domenica 25 marzo 2012

L'Inter dura solo un tempo. La Juventus vince e ringrazia


Come previsto (e prevedibile) l’Inter torna da Torino con l’ennesima sconfitta di questa tribolata stagione. La buona notizia è che non è finita in goleada. La cattiva è che questa sconfitta è figlia più dei nostri demeriti che dei meriti juventini.
Ranieri si affida al solito 4-4-2. Davanti a Julio Cesar la difesa è quella tipo con Maicon e Nagatomo esterni e Lucio e Samuel centrali. A centrocampo Zanetti e Obi sono gli esterni con Poli che viene affiancato da Stankovic. In attacco Forlan (che settimana scorsa si era rifiutato di entrare) viene premiato con una maglia da titolare accanto a Milito. In panchina fa la sua apparizione Guarin.
Dopo un inizio incerto l’Inter si scioglie e dà vita ad un buon primo tempo. I nerazzurri si rendono pericolosi in più di un’occasione e Buffon deve fare gli straordinari per sventare i pericoli nerazzurri. A fine primo tempo il tabellino segna 5-1 il parziale di tiri in porta a favore dei nerazzurri.
La speranza è che nella ripresa si continui su questa strada e che magari finalmente arrivi il meritato gol.
E invece dopo 11 minuti del secondo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo Caceres viene lasciato solo in piena area di rigore e il difensore juventino di testa porta in vantaggio la Juventus.
L’Inter si spegne definitivamente qui. Ranieri, puntualmente, ci mette del suo togliendo Poli e Obi, gli unici centrocampisti che correvano e si davano da fare, e inserendo Pazzini e Faraoni passando ad un modulo non meglio definito dove il giovane Faraoni fatica a trovare un suo ruolo.
L’Inter non c’è più e la Juventus ne approfitta per rendersi pericolosa. In più di un’occasione i bianconeri vanno vicino al raddoppio ma Julio Cesar salva la porta. Il portiere brasiliano nulla può sul tiro di Del Piero al 71esimo che si infila a fil di palo ma poi salva ancora la porta in più di un’occasione.
Finisce 2-0 e bisogna ringraziare Julio Cesar se non è finita in goleada come temevamo alla vigilia.
Il buon primo tempo ci aveva illuso ma il gol di Caceres ha spento la luce nerazzurra. Con la complicità di Ranieri, le cui scelte diventano sempre più difficili da capire e decifrare. Mi chiedo quando Moratti si deciderà a mandarlo via. Non servirà a salvare la stagione ma siamo stanchi di vedere sulla nostra panchina un allenatore che non sa più che pesci pigliare e che non ha più in mano lo spogliatoio. Serve una scossa. Presidente, che vogliamo fare?

IL TABELLINO
JUVENTUS-INTER 2-0
57’Caceres – 71’ Del Piero

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Caceres, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe (dall’8’ s.t. Bonucci), Matri (dall’8’ s.t. Del Piero), Vucinic (dal 29’ s.t. Quagliarella).
A disp.: Storari, Padoin, Marrone, Borriello.
All.: Conte.
Inter (4-4-2):
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Poli (dal 22’ s.t. Faraoni), Stankovic, Obi (dal 22’ s.t. Pazzini); Milito, Forlan.
A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Chivu, Guarìn, Cambiasso.
All.: Ranieri.
Arbitro: De Marco
Entius

6 commenti:

  1. Un vero peccato ragazzi, ho visto un Inter vogliosa e apparentemente coraggiosa...solo Buffon ha salvato la rube nel primo tempo.
    Il goal bianconero ha spento la luce, non c'è stato più nulla da fare, abbiamo lasciato il campo con la mente ed anch'io sinceramente ho cominciato a pensare "quando finisce questa stagione?".
    Cerchiamo di aggrapparci all'europa..ormai ...vada come vada...FORZA INTER!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Integro un copia-incolla sul commento fatto a caldo ieri sera mentre la partita era ancora in corso: " Buon primo tempo con Juve salvata da Buffon; poi secondo tempo inguardabile e imbarazzante con solita cagata difensiva e con Conte che azzecca tutto e Ranieri che scazza tutto. Ma non eravamo quelli che non riuscivano a supportare due punte più Sneijder? Lui ne butta dentro addirittura tre, tirando giù due fra i migliori (Poli e Obi) e lasciando dentro un Nagatomo disastroso e la squadra si scioglie facendo la felicità degli str.... bianconeri. Torno a ripetere che il "Sor Claudio" non è più presentabile: vacca per vacca tanto vale chiuderla con la troika Aldo, Giovanni e Giacomo. Almeno ci faremmo due risate!" Poi scusate: ma Faraoni non era un terzino? Ha giocato (bene) in quel ruolo solo una volta, dopodichè è stato sempre impiegato da centrocampista, con esiti abbastanza disastrosi. Il primo cambio da fare era lui per Nagatomo o spostare il capitano da quella parte e fare entrare un centrocampista. Il secondo cambio era togliere Forlàn (penoso) e provare a inserire magari Castaignos. Invece che fa? Conte schiera un centrocampo a cinque e lui per tutta risposta toglie uno dal centrocampo per metterlo in attacco: così ci ritroviamo con due "cotti" e uno fuori ruolo contro cinque. Mossa da gran stratega, complimenti! E quando qualcuno gli chiede il perchè di questi cambi si offende pure....So che non serve a un cavolo, ma in panca dovrebbe andarci Stramaccioni, come premio per quello che è riuscito a fare con i giovani. La cosa migliore sarebbe affidare la squadra già a quello che sarà l'allenatore del prossimo anno, in modo che possa farsi un'idea più concreta su chi è da Inter e chi no: così magari si darebbero un pò tutti quanti una certa "svegliata". Serve comunque una "scossa".

    RispondiElimina
  3. Quando prendi un gol come quello che ci ha fatto caceres, beh, non meriti di vincere per nessun motivo al mondo. E' l'ennesima volta che prendiamo gol del genere quest'anno, possibile che si facciano sempre gli stessi errori? Dai! Il problema è che quest'anno, dopo che prendiamo un gol, non siamo in grado di reagire, ci sbraghiamo e rischiamo il crollo più totale. Ieri abbiamo giocato bene per un'ora, poi abbiamo meritato la sconfitta, questa è la mia opinione....

    RispondiElimina
  4. Ah beh, sul fatto che abbiamo meritato la sconfitta non ci piove e nessuno si è sognato di metterlo in dubbio, anche se De Marco sembrava che avesse perso il cartellino giallo quando c'era da schiaffarlo in faccia agli juventini (ridicola la mancata ammonizione su Chiellini che ieri avrebbe anche potuto uccidere qualcuno senza venire sanzionato). Buffon è stato nettamente il migliore della Juve, pagelle alla mano di tutti i quotidiani, però è un loro giocatore e ne conosciamo tutti il valore e quindi ci sta che abbia parato alla grande. Quello che non ci sta e prendere l'ennesimo gol sempre nello stesso modo e poi farsi infilare in velocità da Del Piero....praticamente come perdere contro un cieco nel tiro al piattello!

    RispondiElimina
  5. Ormai il nostro unico obiettivo è che questa stagione finisca al più presto. Nel frattempo se Ranieri (o chi per lui) cominciasse a testare i giovani e i meno utilizzati per capire cosa farne a giugno non sarebbe una cattiva idea...

    RispondiElimina
  6. Esatto Alex, stai dicendo la stessa cosa che intendevo dire io :) quando tu riesci a "rendere" il loro portiere il migliore in campo, ma non segni e, soprattutto, prendi per l'ennesima volta in stagione un gol stupido, meriti di perdere, non tanto per la prestazione, ma perchè ti sei messo nei guai da solo! Poi, ripeto, in questa stagione appena prendiamo gol ci sbraghiamo, ranieri canna tutto il cannabile e loro corrono il triplo di noi. Fai due più due ed il gioco è fatto: 2-0 per loro e noi ancora a casa incazzati neri e con la coda fra le gambe...

    RispondiElimina