli se è questo che vi state chiedendo. 


Siamo tornati ad essere quegli "InterTristi" che per anni tutti hanno conosciuto, ma non possiamo rovinarci le giornate, il fegato, il pancreas e lo stomaco a causa di questa situazione, dobbiamo tornare a sorridere, ad essere felici. Ecco perchè ho deciso di compiere un'attenta ed approfondita ricerca di mercato tifosistico nerazzurro che ci permettesse di trovare una buona serie di motivi per cui, nonostante tutto, noi, animati tifosi dell'Inter, potessimo e dovessimo ancora dire di essere felici.



Dobbiamo essere felici perchè non si può sempre vincere ed il calcio, come la vita, è una ruota che gira. Visto gli ultimi giri, ci aspettano altri vent'anni di sofferenze, ma poi si torna a salire sul gradino più alto del podio per tre o quattro anni, su!
Dobbiamo essere felici perchè non abbiamo perso con la Juventus di Moggi-Giraudo-Bettega, ma con quella di Conte-Agnelli-Marotta che parrebbe essere meno mafiosa dell'altra. Finalmente la lotta alla Mafia nella penisola sta dando i suoi frutti.
Dobbiamo essere felici perchè gli altri anni avevamo solo due italiani in rosa, per di più riserve. Ora ne abbiamo almeno uno per reparto: uno in porta, uno in attacco, due in infermeria e svariati trai magazzinieri.
Dobbiamo essere felici perchè rimaniamo tra le tre squadre con più tifosi in Italia avendo catturato una generazione di marmocchi amanti del calcio. Purtroppo il 60% di questi emigrerà all'estero quindi dobbiamo puntare sul conquistare gli immigrati.
Dobbiamo essere felici perchè in rosa abbiamo addirittura un giapponese che ci ha aperto definitivamente il mercato orientale. Il vero obiettivo dell'Inter è convincere gli asiatici che non è importante vincere, ma partecipare, così facendo rallentando drasticamente la rapida ascesa economica degli amici dagli occhi a mandorla. Confindustria ringrazia.
Dobbiamo essere felici perchè siamo l'unica squadra a non essere mai stata in serie B e quest'anno lotteremo con le unghie e con i denti per mantenere questo primato, cercando di arrivare il prima possibile ai 40 punti salvezza.
Dobbiamo essere felici perchè alla fine perdere con la Juventus ci può stare, sono le partite contro le dirette concorrenti per la salvezza quelle in cui bisogna fare punti.
Dobbiamo essere felici perchè Ranieri è un gentiluomo, è ricco, è affascinante, sposò Grace Kelly ed è resuscitato solo per allenare noi. Ah, non è QUEL Ranieri? Chiedo scusa, mi sembrava strano...
Dobbiamo essere felici perchè Sneijder ha deciso di restare nonostante Yolanthe abiti lontano, credendo nel nostro progetto e nelle nostra capacità. Intanto il fratello pippa ci schifa.
Dobbiamo essere felici perchè le fidanzate e le mogli dei nostri giocatori sono abbastanza gnocche, meglio di molte altre squadre.
Dobbiamo essere felici perchè il Novara ha pareggiato dunque per ora non siamo ancora in zona retrocessione. Avanti così ragazzi!
Dobbiamo essere felici perchè il monte ingaggi della squadra è calato drasticamente rispetto agli anni passati e se non si riuscisse a fare di più prossimamente Moratti ha dichiarato che seguirà la linea Marchionne: trasferirà La Pinetina in Brasile dove i costi sono nettamente inferiori e finalmente Coutinho si ambienterà nel nostro calcio.
Dobbiamo essere felici perchè non tocca solo a noi fare sacrifici e risparmiare, anche Branca ha detto che non comprerà più golf in cashmere e che preferirà Versace (con cui abbiamo una convenzione, e quindi sconti) ad Armani o Prada.
Dobbiamo essere felici perchè stiamo antipatici agli arbitri e si sa che quando si sta antipatici è perchè si è i più forti.
Dobbiamo essere felici perchè in Europa stiamo facendo sfaceli contro grandissime squadre di blasone come Trabzonspor, Lille e CSKA. Per ulteriori informazioni consultare Wikipedia.


Dobbiamo essere felici perchè l'Inter è così, non ti lascia spazio per la razionalità o la oggettività, ti lascia solo lo spazio per gioire enormemente e poi abbatterti inesorabilmente. Abbiamo imparato a sopportare tanto, non possiamo e non vogliamo mollare ora perchè sarebbe da vigliacchi. Non autocompatiamoci, non autodistruggiamoci, facciamo una risata e rimettiamoci addosso le nostre maglie, pronti per una nuova serata a San Siro, sperando di poter finalmente dire che "dobbiamo essere felici perchè vinciamo e siamo forti".


Andrea - InterCafè

6 commenti:

  1. Purtroppo Andrea non ci resta che evitare di prenderla troppo sul serio; alla fine si tratta pur sempre di calcio e in questo momento ci sono cose più importanti a causa delle quali felici non si può proprio esserlo. In questo senso la tua chiave di lettura non fa una grinza.

    RispondiElimina
  2. Mia nonna dice sempre che quando qualcosa di nuovo non va, è meglio tornare indietro a qualcosa che sicuramente andava...la nostra autoironia è sempre stata sagace, pungente, divertente ed anche un'arma importante di difesa e contrattacco. E' chiaro che ciò non aiuterà l'Inter ad uscire dal caos, ma almeno aiuterà noi tifosi a non farci schiacciare dalle prese per il culo e dall'amarezza forse :)

    RispondiElimina
  3. Ottima moltitudine di chiavi di lettura ahahahahah :D Andrea, nei momenti difficili ci riscopriamo noi stessi, ironici e pronti a tutto, si tratta solo di dimenticare i recenti fasti e ricominciare a lottare affamati come se a digiuno da millenni! FORZA INTER!!!

    RispondiElimina
  4. Il calcio è uno sport e come tale va preso. L'Inter è un'amante capricciosa, inutile arrabbiarsi quando fa i capricci e ci fa innervosire.
    Complimenti per la tua chiave di lettura. Dovremmo impararla a memoria. Tutti.

    RispondiElimina
  5. ...dobbiamo essere felice di leggere articoli come questi.
    Grazie Andrea, grazie a questa bellissima creatura chiamata InterCafè!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio Francesco! E' un piacere vedere che il nostro lavoro di gruppo viene apprezzato :)

    RispondiElimina