lunedì 23 gennaio 2012

Perchè privarsi di Thiago Motta?


Sono sempre più frequenti le voci che danno Thiago Motta in partenza, direzione Parigi, già in questa sessione di mercato. Leonardo, già rimbalzato dal Milan nell'affare Pato, dal Real per Kakà, da Tevez e persino da Beckham, ha individuato nel forte centrocampista italo-brasiliano il tassello ideale per puntellare il centrocampo a disposizione di Ancelotti, nell'ottica di una crescita costante del nuovo PSG degli sceicchi.

Sembra che l'offerta ci sia stata, e che sia di quelle importanti: 10 milioni all'Inter, 4 a stagione al calciatore per due anni e mezzo, e pare che proprio Thiago stia vacillando di fronte a una corte tanto spietata. La domanda adesso è: questa Inter, risorta in campionato e ancora in corsa in Champions League, può privarsi di un elemento del genere? La risposta è no, e le ragioni sono diverse.

1) Non c'è in giro un altro Thiago Motta. Se sta bene, Motta è senza dubbio uno dei centrocampisti più completi del campionato, capace di offrire sostanza, qualità, geometrie e gol (parecchi). In un reparto già ampiamente deficitario, privarsi di un elemento del genere sarebbe un chiaro e inequivocabile segnale di disinteresse a competere realmente per gli obiettivi sostanziosi, accontentandosi ancora una volta di centrare traguardi minimi in nome del solito, dannato FPF. Pare chiaro che in caso di partenza di Motta, qualcuno necessariamente dovrebbe arrivare: ieri a San Siro c'era il procuratore di Montolivo (voci arrivate alle mie orecchie poco fa), ma ammesso che il sostituto fosse lui, la sensazione è che nel cambio difficilmente ci andremmo a guadagnare.

2) Per Ranieri è incedibile. Il tecnico romano (risultati recenti alla mano) merita attenzione, e sulla cosa si è espresso senza troppi giri di parole: per lui Motta è fondamentale, e una sua cessione non verrebbe certo accettata a cuor leggero. L'averlo detto più volte a mezzo stampa è un velato monito alla società, specie in considerazione del fatto che se c'è una cosa di cui ha bisogno Ranieri, quelli sono i rinforzi tanto auspicati da settimane, non certo cessioni eccellenti. Procedere in tal senso sarebbe una sorta di delegittimazione del ruolo del tecnico riguardo i piani a medio-lungo termine della società, e chiaramente questo non farebbe bene per il prosieguo della stagione.

3) L'immagine del club va rinsaldata, non affossata. E' presto detto: per un Milan che potrebbe prendere Tevez, una Juve che si lancia su Guarìn (forse si chiude oggi), la risposta dell'Inter non può essere la cessione del suo centrocampista migliore. Sarebbe una resa senza condizioni alle leggi del mercato che a quanto pare continuano a valere soprattutto per noi, nonchè un'ammissione di impotenza nel trattenere i top-player. La stagione va giocata, adesso che siamo virtualmente in corsa su tutto, poi a giugno ogni operazione potrà essere pianificata potendo contare su uno spazio di manovra decisamente maggiore.

E voi, cosa ne pensate?

Antonio

11 commenti:

  1. E, detto sinceramente, l'offerta per l'Inter non era neppure così irresistibile...una volta almeno si diceva che, a meno di un'offerta pazzesca, nessuno si muoveva. Se oggi invece li lasciamo andare anche per offerte di basso profilo sinceramente siamo proprio messi maluccio....

    RispondiElimina
  2. beh un buon motivo per privarsene ci sarebbe e si chiama Yann M'Vila! Cedere Motta per 10mln e comprare il francese per 20 sarebbe un affare. In ogni caso a gennaio non si deve cedere un giocatore così importante, a giugno invece se ne può parlare.

    RispondiElimina
  3. Thiago motta, oggi, non si può lasciare andare, in squadra non c'è nessun altro con le sue qualità, è l'unico vero regista di centrocampo nell'inter e sa fare bene anche interdizione! A fine stagione invece, beh, chi lo sa...io attendo sempre Poli, il quale ha, a mio parere, le qualità necessarie per andare a sostituire in futuro, nell'undici titolare, proprio l'italo-brasiliano. In questo momento però Thiago serve anche come faro per i più giovani, tra cui Poli...su Montolivo invece manco mi esprimo, io lo trovo un giocatore decente, nulla di più, molto discontinuo anzi!

    RispondiElimina
  4. Adesso Motta deve restare dov'è ...se lo vendiamo è la riconferma che Moratti ha intenzione di abbandonare la nave! Le cose vanno un pò meglio nei risultati, ma l'Inter è ancora senza un progetto ne un futuro! Non dobbiamo farci abbindolare dalla bella rimonta, per essere competitivi c'è ancora molto da fare! ...secondo me ;D

    RispondiElimina
  5. Motta non si tocca. Anche ieri sera abbiamo visto come la sua presenza in mezzo al campo sia fondamentale. Non penso proprio che Moratti sia talmente folle da privarsene.

    RispondiElimina
  6. Anche io penso sia un'operazione da fare eventualmente a giugno, perché fare un cambio in cabina di regia è delicato. Comunque M'Vila anche al posto di Motta andrebbe alla grande. Nel Rennes gioca da play e anche alla grande! Certo Thiago è di scuola Barça, però non disdegnerei una sostituzione tra loro due.

    RispondiElimina
  7. M'Vila è un talento, senza dubbio, noltre la francia ha sempre sfornato ottimi centrocampisti di qualità e quantità. Il vero problema è che oggi la scoietà non so se vorrà spendere così tanto per lui...inoltre io, da tempo (Davide lo sa e condivide credo), porto avanti il mio nome: Goetze del Borussia Dortmund. Giovane, talento cristallino, già protagonista ad alti livelli con la nazionale. Può giocare sia come mezzala che come trequartista...se avessi quaranta milioni da spendere oggi non avrei dubbi: li spenderei per questi due ragazzi! E poi si che avremmo un signor centrocampo!!

    RispondiElimina
  8. Götze sarebbe tanta, tantissima roba! Ormai penso che sia al di fuori della nostra portata economica purtroppo, e poi con l'europeo alle porte, e l'altissima probabilità che lo giochi alla grande assieme alla generazione di fenomeni che la Bundesliga ha sfornato di recente, il suo prezzo schizzerà alle stelle.

    RispondiElimina
  9. Scordatevi Goetze (piacerebbe anche a me). E' fuori dalla nostra portata. A meno che non faccia un pessimo Europeo, la sua quotazione scendi e Moratti non decida di fare una follia per lui. Anche se personalmente risparmierei i soldi per Lucas e comprerei il tedesco.

    RispondiElimina
  10. Decisamente Entius! Anche se credo che 25/30 milioni, che basteranno per Lucas, non basteranno per Goetze purtroppo...quello se ne andrà al bayern o in Inghilterra tra un paio di anni!

    RispondiElimina
  11. Ho paura che stia accadendo invece...se non smentisce nessuno un motivo ci sarà pure...

    RispondiElimina