giovedì 27 ottobre 2011

NIENTE RINCORSA, L'INTER FRENA ANCORA



L’Inter era attesa a Bergamo dall’ennesima prova di maturità. Servivano i tre punti per continuare ad alimentare speranze di rincorse e sognare un campionato di vertice. Invece i nerazzurri tornano dalla trasferta infrasettimanale solo con un punto e devono ringraziare Castellazzi (subentrato nella ripresa a Julio Cesar, vittima di un infortunio) che nei minuti finali para il consueto rigore che gli arbitri regalano agli avversari.
Le uniche novità di formazione riguardano Milito e Stankovic che prendono il posto di Pazzini e Thiago Motta. Per il resto la formazione nerazzurra resta invariata con Chivu confermato al centro della difesa e Sneijder e Zarate ad accendere la luce in fase offensiva.
E sono proprio loro due al 32esimo a portare in vantaggio l’Inter. L’argentino pesca l’olandese al limite dell’area. Il tiro del fantasista orange trova la deviazione di Cigarini e si infila nell’angolino alla destra di Consigli. L’Inter amministra il vantaggio e sfiora anche il raddoppio, ma ad un passo dall’intervallo viene beffata. Cross di Maxi Moralez, Denis anticipa Chivu e batte Julio Cesar.


Ad inizio ripresa Castellazzi sostituisce Julio Cesar. L’Atalanta sfiora il vantaggio ma anche l’Inter riesce a rendersi pericolosa nonostante Ranieri tolga prima Sneijder e poi Zarate. A pochi minuti dal termine clamoroso l’errore di Milito che a pochi centimetri dalla porta spedisce incredibilmente alto. In zona Cesarini, Valeri mette il suo personale timbro sulla partita. Chivu e Marilungo si strattonano in area e per l’arbitro romano è rigore. Dal dischetto Denis spara centrale e Castellazzi salva il pareggio.
Finisce 1-1. Un risultato tutto sommato da non buttare via visto lo stato di forma dell’Atalanta. Ma noi siamo in piena zona retrocessione e stasera contava solo vincere. Invece portiamo a casa un punto soltanto. Un punto che frena la nostra rincorsa e che dà l’esatta dimensione di questa squadra. Aldilà dei facili entusiasmi dovremmo renderci conto che non siamo da campionato di vertice.
Da sottolineare l’ennesima direzione di gara arbitrale abbastanza discutibile. L’arbitraggio di Celi domenica scorsa è stata solo un’eccezione dettata dalla casualità. Valeri stasera ha confermato che quest’anno l’andazzo arbitrale sarà questo e che ai punti che perderemo per causa nostra dovremo anche aggiungere quelli che gli arbitri contribuiranno a farci perdere.
La colonna sinistra della classifica rimane distante. Che piaccia o no le nostre avversarie quest’anno saranno Lecce, Cesena, Bologna, Novara, la stessa Atalanta e non Juventus, Milan, Lazio, Napoli. Forse dovremmo iniziare a prenderne coscienza. E iniziare a guardare la classifica verso il basso e non verso l’alto.

TABELLINO 
ATALANTA-INTER 1-1 (32’ Sneijder, 44’ Denis)


ATALANTA (4-4-1-1) Consigli; Masiello, Capelli, Lucchini, Peluso; Schelotto, Cigarini (dal 30’ s.t. Carmona), Padoin, Bonaventura; Moralez (dal 37’ s.t. Marilungo); Denis (dal 48’ s.t. Gabbiadini)
A Disposizione: Frezzolini, Bellini, Minotti, Tiribocchi. All. Colantuono

INTER (4-3-1-2) Julio Cesar (dal 1’ s.t. Castellazzi); Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Cambiasso; Sneijder (dal 17’ s.t. Pazzini); Milito, Zarate (dal 22’ s.t. Obi)
A Disposizione: Cordoba, Castaignos, Jonathan, Thiago Motta. All. Ranieri

ARBITRO: Valeri di Roma


Entius - Inter Cafè

9 commenti:

  1. Dobbiamo prendere atto che non siamo abbastanza forti da superare anche gli arbitraggi...avremmo meritato di vincere..le occasioni le abbiamo avute...poi il solito rigore regalato..questa volta ci ha salvato la fortuna, ma non sarà sempre così! è una fottuta tristezza!

    RispondiElimina
  2. E adesso ragazzi? Continuiamo a sostenere che sia un caso? A parte che il primo a "tirare" è l'attaccante dell'Atalanta, qualcuno mi vuole chiarire con che parte del corpo Chivu tocca Marilungo? Ve lo dico io: col cazzo! Ma non in senso metaforico, proprio fisico.
    Poi possiamo discutere sull'inopportunità dell'azione del rumeno, che a que punto avrebbe fatto meglio a defilarsi, ma ormai siamo a una tragica farsa!

    RispondiElimina
  3. Sabato abbiamo già perso, faranno l'impossibile per fregarci..mi chiedo perchè ancora scendiamo in campo..è assurdo! Io personalmente non mi sento più di seguire questo sport in Italia, non posso continuare ad assistere a queste prese per i fondelli... questo sport rispecchia lo stato Italiano e l'italiano medio..truffatori, mafiosi, perditempo e cazzoni...ecco cosa siamo...

    RispondiElimina
  4. una volta si diceva...ma non so se si usa ancora: "SIAMO TAGLIATI FUORI COME LE FIGURINE"

    RispondiElimina
  5. Sì certo Antonio, è verissimo quel che dici. Se Milito fa il gol che avrei fatto anch'io scattando dal divano e dovendo recuperare le ciabatte saremmo andati in vantaggio; ma se Denis non avesse scazzato il rigore (o l'avesse
    parato Castellazzi, come preferite) avremmo comunque pareggiato. Anch'io
    ho sempre ritenuto che non fossimo da scudetto, ma qui, lo ripeto, se gliene diamo la possibilità ci schiaffano in B.

    RispondiElimina
  6. Ciao Paggy! come stai? è da un bel pò che non ci si legge! :D
    Quando vuoi hai la mia e-mail, oppure su fb, si fan due chiacchiere volentieri :D

    RispondiElimina
  7. Buongiorno ragazzi ! Come si suol dire, a volte ritornano ! X motivi di studio-lavoro, non ho piu potete seguire Sergio e i suoi vari siti/blog.
    Ho notato che ci son state una marea di novità, come la scomparsa di cesololinter( perché ?? Era la perfezione fatta blog) e l'avvento di questo nuovo blog.
    Avrei mille domande da farti Sergio, magari ne parleremo in pvt, se ti va ovviamente..
    Ma torniamo a noi.
    Ho lasciato, diciamo cosi, il Blog, da Campioni di tutti.. e adesso ?? E adesso ci troviamo di fronte ad 1 pseudo dramma.. calcistico ovviamente !
    La cosa mi amareggia molto, bastava avere il coraggio, nel corso dell'ultimo mercato di mandare via gli uomini triplete, oramai logori da oltre anno(Cambiasso, Milito, Stankovic,Lucio, Samuel..) e puntare sui giovani( Ranocchia, Obi, Poli, Caldirola) con l'aggiunta del Pazzo, Wesley, il Capitano e con un pò di pazienza, a mio avviso, saremo ritornati grandi.
    Detto ciò, la partita di ieri, a mio avviso evidenzia 2 cose :
    La classe arbitrale ha avuto mandato di penalizzarci, e questo è lampante.
    Seconda cosa, vedo che la squadra ha perso grinta, voglia di vincere, volontà e abnegazione.
    Ad essere sincero, non abbiamo fatto una partita disastrosa, con alcune buone trame e ottime giocate( Zarate su tutti); ma, partite come quelle di ieri, le possono risolvere solo i fuoriclasse..
    Come mi manchi Re-leone !
    Nota a margine e chiudo con 2 considerazioni brevi :
    1-il Fair play finanziario vale solo x noi ?
    2- Se proprio dovevamo fare cassa, poiché Moratti non vuole più svenarsi, perché non cedere i vari Cambiasso, Deki, Lucio, Samuel e Chivu, oramai appagati da noi, e con i soldi risparmiati tenere Eto'o ? Sarebbe stato il miglior acquisto..
    Sperando di poter seguire il blog più frequentemente..
    Con affetto
    Paggy, sempre e cmq nero-blu, finché morte non ci separi.

    RispondiElimina
  8. Alex, l'immagine di te che scatti dal divano mi ha piegato in due dalle risate :D ma la cosa drammatica è che ho avuto percezione di reattività e freschezza atletica nell'immaginarti a confronto con il gesto atletico (?) di milito che ormai non so neppure se considerare un attaccante!.

    RispondiElimina
  9. Antonio, credo che tu abbia ragione...sicuramente faranno qualsiasi cosa per non farci vincere :D

    RispondiElimina