venerdì 4 novembre 2011

L'Inter dai due volti attende il mercato di riparazione...

Quart'ultimo posto in classifica, ad un punticino dalla retrocessione. Otto partite giocate in campionato, di cui 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, per un totale di ben 16 goal subiti contro i solo 11 realizzati.
Una situazione precaria, che agl'occhi meno allenati di chi non segue da vicino il calcio italiano e più precisamente l'Inter, sembra quella di una squadra apparentemente non strutturata per la massima serie!
In realtà stiamo parlando di una squadra praticamente quasi imbattibile fino ad un anno e mezzo fa e che sta pagando oltre il dovuto la mancanza di stimoli nuovi e lo stato fisico di un centrocampo vecchio e bisognoso di forze fresche e talentuose.
In Europa l'Inter sembra trovare maggiori stimoli: seppur non senza difficoltà, la compagine Nerazzurra riesce a limitare i goal subiti, che in campionato sono anche frutto di gravi errori arbitrali, questo le permette di guidare il proprio girone di Champions League e di avere ormai in tasca la qualificazione agli ottavi.
Siamo arrivati a Novembre e fortunatamente si avvicina la sezione invernale del mercato, la dirigenza Interista avrà l'occasione di rimediare agli errori commessi nel mercato estivo, errori enormi commessi in nome del fair play finanziario, una "scusa" che solo l'Inter sta utilizzando, pensando che nessuno si sia accorto dei soldi spesi per Forlan e Alvarez, due giocatori dal contributo nullo.
Il recente bilancio societario rivela ancora un grosso buco, una perdita aggravata dal pagamento di ingaggi spropositati, per giocatori che ormai sono vecchi o che comunque non risultano essere indispensabili alla causa Nerazzurra, come Samuel, Chivu, Cordoba, Muntari, Castellazzi e Orlandoni, oppure Milito e Julio Cesar.

Quali e quanti i nomi possibili nel mercato di riparazione?
Il centrocampo ha urgenza di innesti, lo diciamo da almeno due anni, speriamo che questa volta ci sia una risposta concreta da parte della Società.
In estate è arrivato Poli, non so se è morto o se è ancora è vivo, di certo il suo arrivo è stato inutile. Ora si sente parlare di Montolivo, che per me è la controfigura di Motta, giocatore che già avrei cestinato in estate e di Kucka, un altro giovane di belle speranze.
Servirà anche un giocatore capace di muoversi sugli esterni e magari capace di accellerare la manovra Nerazzurra, un giocatore tipo Vargas o Isla, pronto ad offrire succulenti palle per la testa di Pazzini.
Mancano ancora due mesi, ma già domenica l'Inter è chiamata a vincere sul campo del Genoa, una missione difficile, che appare possibile per l'Inter di Champions, ma diviene improbabile per l'Inter in versione Campionato!

AeSse77 - Intercafè

3 commenti:

  1. Caro Sergio, la situazione ora è quella che hai descritto e la rosa che abbiamo a disposizione è, allo stesso tempo, la migliore e la peggiore: la migliore in Europa, dove contro squadre di non altissimo livello e che ci conoscono poco possiamo permetterci di giocare come sappiamo ed al nostro meglio (attuale); la peggiore per il campionato, dove giocatori di questa esperienza sono comunque in difficoltà nei meandri della bassa classifica e non riescono ad avere e trovare lo spunto dei fuoriclasse per uscire da partite bastarde come quelle contro le "piccole". Lo stop forzato (e giustissimo) di questo turno ci permetterà di ritrovare la condizione di alcuni giocatori, soprattutto a centrocampo dove attualmente, aldilà del solito cambiasso, facciamo un pò pena. Moratti è stato chiaro quando dopo la sconfitta con la Juventus ha dichiarato di essere pronto a mettere a disposizione del mercato un buon gruzzola. La domanda ora è, come li spenderemo questi soldi? Kucka subito, ci serve, ha corsa e gamba, dinamismo e grinta. un altro centrocampista è necessario, sarebbe bene di buon livello e tecnico, tipo Goetze del Borussia, ma difficile da raggiungere economicamente, ma dei sacrifici bisogna pur farli! Un innesto importante sarebbe anche, come dici tu, da compiere sugli esterni, ma è da tempo che lo diciamo e da tempo non succede nulla. Speriamo bene, anche se ho paura che si punterà su un Tevez, gran giocatore che placherà la fame di stelle di molti tifosi, ma non colmerà la maggior parte delle nostre lacune....

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. E' un pò triste pensare al mercato di Gennaio già dai primi di Novembre ma purtroppo, come già successe l'anno scorso, dovremo cercare di rimediare in qualche modo ai madornali errori fatti in estate. In avanti servirebbe un altro attaccante di primo livello oltre al Pazzo, perchè Milito mi sembra nella parabola discendente così come Forlan; di giocatori così te ne puoi permettere uno, non due. Comunque non è certo la priorità di Gennaio, quando rientrerà l'uruguagio. La priorità la diciamo tutti da due anni: centrocampo e fascia sinistra. Sembra che l'abbiano capito anche i lattanti, ma evidentemente non i nostri dirigenti. Temo che Kucka non sia da Inter, ma questi sembra siano attualmente gli obiettivi massimi raggiungibili dal budget societario. Io però faccio un'affermazione chiara e netta, della quale mi assumo la responsabilità: prima si toglie di mezzo Branca e meglio è.
    Zamparini è un farabulano, ma anche fosse vero il 30% di quello che ha detto a proposito del nostro simpatico direttore tecnico, quello che dice va ad avvallare quella che è stata un'impressione generale del dopo Triplete. Se sei la squadra campione di tutto non puoi pretendere che i giocatori gli altri te li svendano, anzi; è ovvio che te li fanno pagare qualcosa in più. Sono le regole del gioco e del mercato, da sempre. Ci sono pochi soldi?
    Allora bisogna spenderli bene! E questo vale anche per il prossimo mercato di Gennaio.
    Ma se la campagna acquisti e cessioni (importanti anche quelle) verrà gestita ancora da Branca...io ho i miei seri dubbi che possa determinare una svolta importante, anche perchè in Gennaio è piuttosto difficile trovare buoni giocatori tra la marea di scarti dei quali le Società si vogliono disfare; almeno di non dissanguarsi (vedi Ranocchia).

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex (tutto ok?), ciao Andrea ;D So bene che è triste pensare al mercato ora, ma i risultati ottenuti sono figli di errori enormi che francamente ho voglia di veder rimediati. Giocatori come Alvarez o Johnatan devono andarsene altrove, serve forza fresca e dinamicità ... Kucka non è un fenomeno ma potrebbe darci la giusta energia a centrocampo.
    Vargas io andrei a prendermelo..non so voi, ma non vedo molto altro in giro ;D

    RispondiElimina