sabato 28 gennaio 2012

Lecce-Inter: i numeri della partita (e consigli per chi scommette)

29/01/2012: Lecce-INTER, ore 15:00
L'US Lecce è arrivata per la prima volta in Serie A solamente nel 1985 ed ha militato nella massima serie, in questi ventisette anni, per quindici campionati (compreso l'attuale). Ecco spiegato perchè le due squadre si sono affrontate, in Serie A, solamente 29 volte. In queste, lo squilibrio è netto: 23 sono le vittorie dei nerazzurri, 3 invece, rispettivamente, i pareggi e le vittorie dei giallorossi pugliesi.
In moltissimi casi le sfide sono state ricche di gol, difatti in ben 18 casi la partita s'è conclusa con quello che, gli amanti delle scommesse, definirebbero un "over 2,5", cioè con più di 2 gol segnati. 86 sono i gol totalmente messi a segno in queste sfide e ben 70 sono stati realizzati dai giocatori interisti, mentre soltanto 16 da parte dei leccesi. L'Inter ha spesso vinto con 3 o più gol di scarto, per la precisione ben 10 volte, tornando a casa in 3 occasioni con un tre a zero, 2 volte con un quattro a uno (l'ultima nel recupero della prima giornata di questa stagione giocato il ventuno di dicembre scorso) e con un cinque a zero ed, addirittura, una volta con un sei a zero.
Le bestie nere(azzurre) del Lecce sono state, nel tempo, Ronaldo con ben 6 gol realizzati in tre partite e Recoba, con 5 centri. Tra i giocatori attualmente in rosa nell'Inter, al Lecce hanno segnato rispettiamente 2 gol Milito, Pazzini ed, a sorpresa, Cordoba. In 15 partite, all'incirca dunque la metà delle volte, l'Inter è riuscita a non subire gol e solo in due occasioni, entrambe nel 2004, il Lecce riuscì a segnare due gol nella stessa partita alla difesa nerazzurra, portando a casa una volta una vittoria ed una volta un pareggio (in entrambi i casi per i meneghini andò a segno Adriano...che portasse sfiga?).

Il migliore periodo per il Lecce c'è stato tra la stagione 1999/2000 e la stagione 2004/2005 dove, su 10 sfide totali, in ben 4 casi ottenne un risultato positivo con tre vittorie ed un pareggio. Domani però si giocherà allo stadio Via del Mare ed in casa il Lecce ha ottenuto, in 14 sfide, gli unici 3 pareggi ottenuti contro l'Inter, oltre che 2 delle tre vittorie complessive. Inoltre la media realizzativa dei nerazzurri contro i giallorossi, in trasferta, si abbassa rispetto a quella casalinga, divenendo di circa due (1,92) gol a partita contro i quasi tre (2,8) interni, e si alza la media realizzativa del Lecce con 10 dei 16 gol totali dei pugliesi messi a segno proprio davanti al pubblico amico. Bisogna però sottolineare come quest'anno, la squadra attualmente allenata da Cosmi, fatichi molto in casa: solo 2 punti in 9 partite sono davvero poca cosa.
A guardare i numeri, non c'è storia: l'Inter dovrebbe vincere senza troppe difficoltà. Ma attenzione, perchè il nuovo Lecce di Cosmi è una squadra che gioca bene, in velocità, ha tantissima quantità e anche una discreta dose di qualità. Soprattutto, bisogna sottolinearlo, non ha nulla da perdere a differenza nostra. Dunque i numeri parlano, si, ma il calcio, come sappiamo, non è matematica.

Consigli per chi scommette (quote SNAI):
Fortemente consigliata, chiaramente, la vittoria esterna dell'Inter (due), quotata a 1,55. Interessante però potrebbe anche essere l'x, quotato 3,80, visto che i nerazzurri non pareggiano da ben undici turni mentre il Lecce in casa, quando ha ottenuto punti, ha solo pareggiato. Difficile e rischioso invece puntare sulla vittoria interna dei giallorossi (uno), quotata infatti 6,00. Il mio consiglio è di puntare sull'over 2,5 (si segnano, nel complesso della partita, tre o più gol), quotato a 1,75, migliore rispetto alla quota che dà l'Inter vincente e tenuto anche conto della tradizione di questa partita che ci dice che di gol se ne segnano sempre tanti.

Andrea - Inter Cafè

Nessun commento:

Posta un commento