sabato 3 marzo 2012

Inter-Catania: i numeri della partita (e consigli per chi scommette)

Domenica 04/03/2012, ore 20:45, Milano
Se fino a poco tempo fa i nomi di Barrientos, del "Papu" Gomez e di Bergessio avrebbero fatto sorridere i tifosi nerazzurri, quasi a rimembrare i tempi in cui Moratti portava gente con quei nomi esotici alla Pinetina sperando in un miracolo, oggi le cose sono ben diverse ed anche questi tre ragazzi argentini del Catania possono apparire come temibili, anzi, di più. Non sono fenomeni, ma sono giocatori veloci, talentuosi e, soprattutto, affamati: tre cose che in casa Inter sembrano essersi perse da tempo. Inter-Catania è una sfida che poche volte s'è ripetuta nel nostro campionato: sono solamente 29 gli incontri fra le due squadre, con ben 21 vittorie nerazzurre, 5 dei rossoblu e soltanto 3 sono invece stati i pareggi.
Se analizziamo le sfide giocate nel campo di San Siro poi, la situazione appare ancora più nitidamente a favore dell'Inter: su 14 incontri, sono addirittura 13 le vittorie dei milanesi, con appena 1 pareggio. Mai, dunque, gli etnei sono riusciti a portare in Sicilia i tre punti dopo una sfida a Milano contro gli uomini attualmente allenati da Ranieri. Nei 29 incontri sono stati realizzati ben 92 gol, con una media di più di tre gol a partita (3,17), ma il merito di una così alta media realizzativa è sicuramente, soprattutto, dei nerazzurri che sono stati gli autori di 65 di questi gol totali, lasciando invece ai catanesi soltanto 27 reti. A San Siro sono stati segnati 54 gol dei 92 totali, a dimostrazione che in casa l'Inter è sempre stata uno schiacciasassi contro il Catania, tenendo conto anche che 43 di questi gol sono appunto da affibiare a giocatori della squadra milanese, mentre solamente 11 sono stati realizzati dai siciliani. Dalla stagione 2006/2007, in cui il Catania è tornato, dopo una lunga assenza, nella massima serie, sono stati 11 gli incontri, con 9 vittorie dell'Inter e 2 dei rossoblu, ma soprattutto va sottolineato come solo in 3 occasioni i nerazzurri siano stati in grado di mantenere la proprio porta inviolata e tutte le volte vincendo con un secco 2-0 (due volte in trasferta ed una sola volta in casa), mentre nelle restanti 8 partite degli ultimi 11 incontri gli etnei sono sempre riusciti a realizzare almeno un gol.
Più per curiosità che per altro, si può notare come gli incontri tra queste due squadre siano spesso stati palcoscenico di improvvisati goleador, almeno per quanto riguarda le fila nerazzurre: Solari, Grosso, Cesar, Suazo, Quaresma e Muntari hanno realizzato un gol in sei anni di partite tra Inter e Catania, mentre Cambiasso si erge ad indiscusso goleador con ben 4 centri realizzati a scapito degli etnei. Se domani sera vincesse l'Inter, la sfida col Catania sarebbe, per l'ennesima volta, teatro di un evento curioso, perchè ahinoi, al momento, Barrientos-Gomez-Bergessio sono un trio da paura.

Consigli per chi scommette (quote SNAI)
Dire che il Catania ha una buona tradizione a San Siro sarebbe una cavolata: se in quattordici partite ha ottenuto un solo punto, possiamo capire quanto questa trasferta sia insidiosa per gli uomini di Montella. Ciò serve a spiegare il perchè di una quota abbastanza alta per il 2 in questa partita, ovvero 4,75, nonostante i sicialiani stiano vivendo un grande momento di forma ed incontrino un'Inter allo sbando. I padroni di casa sono quotati 1,70, a dimostrazione appunto che la storia della sfida ha sempre e comunque un peso nel momento della scommessa. L'x, interessante scelta da fare, è data a 3,60, assolutamente non male, anche se è vero che un pareggio tra le due squadre non si vede dalla stagione '83/'84. Difficile questa settimana sbilanciarsi sulla scommessa "under2,5" o "over2,5", quotate rispettivamente 1,85 ed 1,80 , praticamente alla pari quindi. Vista la penutria di occasioni presente nelle quote per questa partita, consiglierei di cercare il colpaccio: il 2-0 a favore dell'Inter s'è ripetuto già tre volte negli ultimi undici incontri ed è dato ad un ottimo 6,50, ma attenzione, perchè lo 0-2 a favore degli etnei è dato addirittura a 25: visto il momento dei nerazzurri, tutto è lecito e rischiare non costa nulla.

Andrea - Inter Cafè

3 commenti:

  1. Totalmente d'accordo Alex! Le statistiche "storiche" dicono una cosa, ma le statistiche di oggi però ne dicono u'altra, ovvero che il trio Barrientos-Gomez-Bergessio fa paura oggi come oggi a questa Inter....

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Guardando in maniera semplicistica le statistiche, risulterebbe evidentemente che siamo favoriti, e non solo per quelle. Io invece, e l'ho già detto, credo che sarà durissima, perchè o Ranieri si mette in testa certe cose (per esempio gente a centrocampo che corre), e i giocatori si guardano in faccia e convengono che domani sul campo "va lasciato il sangue"
    oppure andremo incontro all'ennesima sconfitta, perchè il Catania è una discreta squadra e sta attraversando forse il suo miglior momento dall'inizio dell'anno.

    RispondiElimina
  3. Stasera è davvero l'ultima spiaggia... In tutti i sensi. :)

    Ciao.

    RispondiElimina