mercoledì 30 novembre 2011

A onor del vero


Molte volte, chi ci ha un pò seguito in questi anni, avrà letto sul nostro Blog feroci critiche nei confronti della Società bianconera (soprattutto) e anche della squadra, visti i risultati ottenuti nelle passate stagioni, che rispecchiavano peraltro fedelmente la troppa attenzione da parte della dirigenza nel volere a tutti i costi provare a difendere un passato oggettivamente indifendibile, a scapito della lucidità e dell’efficacia nel programmare il futuro. 

Non è certo da oggi che scaturisce questa presa d’atto della realtà, ma soprattutto dopo la gara disputata dai bianconeri al S. Paolo di Napoli, bisogna ammettere, anche se un po’ a fatica, che quella Società quest’anno ha ben operato e allestito una squadra che nella peggiore delle ipotesi si giocherà lo scudetto fino alla fine. 
A qualcuno queste parole potranno non andare giù, ma proprio per dimostrare che la “Prostituzione intellectuale” non ci appartiene e che ci piace analizzare freddamente e obiettivamente quello che vediamo su un campo di calcio piuttosto che fuori, non si può far finta di non notare la profonda metamorfosi di questa Juve rispetto a quella delle passate stagioni.

Marotta è un buon Direttore sportivo, l’ha sempre dimostrato; gli ci è voluta una stagione di rodaggio e di “smaltimento scorie”, cioè degli errori accumulati nelle precedenti gestioni, ma alla fine ha allestito una squadra tutt’altro che stratosferica intendiamoci, ma equilibrata, compatta e soprattutto animata da una determinazione feroce che la porta a non mollare mai. Facilitata d’accordo dalla solita “boutàde” narcisistica di Tagliavento, che ha applicato il regolamento in un caso nel quale i suoi colleghi non lo applicano mai, facendo ripetere un calcio di rigore perché erano entrati in area due giocatori del Napoli prima della battuta a rete di Hamsik, è riuscita comunque per due volte a recuperare un doppio svantaggio, contro una squadra che si era dimostrata letale nelle sfide con le grandi, soprattutto nella bolgia casalinga del S. Paolo, e che ha giocato anch’essa con una determinazione e una ferocia agonistica che dovrebbero imitare i nostri giocatori quando scendono in campo contro la squadra che ci ha spesso battuto con l’inganno prima e tirato un bel po’ del fango che aveva addosso poi. 
Come è arrivata a costruire questa squadra la Juventus ? Semplice: nell’unico modo possibile se si vuole provare a vincere e cioè investendo soldi. 
Qualcuno obietterà che non basta investire, bisogna investire bene. D’accordo, verissimo. Ma quale Società di calcio al mondo può fregiarsi di non avere mai sbagliato qualche acquisto? Credo nessuna; per cui se acquisti dieci giocatori per cento milioni, se sei bravo sei o sette risulteranno azzeccati, ma se ne acquisti quattro spendendone venti e ne scazzi tre e mezzo…capite anche voi che vincere diventa praticamente impossibile. Infatti la Juve ha pesantemente sbagliato un bel po’di acquisti: tralasciando quelli delle passate gestioni che sono una moltitudine, per limitarci alla gestione Agnelli-Marotta si possono credo tranquillamente fare i nomi di Krasic (15 Mln.), in parte Quagliarella (16) rimediato con Matri (18), Elia (13) più “meteore” in prestito non riscattato come Aquilani o subito spariti prima ancora di iniziare a giocare come Ziegler. 
Però ha saputo azzeccare anche diversi acquisti (Vucinic, Pirlo, Liechsteiner, Vidal, oltre al già citato Matri), che affiancati a giocatori recuperati da situazioni di “coma profondo” come Marchisio, Pepe e Barzagli (ve li ricordate al Mondiale in Sudafrica?) stanno fornendo un contributo decisivo alla squadra prima in classifica del Campionato di serie A, che non ha ancora perso nessuna gara. 
Decisiva per questa metamorfosi anche la mano di Conte, uno che sembra sempre sull’orlo di una crisi di nervi che magari lo coglierà anche se dovessero verificarsi due o tre risultati negativi di fila, ma che conosce a fondo l’ambiente bianconero e ha saputo dare a tutti gli stimoli giusti. 

Scoccia un po’ dovere ammettere queste cose, ma è la realtà, almeno per il momento. 
Ovvio che il campionato è ancora molto lungo, ma senza l’impegno delle coppe europee vedo molto difficile un crollo di questa squadra, anche se un po’ per essere completamente sinceri, me lo auguro, visto il comportamento della sua Società, non solo nei confronti della nostra, ma del mondo del calcio in generale. Onore al merito dunque e “chapeau”, almeno per ora. E’ vero che la Juve ha investito una caterva di milioni, ma li ha investiti in parte anche per costruire uno stadio di proprietà che sull’esempio degli altri grandi stadi dei top-club europei è un passo inevitabile per creare ulteriori introiti al di là degli incassi derivati dai diritti TV; sarà un caso ma, favorito dall’entusiasmo che si è venuto a creare intorno a questo nuovo ciclo bianconero, il Conad Stadium è praticamente sempre tutto esaurito.


Mi viene da fare il parallelismo con la realtà della Ditta nella quale lavoro ormai da tanti anni: il management che la guida non può certo definirsi si stampo “bocconiano”, essendo composto da persone che sono progressivamente cresciute insieme all’ azienda. 
Infatti nel corso degli anni hanno fatto diversi errore di valutazione che sono costati penso la perdita di risorse finanziarie abbastanza consistenti. 
Però hanno sempre avuto ben chiaro il fattore determinante: investire continuamente in nuovi prodotti dalla tecnologia sempre più avanzata, magari sbagliandone qualcuno, ma senza fermarsi mai; in questo modo da una piccola aziendina familiare composta da 6/7 persone l’hanno portata in 30 anni a diventare un gruppo leader mondiale nel proprio settore da 250 dipendenti e con 5 filiali sparse nel mondo. 
Questo per dire che è praticamente impossibile non sbagliare mai una scelta, se ne sbagliano eccome: ma se una volta conquistato un traguardo lo vuoi mantenere, non ti devi fermare per nessun motivo, altrimenti con i ritmi ai quali galoppano oggi la ricerca e l’innovazione tecnologica, i concorrenti in un paio di anni non solo ti raggiungono, ma ti superano. 


Purtroppo la Società Inter F.C.e la sua dirigenza ha fatto questo errore, non si sa quanto voluto, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti noi; ovviamente non si può pretendere di vincere sempre, ma un conto è rimanere a certi livelli a giocarsela, un conto è sprofondare nella mediocrità come sta accadendo a noi.
Financial Fair Play o no, chi si ferma è perduto. Gli altri hanno continuato a investire e noi no e per recuperare la competitività perduta, sempre ammesso ci sia la volontà e la disponibilità economica, ci vorrà molto più tempo di quello che ci è voluto per vanificarla. 
Purtroppo è dura, ma dobbiamo farcene una ragione.

Alex-Inter Cafè

20 commenti:

  1. non ho amici come te ne voglio averne, per la nebbia nel tuo cervello non c'è speranza

    RispondiElimina
  2. cavolo persino alle spalle devo stare attento? Andiamo bene... mio caro questa è l'ultima volta che ti rispondo e lo faccio solo perchè mi auguro che tu possa guardare dentro di te e capire cosa c'è che non va e per quale motivo perdi il tuo tempo per venire qui a minacciare le persone invece di curarti di cose ben più importanti...visto che sei così informato e preoccupato di cosa possa fare questo pericolossimo signore di nome Moratti! ciao.

    RispondiElimina
  3. Povero verdad..non ce la fa più

    RispondiElimina
  4. Caro mio ..l'Italia è un paese di merda perchè ci sono persone come te, che mi vengono a dire che la juve è stata assolta e moggi no...turbe psichiche pazzesche pur di sentirsi puliti.... che tristezza...per fortuna sono Interista...modestamente!

    RispondiElimina
  5. falsariga di cosa? delle sue offese del suo non rispondere se non offendendo, hai ragione ma a degenerare è il suo cervello

    RispondiElimina
  6. Qui si stava parlando di CALCIO GIOCATO; Il processo di Napoli non è stato nemmeno nominato e non è stato seguito sulla Gazzetta, che propugnava la restituzione dello scudetto, ma seguendo gli atti processuali un pò meglio di voi. Infatti si è visto come è andata a finire. A me caro Verdad (pulisciti la bocca prima di pronunciare certe parole anche se in spagnolo), di essere policamente corretto non me ne frega uno strabeato cazzo! Questo è un Paese che a forza di essere policamente corretto è finito nella merda più totale.
    Parli di intelligenza, ma questo tuo commento è la tipica dimistrazione della sua più assoluta mancanza nelle teste dello juventino medio: riuscite a schiumare rabbia e veleno anche quando si parla bene della vostra squadra. E poi quelli che rosicano siamo noi? Dovrei forse gioire per le vittorie di una squadra di merda come la vostra? Ne prendo atto e ho il coraggio
    di scriverlo. Ma voi siete talmente idioti che non riuscite a capire nemmeno questo. Gli auguri di pronta guarigione te li rispedisco volentieri: sicuramente ne hai molto più bisogno di me.

    RispondiElimina
  7. volevi essere corretto politicamente, ma si vede lontano un miglio che ti rode e che sei il solito
    interista parziale che il processo di napoli lo ha seguito sulla gazzetta, poi per carità non toccate moratti, facchetti tutti vergini, vatti a rileggere la relazione di palazzi, solo per la prescrizione non si può giudicare la seconda squadra di milano per violazione dell'art. 1 e 6, altro che serie b con penalizzazione, fate ridere come sempre e come sempre stanno tornando i periodi bui quando perdevate perchè acquistavate vampeta, farinos e georgatos e noi zidane, nedved e cannavaro. l'intelligenza deve portare a stare zitti quando non si vuol dire la verità, l'onestà a dire la verità vi manca l'una e l'altra.
    auguri di pronta guarigione

    RispondiElimina
  8. Alex, lascia perdere i commenti di chi passa giusto per criticare a prescindere...piuttosto c'è da dire che la tua analisi è oggettiva, la Juventus sta facendo una grande stagione, con giocatori che stanno rendendo ottimamente. E' chiaro che hanno speso molto, ma lo hanno fatto per essere dove sono ora e soprattutto seguendo le indicazioni dell'allenatore, due elementi che all'Inter non si vedono più da tempo. La tua analisi sulla juventus mette ancora più in luce gli oggettivi errori della società nerazzurra purtroppo!

    RispondiElimina
  9. "che ha giocato anch’essa con una determinazione e una ferocia agonistica che dovrebbero imitare i nostri giocatori quando scendono in campo contro la squadra che ci ha spesso battuto con l’inganno prima e tirato un bel po’ del fango che aveva addosso poi."...
    "Ovvio che il campionato è ancora molto lungo, ma senza l’impegno delle coppe europee vedo molto difficile un crollo di questa squadra, anche se un po’ per essere completamente sinceri, me lo auguro, visto il comportamento della sua Società, non solo nei confronti della nostra, ma del mondo del calcio in generale. Onore al merito dunque e “chapeau”, almeno per ora."..."Conad Stadium"....
    Sono parole tue se non sbaglio,che è lampante siano scritte senza un minimo di astio e sopratutto con la massima obiettività.
    Nel processo di Napoli la Juventus è stata assolta, moggi no, per questo attendiamo altri due gradi di giudizio, ma la Juve ha chiesto equità di giudizio non l'estinzione delle proprie colpe e questo non vi entra nella testa perchè forse l'idiota sei tu e chi come te legge nello stesso libro (vangelo secondo facchetti "metti collina").
    L?Italia è un paese di merda non per il politicamente corretto ma per la politica corrotta, per la gente disonesta che vive e prospera.
    In ultimo se volevi essere imparziale potevi semplicemente analizzare la partita senza divagazioni su altri argomenti che tu continuerai a vedere in un modo ed io in un altro,
    certo non ci troveremo mai sul calcio e non è detto che sia un male, per gli auguri di pronta guarigione te li rinnovo perchè siete sempre afflitti dalla sindrome dell'accerchiato

    RispondiElimina
  10. Si certo Andrea, hai ragione: giusto una replica perchè poi continuare cercare di fare
    ragionare che non ne ha nè la capacità, nè la voglia è assolutamente inutile. Ritenevo apprezzabile per un interista avere l'obiettività di elogiare parte del lavoro della Società
    Juve, almeno per quanto riguarda il calcio giocato. Poi siamo un Blog di tifosi interisti e pretendere che gioiamo anche per questa situazione la dice lunga su molte cose; non credo che in molti altri blog nerazzurri si possa trovare un articolo del genere. Pensavo di ricevere qualche critica da un interista, invece....Mah! Chi li capisce è bravo.

    RispondiElimina
  11. Hai capito Sergio? Lui è l'uomo vero che sa come sono andate le cose, noi i poveri deficenti che non sappiamo neanche cosa fa la Saras in Sardegna..io ci ho scritto una parte di capitolo di un libro su quello che fa la Saras in Sardegna. Forse lui non sa cosa fa la Fiat in tutta Italia, o Berlusconi, o Zamparini o tutti gli altri Presidenti delle varie squadre di calcio. Ha provato a metterla sull' "intellettuale"...Poveretti! Ci vuole la camicia di forza! Riescono a venirti a spaccare le palle perfino quando scrivi tutto sommato bene della Juve su un Blog interista...Veramente roba da matti!

    RispondiElimina
  12. Io me la rido e basta perchè certe CAGATE non si possono commentare ...ma verdad...ma verdad....ma....v.....!

    RispondiElimina
  13. direi coraggiosamente, vedi che neghi la verità e continui ad offendere dimostrando a questo punto qual è il tuo livello intellettivo e quale la tua educazione ma sei interista potrei dire ma non è cosi perchè ce ne sono tanti diversi da te, perchè prima che tifosi si è uomini, tu resti allo stato del tifoso a questo punto ti vedo tra quelli che gettano giù dal terzo anello i motorini. L'Italia è cosi per altri motivi non certo per quello che penso io su farsopoli, poi mi non ho bisogno di sentirmi pulito perchè lo sono, per le turbe psichiche chiedi al tuo presidente è abbonato come è abituato a metterlo nel .... ai suoi dipendenti oltre che ad un'isola intera ma tu questo lo ignori perchè leggi solo ciò che riguarda la tua squadretta.
    inutile discutere ho sbagliato io nel contraddirti siete rancorosi quando qualcuno la pensa diversamente.
    Attento alle spalle il nemico ti ascolta

    RispondiElimina
  14. Purtroppo Alex, questa è l'oscurità interiore che li domina.... provo profonda compassione per tutti loro!

    RispondiElimina
  15. vedi che sei limitato, chi ti ha minacciato, chi vuole minare la tua incolumità, mi hai forse preso per uno della banda bassotti. Era ironico e il nemico ascolta non accoltella, vedi che hai la sindrome da accerchiamento, per quando riguarda la fiat ho sempre pensato che bene facevo lo stato a farla fallire e bene fa ora marchionne a perseguire l'utile aziendale eliminando chi non vuole il bene dell'azienda (sindacati e sinistra) ma solo voti, perchè se prospera è un bene anche per chi ci lavora.
    Per quanto riguarda moratti hai ragione non è pericoloso infatti è il fratello scemo.
    Attento a non fartela addosso girandoti

    RispondiElimina
  16. Compassione e comprensione, ti sono grato per ispirare in me questi sentimenti! ciao

    RispondiElimina
  17. potrei ispirarteli se avessi la sensibilità e l'intelligenza per discenerli ma ho i miei dubbi, continui a non rispondere solo ad offendere, contento tu per la povertà che emani

    RispondiElimina
  18. Antonio..ma come...ci stiamo così tanto divertendo! :D

    RispondiElimina
  19. Purtroppo sei così oscurato che non sai neppure di cosa stai parlando...

    RispondiElimina
  20. Ti devi rilassare amico, vedi offese dove non ci sono! dai...vedrai che passerà!

    RispondiElimina